Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-17, 07:58 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Non parte la macchina

Buongiorno mi è stata regalata una macchina RC ma provando ad accenderla non si accende. Ho controllato la candela con l'accendi candela e funziona. Per accendere la macchina uso il gira volano. Foto in allegato. Come posso fare per farla ripartire. Sotto la candela svitandola è vuoto è normale?

https://imgur.com/a/BBMfG

Ultima modifica di Gius_00; 06-10-17 a 02:01 PM Motivo: Aggiunta di informazioni
Gius_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 02:24 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
loref è un newbie...
predefinito

Dando per scontato che ci sia la nitro nel serbatoio e che i servi e il radiocomando funzionino, potresti controllare l'apertura del carburatore togliendo il filtro dell'aria. La macchina sembra abbastanza usata quindi possono essere successe molte cose.
loref non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 02:47 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Scusa l'ignoranza... Cosa sarebbe la nitro nel serbatoio? Comunque radiocomando e servi funzionano perfettamente. La macchina è stata messa di lato perché si era rotta la frizione. So che con la frizione rotta dovrebbe comunque partire. O sbaglio?

Inviato con il mio SM-A300FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gius_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 05:26 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
loref è un newbie...
predefinito

La nitro é il carburante.
Ma la cassetta di avviamento funziona? Gira o sembra che abbia difficoltà nel funzionare?
Con la frizione rotta e un minimo troppo basso non si accende.
loref non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 05:54 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gius_00 Visualizza il messaggio
Scusa l'ignoranza... Cosa sarebbe la nitro nel serbatoio? Comunque radiocomando e servi funzionano perfettamente. La macchina è stata messa di lato perché si era rotta la frizione. So che con la frizione rotta dovrebbe comunque partire. O sbaglio?

Inviato con il mio SM-A300FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
oddio , da quello che scrivi , esperienza zero ... ma quel che è peggio vuoi iniziare con un vintage fermo chissà da quanto e pure guasto !!!
la ruota del " gira volano " che si chiama cassetta di avviamento , gira in senso giusto ??? cioè con la macchina sopra gira in senso orario , e il volano in senso antiorario .
la nitro è un componente della miscela per auto a motore , ne avrai un litro di miscela per cercare di mettere in moto .... !!!
sotto la candela , svitata dalla testata del motore , c'è il pistone , quello che ai visto è tutto normale !!!
quando ai riempito il serbatoio soffia o nella marmitta o nel tubo di pressione per far arrivare la miscela nel motore e allora prova a mettere in moto !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 06:07 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
oddio , da quello che scrivi , esperienza zero ... ma quel che è peggio vuoi iniziare con un vintage fermo chissà da quanto e pure guasto !!!
la ruota del " gira volano " che si chiama cassetta di avviamento , gira in senso giusto ??? cioè con la macchina sopra gira in senso orario , e il volano in senso antiorario .
la nitro è un componente della miscela per auto a motore , ne avrai un litro di miscela per cercare di mettere in moto .... !!!
sotto la candela , svitata dalla testata del motore , c'è il pistone , quello che ai visto è tutto normale !!!
quando ai riempito il serbatoio soffia o nella marmitta o nel tubo di pressione per far arrivare la miscela nel motore e allora prova a mettere in moto !!!
Il volano gira giusto. Se provo a girare manualmente il pistone fa solo 1 giro e poi diventa duro... è normale?

Inviato con il mio SM-A300FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gius_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 06:08 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
oddio , da quello che scrivi , esperienza zero ... ma quel che è peggio vuoi iniziare con un vintage fermo chissà da quanto e pure guasto !!!
la ruota del " gira volano " che si chiama cassetta di avviamento , gira in senso giusto ??? cioè con la macchina sopra gira in senso orario , e il volano in senso antiorario .
la nitro è un componente della miscela per auto a motore , ne avrai un litro di miscela per cercare di mettere in moto .... !!!
sotto la candela , svitata dalla testata del motore , c'è il pistone , quello che ai visto è tutto normale !!!
quando ai riempito il serbatoio soffia o nella marmitta o nel tubo di pressione per far arrivare la miscela nel motore e allora prova a mettere in moto !!!
La miscela arriva al motore

Inviato con il mio SM-A300FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gius_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 08:14 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

se il motore non fà giri completi la miscela entra ( se la spingi soffiando come spiegato prima ) ma non và in circolo ......
se il motore si blocca al pms , può darsi che sia ancora da finire di rodare , ma vedendo le foto , mah .... !!!
prova a scaldare la testata con pistola termica se ce l hai , e vedi se si sblocca !!!
però per fare un buon lavoro , andrebbe revisionato un po il tutto , smontando e ripulendo tutto e cambiare e riparare quello che necessita !!!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 10:08 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi sono ritrovato la benzina nella marmitta ed era di colore diverso da quella che ho messo io normalmente... Perché? Era tipo più marroncina

Inviato con il mio SM-A300FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gius_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 10:39 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il colore marroncino è dato dal carburante combusto (più che altro dall'olio incombusto rimasto) ciò significa che il carburante arriva al motore a meno che tu non abbia messo il modello sottosopra e fatto passare la nitro dal tubo di pressione

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 07:14 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Il colore marroncino è dato dal carburante combusto (più che altro dall'olio incombusto rimasto) ciò significa che il carburante arriva al motore a meno che tu non abbia messo il modello sottosopra e fatto passare la nitro dal tubo di pressione

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non ho messo il modello sottosopra. Quindi il liquido che esce è perché non è riuscito a bruciarlo?

Inviato con il mio SM-A300FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gius_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 07:23 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quel liquido è dell'olio già combusto rimasto nello scarico che probabilmente, a suon di tentati avvii è uscito

Per sapere se è nitro o solo olio basta provare a annusarlo se sa di buciacchiato è olio se sa di diluente probabile che ci sia della nitro dentro

Visto che dici che non parte ma hai fatto diversi tentativi non è che la nitro è vecchia e ha fatto acqua o il motore è ingolfato??



Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 09:10 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

caxxio, un BIG BEAR, il monster derivato dalle rallyrace/magika/Futura di mantuamodel. Auguri. Con quei ruotoni e senza un adeguato rapporto interno le frizione devastata e il motore in eterna sofferenza sono il suo tallone d'achille. Ha avuto una gestazione sfortunata...


__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 09:35 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Quel liquido è dell'olio già combusto rimasto nello scarico che probabilmente, a suon di tentati avvii è uscito

Per sapere se è nitro o solo olio basta provare a annusarlo se sa di buciacchiato è olio se sa di diluente probabile che ci sia della nitro dentro

Visto che dici che non parte ma hai fatto diversi tentativi non è che la nitro è vecchia e ha fatto acqua o il motore è ingolfato??



Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Come faccio a capire se il motore è ingolfato? Scusate ma sono alle prime armi e ne capisco pochissimo

Inviato con il mio SM-A300FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gius_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 12:08 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 19
loref è un newbie...
predefinito

Togli la candela e tira un poco lo strappino. Se escono degli schizzi di miscela nitro troppo pronunciati, è ingolfato.
loref non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Parte a scatti macchina a terra hydra Automodelli elettrici 1/8 Off Road 2 27-11-16 11:21 AM
non mi parte la macchina a scoppio ciro96 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 13-12-12 07:30 AM
non parte matrifen Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 08-05-12 12:45 AM
Non mi parte la macchina giulio2797 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 04-04-11 01:10 AM
la mia macchina non parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pokerwb Automodelli a scoppio 3 25-12-07 12:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play