Vecchio 28-04-16, 04:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 6
davide16 è un newbie...
predefinito Raffreddamento motore nitro

Salve a tutti,
sono un neofita. Mi hanno regalato da poco una RC car, nel fine settimana farò il break-in seguendo le indicazioni della casa e del venditore. Poiché dovrò fare dei pieni lasciando la macchina praticamente ferma, vorrei sapere se occorre aspettare del tempo per far raffreddare il motore tra un'accensione e quella successiva oppure posso riavviarla subito.
Grazie a tutti.
Davide.
davide16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 07:10 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Certo che puoi ripartire subito , anzi io non starei nemmeno a spegnerla ...
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 09:12 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rugi Visualizza il messaggio
Certo che puoi ripartire subito , anzi io non starei nemmeno a spegnerla ...
Presta solo attenzione che nel momento che va per finire la miscela il motore tende a smagrire ed a salire di giri , aprendo il tappo serbatoio l'effetto si amplifica quindi occhio hai rifornimenti a motore acceso.............
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-16, 02:47 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Dipende.
Intanto sarebbe sempre opportuno indicare marca e modello in questione...
Sul rodaggio ci sono diverse scuole di pensiero. Ad esempio facendo il rodaggio alla giapponese, far raffreddare il motore sarebbe solo una perdita di tempo. rodando invece il motore in modo "tradizionale", ovvero al minimo e smagrendo progressivamente fino a raggiungere la carburazione ottimale nel primo litro di miscela consumata, credo che fare il primo paio di pieni al banco a ruote sollevate e aspettare 5-10 minuti fra un pieno e l'altro male non gli faccia.

Ad ogni modo, se hai già le istruzioni del venditore e della casa, io mi atterrei a quelle ;-)

P.s.: se fai un "cerca" nel forum, penso ti usciranno fuori decine di discussioni sull'argomento.



Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-16, 02:26 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 6
davide16 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte,
la macchina è una Kyosho mp9tki3 rtr.

Quindi se non ho capito male sarebbe opportuno spegnere il motore prima che il nitro si esaurisca completamente evitando così di avere una carburazione troppo magra. Aspettare una decina di minuti e poi ripartire.

Il mio venditore mi ha sconsigliato di spegnere il motore pinzando il tubo del carburante perché un pochino tende a passare. Mi ha detto di levare il filtro dell'aria e tappare con un dito il carburatore. Ho visto però che molti spengono il motore tappando il tubo di scappamento.
C'è differenza tra questi metodi? Qualcuno può rovinare qualcosa ed è quindi preferibile utilizzare un modo piuttosto che l'altro?

Saluti,
Davide
davide16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-16, 02:43 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davide16 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte,
la macchina è una Kyosho mp9tki3 rtr.

Quindi se non ho capito male sarebbe opportuno spegnere il motore prima che il nitro si esaurisca completamente evitando così di avere una carburazione troppo magra. Aspettare una decina di minuti e poi ripartire.

Il mio venditore mi ha sconsigliato di spegnere il motore pinzando il tubo del carburante perché un pochino tende a passare. Mi ha detto di levare il filtro dell'aria e tappare con un dito il carburatore. Ho visto però che molti spengono il motore tappando il tubo di scappamento.
C'è differenza tra questi metodi? Qualcuno può rovinare qualcosa ed è quindi preferibile utilizzare un modo piuttosto che l'altro?

Saluti,
Davide
tutti quelli elencati alla lunga potrebbero risultare dannosi,il migliore e con nessun rischio e fermare il volano da sotto il telaio con un manico di un cacciavite ( vecchio per non rovinarne uno che potrebbe servire ) o con qualsiasi atrezzo ''faidate'' che possa essere utile a tale scopo.

ps.il venditore che ti ha detto che per spegnere il motore devi togliere il filtro aria e tappare il foro del venturi forse dovrebbe cambiare mestiere
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-16, 03:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
(...)
ps.il venditore che ti ha detto che per spegnere il motore devi togliere il filtro aria e tappare il foro del venturi forse dovrebbe cambiare mestiere
A questo punto prendiamo con le pinze anche qualsiasi suo consiglio ti abbia dato circa il rodaggio :-)


Quoto il suggerimento di angelokanay: quello di spegnere il motore fermando il volano (quando è al minimo dei giri, ovviamente) rimane il metodo più idoneo.

Pinzando il tubo il problema non è che passa comunque un pochino di carburante, ma semmai perché avrebbe lo stesso identico effetto che far finire il serbatoio (cosa peraltro sconsigliata dallo stesso venditore... un po' contraddittorio, non trovi?).
Levare il filtro dell'aria è sconveniente perché potrebbe entrare sporco nel motore, potresti ustionarti, è scomodo.
Tappare la marmitta rovina le candele, con tutto ciò che può conseguirne.


Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-16, 07:55 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 6
davide16 è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i preziosi consigli,
mi riservo di chiamarvi in aiuto quando necessario
davide16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 12:35 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 6
davide16 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,

per mandare il carburante nel carburatore, meglio tappare il carburatore o il tubo di scarico?c'è differenza?

spegnendo il motore tramite il volano da sotto la macchina è necessario rimandare il carburante nel carburatore prima di fare una successiva accensione?

buonagiornata.
davide16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 03:56 PM   #10
HSP
Utente
 
L'avatar di HSP
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 295
HSP è un newbie...
predefinito

Devi tappare il tubo di scarico e tentare l'accensione, se devi farla ripartire subito dopo no


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
HSP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 10:44 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Colorno (PR)
Messaggi: 116
'Colòpaz è un newbie...
predefinito

Ma se si ferma il volano non si rischia di sollecitare molto la biella? Perché il volano viene bloccato di netto in modo brusco
'Colòpaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 11:06 AM   #12
HSP
Utente
 
L'avatar di HSP
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 295
HSP è un newbie...
predefinito

No, basta fermarlo con un panno,non si ferma in modo brusco


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
HSP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 11:27 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 'Colòpaz Visualizza il messaggio
Ma se si ferma il volano non si rischia di sollecitare molto la biella? Perché il volano viene bloccato di netto in modo brusco
Pensa allora quando lo metti in moto .......
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 11:28 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Leggo poco sopra che spegnere il motore tappando lo scarico danneggia la candela ....mi spiegate il perche' ??
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 11:43 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,756
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

La candela è costituita da un filamento metallico avvolto a formare delle spire se si tappa lo scarico per lo spegnimento del motore si aumenta la pressione all'interno della camera di combustione che può provocare una deformazione nella candela e una rottura della stessa
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ventoline raffreddamento ESC / motore: perché si rompono? Piccions93 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 27-12-15 11:01 PM
Raffreddamento motore brushless jackal21 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 4 22-06-14 08:12 PM
Raffreddamento motore elettrico !! rossorossi Aeromodelli Volo motore elettrico 3 06-08-12 01:25 PM
raffreddamento motore gianluca96 Thunder Tiger 10 12-02-09 09:52 PM
Raffreddamento motore babyfurious Automodelli elettrici 4 08-11-05 01:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play