Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   aiuto assetto auto!! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/51879-aiuto-assetto-auto.html)

davidegio78 03-06-06 04:19 PM

aiuto assetto auto!!
 
ciao ragazzi sono sempre io che vi rompo le scatole dopo i vostri ottimi consigli sulla macchina da acquistare ora vorrei sapere se potete darmi delle delucidazioni sui vari oli da usare per fare l' asseto della macchina !!
nei diferenziali ant, centrale e post quali diverisi oli mi conviene utilizzare per cominciare a provare gli asseti ( non so dove devo mettere e perchè oli con una diversa viscosità ) ed inoltre negli ammortizzatori quale olio utilizzare ( mi basta comprimere di più la molla? se no che differenza cè far lavorare di più un ammortizzatore mettendoci un olio più denso invece che comprimere la molla? ) !!! fatemi qualche esempio con cui poter cominciare a settare la macchina nelle sue diverse parti!!!! tutti i consugli sono ben accetti del resto quelli sulla macchina sono stati numerosi e utili!! ciao davide e grazie a tutti!!

idefix 03-06-06 04:49 PM

Re:aiuto assetto auto!!
 
dipende molto dalla makkina, dalla pista e nn per ultimo dal tuo stile di guida.... nei diff metti 7000 davanti, 5000 al centro e 1000 dietro per avere un base......poi potrai andare a variare in base alla pista, all'auto ecc......
ke auto hai? ke caratteristike ha la pista in cui giri?

ciao

davidegio78 04-06-06 03:14 AM

Re:aiuto assetto auto!!
 
vorrei capire che cosa devo osservare per decidere se mettere oli più o meno densi per imparare a settare una macchina in generale!!! spiegami ad esempio cosa vuol dire stile di guida ( scusa mi per l' ignoranza!! ) ! comunque macchina 1) inferno 7.5 ( rtr) 2) thunder tiger eb4 s2 3) pista molto tortuosa che gira molto e tecnica poco veloce con numerose buche e diversi salti!! spiegami che cosa devo valutare per poi fare un assetto facendomi magari un esempio per le varie tipologie! ciao e grazie davide

davidegio78 04-06-06 03:16 AM

Re:aiuto assetto auto!!
 
vorrei capire che cosa devo osservare per decidere se mettere oli più o meno densi per imparare a settare una macchina in generale!!! spiegami ad esempio cosa vuol dire stile di guida ( scusa mi per l' ignoranza!! ) ! comunque macchina 1) inferno 7.5 ( rtr) 2) thunder tiger eb4 s2 3) pista molto tortuosa che gira molto e tecnica poco veloce con numerose buche e diversi salti!! spiegami che cosa devo valutare per poi fare un assetto facendomi magari un esempio per le varie tipologie! ciao e grazie davide

davidegio78 04-06-06 03:17 AM

Re:aiuto assetto auto!!
 
vorrei capire che cosa devo osservare per decidere se mettere oli più o meno densi per imparare a settare una macchina in generale!!! spiegami ad esempio cosa vuol dire stile di guida ( scusa mi per l' ignoranza!! ) ! comunque macchina 1) inferno 7.5 ( rtr) 2) thunder tiger eb4 s2 3) pista molto tortuosa che gira molto e tecnica poco veloce con numerose buche e diversi salti!! spiegami che cosa devo valutare per poi fare un assetto facendomi magari un esempio per le varie tipologie! ciao e grazie davide

davidegio78 04-06-06 03:18 AM

Re:aiuto assetto auto!!
 
vorrei capire che cosa devo osservare per decidere se mettere oli più o meno densi per imparare a settare una macchina in generale!!! spiegami ad esempio cosa vuol dire stile di guida ( scusa mi per l' ignoranza!! ) ! comunque macchina 1) inferno 7.5 ( rtr) 2) thunder tiger eb4 s2 3) pista molto tortuosa che gira molto e tecnica poco veloce con numerose buche e diversi salti!! spiegami che cosa devo valutare per poi fare un assetto facendomi magari un esempio per le varie tipologie! ciao e grazie davide

davidegio78 04-06-06 03:18 AM

Re:aiuto assetto auto!!
 
vorrei capire che cosa devo osservare per decidere se mettere oli più o meno densi per imparare a settare una macchina in generale!!! spiegami ad esempio cosa vuol dire stile di guida ( scusa mi per l' ignoranza!! ) ! comunque macchina 1) inferno 7.5 ( rtr) 2) thunder tiger eb4 s2 3) pista molto tortuosa che gira molto e tecnica poco veloce con numerose buche e diversi salti!! spiegami che cosa devo valutare per poi fare un assetto facendomi magari un esempio per le varie tipologie! ciao e grazie davide

idefix 04-06-06 11:15 AM

Re:aiuto assetto auto!!
 
allora in linea di massima ricordati ke i differenziali piu li indurisci piu ti danno trazione.... tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra trazione e guidabilità..... spiegare tutti i casi sarebbe impossibile..... devi provare..... se vedi ke inserisce poko in curva per esempio prova a indurire il posteriore in modo da far "kiudere" di piu la curva..... oppure molli davanti.....
visto ke hai un rtr fai come ti ho detto sopra metti un 7000 all'ant, un 5000 al centro e un 1000 al post..... da li poi puoi andare a variare in base alle esigenze...... anke io ho una 7.5....
negli ammo prova con un 200 dietro e un 300/350 davanti.... una volta fatto tutto cio.... vai in pista e prova :-) .... poi mi dici come si comporta l'auto e da li potremo dare una ricontrollata al set-up....

ciao

ps: ah io avevo messo quegli olii su una inferno 7.5..... quindi nn so se vanno bene anke sulla eb4...... probabilmente si, però nn si sa mai..... tu prova....

dave1970 04-06-06 01:54 PM

Re:aiuto assetto auto!!
 
Detta cosi' , secondo me è un po' complicata.
Secondo me il discorso va articolato in questa maniera:
Provi la macchina cosi' com'e' nella pista a cui ti riferisci,e guardi come si comporta il modello. (allarga traiettorie, salta troppo nelle buche, se si dove, davanti, dietro, se gha trazione ecc ecc ecc...)...e da li cominci a muovere e regolare una cosa per volta. Tieni presente che l'assetto di un modello, chiaramente è soggettivo..e dipende da colui che guida. Magari io mi trovo bene con un modello che per te è inguidabile e viceversa...
Io aspetterei che legga il post anche Clod...domenica scorsa ha fatto in 5 minuti un assetto ad un modello di un mio amico, che quando l'ho guidato sembrava che fosse su due binari....mi è sembrato di tornare bambino, quando giocavo con i trenini lima...con pista (dopo gara sociale) completamente devastata da buche, avvallamenti e quant'altro, riuscivo a dare tutto gas a metà curva, e nei brevi rettilinei bombardati la macchina non si spostava di un millimetro dalla traiettoria impostata...le sospensioni e i bracci ballavano il rock'n'roll mentre il modello era perfettamente stabile.......
Quando Clod legge il messaggio ti sa dare, in linea di massima un buon setup

idefix 04-06-06 02:12 PM

Re:aiuto assetto auto!!
 
si.... forse l'ho detto un po contorto ;D
aspettiamo clod ke è meglio!!

ciao

dave1970 04-06-06 09:06 PM

Re:aiuto assetto auto!!
 
No, hai detto giusto!...solo che da spiegare cosi' ad un ragazzo che è all'oscuro diventa un po' complicato!.....

davidegio78 04-06-06 09:53 PM

Re:aiuto assetto auto!!
 
ciao ragazzi io sono di bologna e vado a correre sulla pista che cè a castenaso! se cè qualcuno che la conosce magari può darmi una mano!! ciao grazie davide

davidegio78 04-06-06 10:03 PM

Re:aiuto assetto auto!!
 
che cosa devo osservare per capire se devo comprimere di più l' amortizzatore perchè la macchina è scarica o devo mettere oli diversi ?? quali sono le diverse caratteristiche che mi cambiano?? ad esempio se la macchina tende a saltelare molto in rettilineo o nelle curve veloci dove ci sono delle ondulazioni cosa devo fare? e per evitare che mi spanci dopo un salto e mi rimanga inchiodata in basso ? in fine per quanto riguarda i differenziali un problema che vorrei risolvere è che la macchina tende ad allargarmi la curva non riesco mai a chiuderla e girare stretto cosa devrei fare in teoria?? ciao grazie davide

dave1970 05-06-06 08:31 AM

Re:aiuto assetto auto!!
 
Guarda se sei di Bologna, facciamo prima a spiegarti le cose direttamente in pista. Clod e io siamo di Bologna e giriamo regolarmente a Castenaso.

davidegio78 05-06-06 06:30 PM

Re:aiuto assetto auto!!
 
dimmi quando vi posso trovare? ciao davide


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 PM.