06-05-07, 07:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Problema con Crono Prima junior
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Crono Prima acquistata nel lontano 2000, ma di fatto con pochi litri di miscela alle spalle.
Il problema è il seguente, quando l'accendo e comincio a girare tutto bene, poi però in accelerazione si sente un sibilio metallico e la macchina perde di accelerazione, non è un problema di motore, perchè il motore non perde colpi, ho provato a smontare tutti i differenziali e li ho puliti e ingrassati, ma la cosa permane, inoltre ho montato una frizione nuova, ma nulla da fare,il problema in accelerazione permane e più giro e più il sibilo si comincia a sentire sempre più frequente, come se ci fosse qualcosa che slitta e non permette alla macchina di accellerare, penso che sia o un problema di frizione, ma è nuova e ho anche pulito bene bene la campana, o è un prblema di differenziale centrale??Anch'esso l'ho smontato ma non saprei cosa fargli sembra ok!
|
|
|
06-05-07, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:Problema con Crono Prima junior
controlla i vari cuscinetti (compresi quelli del motore) e ke i grani dei bikkierini siano ben stretti....
|
|
|
09-05-07, 03:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Key,
ho seguito i tuoi consigli, ma i cuscinetti sembrano ok, i grani sono stretti e in effetti un bicchierino del semiasse sinistro anteriore era leggermente in fuori, ma ho provveduto a reinserirlo bene ed a inserire all'interno del bicchierino dove si innesta il semiasse un pezzetto di tubo da miscela per farlo stare aderente e far si che non si possa in futuro creare del gioco.
Non ho provato a far girare la macchina, ma il problema è che dopo un po che gira si nota proprio che a mio avviso o la frizione (ma è nuova), o il differenziale centrale (secondo me) slittano, generando quel rumore metallico tipo sibilo ed infatti la macchina perde di accelerazione, proprio come fanno le auto o le moto con la frizione finita.
Volevo provare a far gira la macchina togliendo in step diversi il palo anteriore in modo da usare solo la trazione posteriore e viceversa, per escludere problemi ai due differenziali anteriore e posteriore, poi vedrò in seguito, come agire.
Mi piacerebbe poter escludere il differenziale centrale per capire se il problema è li, ma come fare a trsmettere il moto dalla campana della frizione alla ruota dentata che è proprio sul differenziale centrale??
|
|
|
09-05-07, 06:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
controlla ankora ke il dado del volano sia ben stretto... magari è lento e il volano nn fa bene presa sull'albero...
ma quando dici ke perde accellerezione intandi ke sale di giri ma la makkina nn si muove piu di tanto o è il motore ke perde giri?
|
|
|
10-05-07, 07:55 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Qaundo dico che perde di accelerazione intendo che il motore sale di giri, si sente questo sibilio metallico, ma la macchina non accellerà più con la stessa velocità con cui lo fa da fredda e la cosa la si avverte ancora di più se la faccio partire da ferma, in quanto lo sforzo è maggiore o se provo ad accellerare in curva, sempre perchè lo sforzo è maggiore con le ruote curvate rispetto al rettilineo.
Non credo che sia un problema di motore, perchè è sempre perfetto, penso che sia o frizione o differenziali, nel week end provo a smontare i semiassi alternativamente, così da escludere il differenziale anteriore e posteriore e stringerò meglio anche il dado della frizione come mi hai consigliato tu, poi ti farò sapere.
Grazie per il momento.
|
|
|
12-05-07, 07:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
ho trovato che il problema è il differenziale centrale.
Infatti togliendo alternativamente i semiassi anteriore e posteriore il problema permane e si accentua molto di più togliendo il semiasse anteriore,in quanto il posteriore è più lungo e al differenziale centrale serve più forza per trasmettere il moto al differenziale posteriore.
Ho smontato il differenziale centrale,ma non ho riscontrato anomalie,non ci sono segni di usura e sembra tutto ok.
Cosa può essere?
Ribadisco che il problema si manifesta nel seguente modo:
accellerando il motore sale di giri ma la macchina non accellera ed ora sò che parte dell'accellerazione viene dispersa dal differenziale centrale.
Ciao e grazie.
|
|
|
12-05-07, 08:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
gcarboni (12-05-2007 07:49 p.m.):
Ciao,
ho trovato che il problema è il differenziale centrale.
Infatti togliendo alternativamente i semiassi anteriore e posteriore il problema permane e si accentua molto di più togliendo il semiasse anteriore,in quanto il posteriore è più lungo e al differenziale centrale serve più forza per trasmettere il moto al differenziale posteriore.
Ho smontato il differenziale centrale,ma non ho riscontrato anomalie,non ci sono segni di usura e sembra tutto ok.
Cosa può essere?
Ribadisco che il problema si manifesta nel seguente modo:
accellerando il motore sale di giri ma la macchina non accellera ed ora sò che parte dell'accellerazione viene dispersa dal differenziale centrale.
Ciao e grazie.
|
m'intrometto nel topic per dirti di controllare gli ingranaggi del differenziale centrale che probabilmente,da quello che scrivi,sono mangiati e slittano/saltano non facendo lavorare il differenziale come dovrebbe....
|
|
|
12-05-07, 10:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Potrebbe essere un problema di viscosità del grasso che ho messo nel differenziale?
Infatti avevo usato un grasso molto oleoso e poco viscoso.
Altrimenti proverò a sostituire il differenziale centrale....
Si trovano solo gli ingranaggi o devo ricomprare tutto il blocco?
|
|
|
13-05-07, 01:18 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
gcarboni (12-05-2007 10:43 p.m.):
Potrebbe essere un problema di viscosità del grasso che ho messo nel differenziale?
Infatti avevo usato un grasso molto oleoso e poco viscoso.
Altrimenti proverò a sostituire il differenziale centrale....
Si trovano solo gli ingranaggi o devo ricomprare tutto il blocco?
|
la viscosità dell'olio cambia solamente il comportamento del modello e non produce rumori o rallentamenti....
teoricamente si dovrebbero trovare solamente gli ingranaggi,al limite ti tocca comperare l'intero blocco 
però,prima di comperare il differenziale nuovo,controllalo...
|
|
|
13-05-07, 07:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
allora credo di avere risolto perlomeno dopo un pomeriggio di prove smonta e rimonta il problema è scomparso ed ora la macchina ha nuovamente la sua accelerazione bruciante, tutte le ruote alzano la terra segno che tutte ricevono la trazione, cosa che prima non avveniva.
La cosa si è svolta così:
come prima cosa ho smontato il differenziale centrale ed ho individuato del gioco in uno dei due satelliti nei quali si incastra il bicchierino che porta poi il moto ai due semiassi per trasmissione anteriore e posteriore. Ho allora provveduto a costruire con lima e trapano un rasamento che eliminasse detto gioco. Fatto ciò ho subito visto un miglioramento, ma ora in accelerazione le ruote anteriori raspavano,mentre quelle posteriori no.
Ho allora smontato il differenziale posteriore e qui ho individuato un po di gioco nel pignone ove s'incastra il bicchierino che riceve il moto dal semiasse proveniente dal differenziale centrale, qui è stato più semplice ho provato ad aggiungere diversi rasamenti fino ad eliminare completamente il gioco, rimontato il tutto ed ora la macchina è tornata ad avere la sua accelerazione ed il sibilo metallico che faceva capire che c'era qualche ingranaggio che non lavorava bene è scomparso.
La cosa è stata lunga e c'è voluta molta pazienza, ogni volta che smontavo, speravo sempre che fosse l'ultima volta, poi provavo e risentivo quel rumoraccio,ma alla fine i testardi vincono sempre (;-).
Saluti
|
|
|
13-05-07, 11:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
sono contento che hai risolto!!! CHI LA DURA......
|
|
|