06-10-17, 07:58 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Non parte la macchina
Buongiorno mi è stata regalata una macchina RC ma provando ad accenderla non si accende. Ho controllato la candela con l'accendi candela e funziona. Per accendere la macchina uso il gira volano. Foto in allegato. Come posso fare per farla ripartire. Sotto la candela svitandola è vuoto è normale?
https://imgur.com/a/BBMfG
Ultima modifica di Gius_00; 06-10-17 a 02:01 PM
Motivo: Aggiunta di informazioni
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06-10-17, 02:24 PM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
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Dando per scontato che ci sia la nitro nel serbatoio e che i servi e il radiocomando funzionino, potresti controllare l'apertura del carburatore togliendo il filtro dell'aria. La macchina sembra abbastanza usata quindi possono essere successe molte cose.
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06-10-17, 02:47 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Scusa l'ignoranza... Cosa sarebbe la nitro nel serbatoio? Comunque radiocomando e servi funzionano perfettamente. La macchina è stata messa di lato perché si era rotta la frizione. So che con la frizione rotta dovrebbe comunque partire. O sbaglio?
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06-10-17, 05:26 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
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La nitro é il carburante.
Ma la cassetta di avviamento funziona? Gira o sembra che abbia difficoltà nel funzionare?
Con la frizione rotta e un minimo troppo basso non si accende.
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06-10-17, 05:54 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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Quote:
Originariamente inviata da Gius_00
Scusa l'ignoranza... Cosa sarebbe la nitro nel serbatoio? Comunque radiocomando e servi funzionano perfettamente. La macchina è stata messa di lato perché si era rotta la frizione. So che con la frizione rotta dovrebbe comunque partire. O sbaglio?
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oddio , da quello che scrivi , esperienza zero ... ma quel che è peggio vuoi iniziare con un vintage fermo chissà da quanto e pure guasto !!!
la ruota del " gira volano " che si chiama cassetta di avviamento , gira in senso giusto ??? cioè con la macchina sopra gira in senso orario , e il volano in senso antiorario .
la nitro è un componente della miscela per auto a motore , ne avrai un litro di miscela per cercare di mettere in moto .... !!!
sotto la candela , svitata dalla testata del motore , c'è il pistone , quello che ai visto è tutto normale !!!
quando ai riempito il serbatoio soffia o nella marmitta o nel tubo di pressione per far arrivare la miscela nel motore e allora prova a mettere in moto !!!
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06-10-17, 06:07 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
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Originariamente inviata da bc71
oddio , da quello che scrivi , esperienza zero ... ma quel che è peggio vuoi iniziare con un vintage fermo chissà da quanto e pure guasto !!!
la ruota del " gira volano " che si chiama cassetta di avviamento , gira in senso giusto ??? cioè con la macchina sopra gira in senso orario , e il volano in senso antiorario .
la nitro è un componente della miscela per auto a motore , ne avrai un litro di miscela per cercare di mettere in moto .... !!!
sotto la candela , svitata dalla testata del motore , c'è il pistone , quello che ai visto è tutto normale !!!
quando ai riempito il serbatoio soffia o nella marmitta o nel tubo di pressione per far arrivare la miscela nel motore e allora prova a mettere in moto !!!
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Il volano gira giusto. Se provo a girare manualmente il pistone fa solo 1 giro e poi diventa duro... è normale?
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06-10-17, 06:08 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Originariamente inviata da bc71
oddio , da quello che scrivi , esperienza zero ... ma quel che è peggio vuoi iniziare con un vintage fermo chissà da quanto e pure guasto !!!
la ruota del " gira volano " che si chiama cassetta di avviamento , gira in senso giusto ??? cioè con la macchina sopra gira in senso orario , e il volano in senso antiorario .
la nitro è un componente della miscela per auto a motore , ne avrai un litro di miscela per cercare di mettere in moto .... !!!
sotto la candela , svitata dalla testata del motore , c'è il pistone , quello che ai visto è tutto normale !!!
quando ai riempito il serbatoio soffia o nella marmitta o nel tubo di pressione per far arrivare la miscela nel motore e allora prova a mettere in moto !!!
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La miscela arriva al motore
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06-10-17, 08:14 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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se il motore non fà giri completi la miscela entra ( se la spingi soffiando come spiegato prima ) ma non và in circolo ......
se il motore si blocca al pms , può darsi che sia ancora da finire di rodare , ma vedendo le foto , mah .... !!!
prova a scaldare la testata con pistola termica se ce l hai , e vedi se si sblocca !!!
però per fare un buon lavoro , andrebbe revisionato un po il tutto , smontando e ripulendo tutto e cambiare e riparare quello che necessita !!!!!
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06-10-17, 10:08 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Mi sono ritrovato la benzina nella marmitta ed era di colore diverso da quella che ho messo io normalmente... Perché? Era tipo più marroncina
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06-10-17, 10:39 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
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Il colore marroncino è dato dal carburante combusto (più che altro dall'olio incombusto rimasto) ciò significa che il carburante arriva al motore a meno che tu non abbia messo il modello sottosopra e fatto passare la nitro dal tubo di pressione
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07-10-17, 07:14 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Il colore marroncino è dato dal carburante combusto (più che altro dall'olio incombusto rimasto) ciò significa che il carburante arriva al motore a meno che tu non abbia messo il modello sottosopra e fatto passare la nitro dal tubo di pressione
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Non ho messo il modello sottosopra. Quindi il liquido che esce è perché non è riuscito a bruciarlo?
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07-10-17, 07:23 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
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Quel liquido è dell'olio già combusto rimasto nello scarico che probabilmente, a suon di tentati avvii è uscito
Per sapere se è nitro o solo olio basta provare a annusarlo se sa di buciacchiato è olio se sa di diluente probabile che ci sia della nitro dentro
Visto che dici che non parte ma hai fatto diversi tentativi non è che la nitro è vecchia e ha fatto acqua o il motore è ingolfato??
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07-10-17, 09:10 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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caxxio, un BIG BEAR, il monster derivato dalle rallyrace/magika/Futura di mantuamodel. Auguri. Con quei ruotoni e senza un adeguato rapporto interno le frizione devastata e il motore in eterna sofferenza sono il suo tallone d'achille. Ha avuto una gestazione sfortunata...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
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07-10-17, 09:35 AM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Quel liquido è dell'olio già combusto rimasto nello scarico che probabilmente, a suon di tentati avvii è uscito
Per sapere se è nitro o solo olio basta provare a annusarlo se sa di buciacchiato è olio se sa di diluente probabile che ci sia della nitro dentro
Visto che dici che non parte ma hai fatto diversi tentativi non è che la nitro è vecchia e ha fatto acqua o il motore è ingolfato??
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Come faccio a capire se il motore è ingolfato? Scusate ma sono alle prime armi e ne capisco pochissimo
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07-10-17, 12:08 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
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Togli la candela e tira un poco lo strappino. Se escono degli schizzi di miscela nitro troppo pronunciati, è ingolfato.
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