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Vecchio 20-05-05, 12:48 PM   #1
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hazzard è un newbie...
predefinito barra anti rollio

nel off road dove e come devo posizionare la barra antirollio, come funziona, che effetti ha per favore risponmdetemi presto, possibilmente anche foto nn ho capito come funziona
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Vecchio 23-05-05, 10:06 AM   #2
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stasky è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

ecco la barra anteriore, come vedi si può posizionare solo nel suo alloggiamento
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barra anti rollio-31778_b08p.jpg  
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Vecchio 23-05-05, 10:12 AM   #3
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stasky è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

idem per la posteriore......

variando la lunghezza dal lato braccetto o il diametro della barra si ottengono regolazioni dalla più morbida (barra poco tirata o sottile) alla più dura (barra tirata o più spessa)
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barra anti rollio-31778_b05p.jpg  
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Vecchio 23-05-05, 12:24 PM   #4
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sbandato è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

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hazzard (20-05-2005 11:48 a.m.):
nel off road dove e come devo posizionare la barra antirollio, come funziona, che effetti ha per favore risponmdetemi presto, possibilmente anche foto nn ho capito come funziona
Sul fatto che funzioni correttamente nel off-road ho dei grossi dubbi, teoricamente la barra serve ad avere sempre la stessa altezza del telaio da terra, infatti è fatta in modo da collegare le due sospensioni\ruote se una delle due sale sale anche l'altra cosi la macchina dovrebbe sempre essere parallela al terreno.

Nella realtà è molto difficile avere una barra che funzioni perfettamente e ti ritrovi una sorta di molla addizionale.

Per vedere quanto funziona la barra basta alzare di 1 cm una ruota e vedere dall'altra parte di quanto si è alzata, già senza ammortizzatori non sarà mai 1cm con gli ammortizzatori credo che neanche si muova.

Il fatto che allentandola o indurendola (anche se non funziona bene)il modello cambi aderenza è semplicemente dovuto all'effetto molla, meno molla più tenuta più molla meno.

In finale, se la barra non funziona meglio levarla !!!!!!! Che portarsi dietro robba inutile.
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Vecchio 23-05-05, 03:17 PM   #5
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hazzard è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

grazie ma dove la devo attaccare perche funzioni la mia è libera
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Vecchio 23-05-05, 03:20 PM   #6
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darkstar è un newbie...
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che vuol dire libera, se nn é incernierata come nelle foto sopra allora si che nn serve ad una mazza.
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Vecchio 23-05-05, 09:50 PM   #7
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lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

ma che state dicendo??? le barre anti rollio non servono??? mah se lo dite voi... penso che servano molto! ciao!
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Vecchio 24-05-05, 08:35 AM   #8
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stasky è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

le barre antirollio servono, tant'è che le montano praticamente tutti, però a volte se ne può levare una delle due per correggere l'assetto o esaltare una caratteristica della macchina, ad esempio levare quella anteriore per aumentare l'inserimento (vedi Laffranchi con la vecchia eb4)
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Vecchio 24-05-05, 10:08 AM   #9
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sbandato è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

Quote:
lorenzo6969 (23-05-2005 08:51 p.m.):
ma che state dicendo??? le barre anti rollio non servono??? mah se lo dite voi... penso che servano molto! ciao!

Le barre servono se funzionano correttamente altrimenti fanno solo da molla aggiuntiva (è come aggiungere o levare spessori alla molla dell'amm.).

La stragrande maggioranza dei modelli cosi come vengono venduti ha la barra antirollio poco più che decorativa, in molti casi viene anche montata male da noi modellisti rendendola del tutto inutile.

1) La barra sganciata dala sospensione deve scorrere senza attriti.
2)Il diametro della barra deve essere di spessore adeguato, non deve flettere ma trasferire la spinta il più possibile da un estremità all'altra.
3) Non deve avere nessuna tolleranza nei leveraggi, 1mm di gioco su un lato diventano 5mm dall'altro.

Basta che solo 1 di quste 3 cose non sia corretta per vanificare l'utilità della barra.
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Vecchio 24-05-05, 10:39 AM   #10
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stasky è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

sbandato pur rispettando la tua opinione non sono assolutamente d'accordo, o perlomeno sono d'accordo che se montata male non funziona (cosa scontata) ma spiegami bene quella dell'effetto molla perchè è un pò che sbandieri questa teoria, secondo te una barra può equivalere a 1mm di precarico ??? strana questa cosa non credi.........

poi sarebbe da aprire un'altra discussione sul punto dei giochi del leveraggio, che secondo me nel fuoristrada sono quasi necessari, nel rally o in pista potrei essere d'accordo, ma nel fuoristrada trovo che sia meglio avere il braccetto con qualche millimetro di corsa in cui non incortra la resistenza della barra propio per avere un funzionamento più "morbido" dell'insieme.

concludo dicendo che queste sono mie convinzioni personali, possono essere condivise o no, in ogni caso le barre della mia 777 so per certo che funzionano anche se le lascio con qualche millimetro di tolleranza e so anche che se le levassi entrambe probabilmente su una pista bucata o in pendenza ogni curva rischierei di trovarmi sul tetto.
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Vecchio 24-05-05, 03:12 PM   #11
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sbandato è un newbie...
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L'effetto molla deriva dal fatto che se la barra non è abbastanza rigida da trasmettere la quantità di forza necessaria all' altra estremita e come avere una barra bloccata da un lato, quindi si avrebbe solamente un effetto di resistenza alla compressione e un aumento della spinta in decompressione dato dalla torsione della barra\tondino.

Lo scopo della barra è di tenere la macchina parallela al terreno, quindi se una ruota si alza di 2cm anche l'altra dovrebbe fare lo stesso, se questo non avviene per nulla o in parte es. 1 ruota si alza di 5cm e l'altra 1cm vuol dire che la barra non fa quello per cui è stata concepita.

Una barra che funziona ti permette di avere una macchina più stabile in caso di salti\sconnessioni\curvoni se la macchina appoggia prima su una ruota la barra ti permette di abbassare la macchina velocemente fino a far toccare l'atra ruota, senza perderesti molto più tempo\trazione e la macchina è più scorbutica.

Per il discorso giochi\tolleranze con 3-4 mm significa che la barra entra in azione più tardi (con maggiore escurzione se il circuito non ha grossi buchi o salti e come se non la monti.

Un altro fattore importante è il precarico molla più e alto insieme alla densità dell'olio e meno la barra funziona, la cosa è facilmente visibile provando la barra senza gli ammortizzatori e con.

La teoria è questa poi ognuno fa come si trova meglio.
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Vecchio 25-05-05, 08:34 AM   #12
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stasky è un newbie...
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è propio su questi punti che a parer mio ti sbagli, la barra non deve tenere la macchina parallela al terreno, ma semplicemente (scegliendo la giusta taratura) limitare l'affondamento della ruota esterna dovuto al trasferimento di carico, se una barra non flettesse la macchina scivolerebbe via come sul ghiaccio, se fosse come dici tu nell'off si userebbero le barre a coltello.....
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Vecchio 25-05-05, 09:50 AM   #13
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Mi sento di dar ragione a Stasky ... anche per me è così... pareri personali...
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Vecchio 26-05-05, 11:19 AM   #14
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Quote:
Stasky (25-05-2005 07:34 a.m.):
è propio su questi punti che a parer mio ti sbagli, la barra non deve tenere la macchina parallela al terreno, ma semplicemente (scegliendo la giusta taratura) limitare l'affondamento della ruota esterna dovuto al trasferimento di carico, se una barra non flettesse la macchina scivolerebbe via come sul ghiaccio, se fosse come dici tu nell'off si userebbero le barre a coltello.....
La barra è stata concepita per limitare il rollio e collega le due sospensioni quando sale una dovrebbe salire anche l'altra abbassando il telaio il limitare l'affondamento è dovuto se funziona bene: al fatto che salendo verso l'alto il bracetto di una ruota trascina anche l'altro con relativo ammortizzatore, il risultato è il telaio che tende ad abbassarzi e la ruota con più carico a maggiore resistenza perchè ha 2 ammortizzatori da vincere.

Se la barra non funziona bene: quando il peso è caricato su una ruota si ha solo la resitenza aggiuntiva dovuta all'elasticità del metallo con la quale è fatta, niente telaio che si abbassa parallelo e niente coppia di ammortizzatori che lavorano in compressione e N.B. in rilascio.

Fate delle prove con la barra originale e senza (bilanciando con uno spessorino la molla) poi rifate una barra di dimensioni e materiale adeguato e riprovate poi discutiamocon i risultati alla mano.

Per il discorso della barra a coltello è semplicemente una scelta costruttiva legata alla maggiore escursione nell Off-Road rispetto alla Pista che non fa funzionare correttamente il sistema a coltello (sfera\bicchierino troppa escursione disaccoppierebe la barra).
E anche con la barra a coltello si può regolare la durerzza.
sbandato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-05, 11:39 AM   #15
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stasky è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

ok come vuoi tu..........

io rimango dell'opinione che con una putrella che non flette al posto della barra non si hanno molti vantaggi, la mia è una teoria la tua un'altra possono essere guiste o sbagliate entrambe il modellismo è fatto anche di contraddizioni, so solo che provando al posteriore una barra da 2.5 invece che la 2.8 di serie il posteriore tiene meglio e questa per me è la conferma schiacciante che una barra che flette meno fa tenere meno, poi ognuno tragga le sue conclusioni.......

saluti.
stasky non è in linea   Rispondi quotando
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