Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-07-13, 11:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
residenza: Brescia
Messaggi: 48
weapon è un newbie...
Question Gomme buggy 1:8

Ciao a tutti,
scusate la domanda da novellino,
vorrei sapere quali gomme utilizzare su buggy 1:8 per ottenere il meglio sui vari tipi di terreno (polveroso, compatto, sabbioso, bagnato ecc.).
Grazie!
weapon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 11:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

ci sono troppe variabili.....
prima di tutto il prezzo...
la cosa migliore è vedere quale gomma va per la maggiore sulla pista che si frequenta e poi con il tempo, le prove, e l'esperienza imparerai ad usare la gomma ideale...
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-13, 04:38 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
ci sono troppe variabili.....
prima di tutto il prezzo...
la cosa migliore è vedere quale gomma va per la maggiore sulla pista che si frequenta e poi con il tempo, le prove, e l'esperienza imparerai ad usare la gomma ideale...
quoto,le variabili sono pressochè infinite o quasi
auto,guida,assetto,tipo di fondo ( la gomma che va bene sul bagnato non và sull'asciutto come quella per la polvere non và sul pulito )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-13, 01:23 PM   #4
Utente
 
L'avatar di TheJumper
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
TheJumper è un newbie...
predefinito

Una cosa sicura è che se scegli Aka, ti durano oltre il doppio di qualsiasi altra marca. Poi il disegno della scolpitura cambia da momento a momento anche nella stessa pista, figuriamoci da una all'altra.



With Tapatalk - Errors are not mine!
TheJumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-13, 10:12 PM   #5
Utente
 
L'avatar di mtalento72
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Ticino - Svizzera
Messaggi: 178
mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Questo è un tema interessante, sarebbe bello avere qualche linea guida o consiglio per chi è alle prime armi:

- meglio le gomme già montate o no?
- cosa cambia o cosa ci fa scegliere una gomma morbida da una dura

A parità di assetto e prendendo aka come esempio quale scelgo se ho:
- terra
- erba
- buche
- Caldo o freddo
- se ho una pista con terreni diversi quale "conta" di più nella scelta
mtalento72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-13, 10:24 PM   #6
Utente
 
L'avatar di TheJumper
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
TheJumper è un newbie...
predefinito

La gomma montata la scegli se sai cosa c'è dentro e ti sta bene, se non hai inserti da alternare, se non hai cerchi da riciclare, se economicamente ti conviene.

Per la durezza e il disegno trovi su google le schede aka proline procircuit grp ecc


With Tapatalk - Errors are not mine!
TheJumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 04:04 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mtalento72 Visualizza il messaggio

- meglio le gomme già montate o no?
quoto la risposta di 46,oltretutto le prime volte non si hanno le conoscenze necessarie per poter adattare il giusto riempimento alla gomma più adatta,non si ha dimestichezza con la colla cianoacrilica e via dicendo.
per mè meglio affidarsi alle incollate in principio
Quote:
Originariamente inviata da mtalento72 Visualizza il messaggio
- cosa cambia o cosa ci fa scegliere una gomma morbida da una dura
quà la risposta è abbastanza semplice,anche se ci sono alcune variabili...in linea di massima funziona come nella realtà delle auto da competizione,una gomma morbida darà molta tenuta ed ottima trazione ( a patto di azzeccare il disegno in base alle condizioni del tracciato )a discapito della durata,viceversa una gomma più dura darà un pò meno grip ma il consumo sarà inferiore.
Quote:
Originariamente inviata da mtalento72 Visualizza il messaggio
A parità di assetto e prendendo aka come esempio quale scelgo se ho:
- terra
- erba
- buche
- Caldo o freddo
- se ho una pista con terreni diversi quale "conta" di più nella scelta
riquoto 46,se spulci i siti dei maggiori produttori di gomme vedrai delle tabelle molto esaustive che ti indicano quale disegno è più adatto al tipo di tracciato.

ps.aka in questo momento credo sia la GOMMA con la g maiuscola,personalmente è la gomma che mi fà rosicchiare il secondo sul giro rispetto a tutte le altre ma la qualità si paga e se sei un principiante puoi benissimo far pratica con altri marchi,giusto per tener più bassi i costi
nella nostra pista un treno di crossbrace super soft non ti fà più di 3 litri,in quel di castelnuovo di asti ( chi ci ha girato lo sa bene ) le cose vanno anche peggio...un trenino di aka ti dura 1 litro si e no e a 40 euro a treno fai presto a farti 2 conti
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 12:47 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio

nella nostra pista un treno di crossbrace super soft non ti fà più di 3 litri,in quel di castelnuovo di asti ( chi ci ha girato lo sa bene ) le cose vanno anche peggio...un trenino di aka ti dura 1 litro si e no e a 40 euro a treno fai presto a farti 2 conti
3 litri con le super soft??? magari succedesse a me.....poi non è detto che la mescola morbida vada meglio di una più dura....con le alte temperature sopratutto...la moribida perderebbe di costanza...
ad asti 1 litro per un treno di gomme di aka soft a parer mio sarebbe già un traguardo...
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 07:39 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Zoiberg
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Roma
Messaggi: 747
Zoiberg ha una pessima reputazione!
predefinito

scusate le mie solite intrusioni...qualche parere sulle VP Pro?
__________________
Mugen Mbx6 r / Werks B5 / GRP / Byron
Zoiberg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 07:44 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zoiberg Visualizza il messaggio
scusate le mie solite intrusioni...qualche parere sulle VP Pro?
provate ( non ricordo il nome del disegno,ma comunque simile alla crime fighter solo col pin leggermente più piccolo ) l'anno passato sulla nostra pista,non mi han convinto molto...il riempimento era troppo cedevole e coricava troppo la spalla della gomma.
però qualche utente del forum se non erro si trova abbastanza bene con alcuni disegni di pin.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 08:01 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Zoiberg
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Roma
Messaggi: 747
Zoiberg ha una pessima reputazione!
predefinito

Grazie Angelo! Sto iniziando ora a scegliere le gomme "consapevolmente"...ho provato aka e grp ed sp, e devo dire che la differenza si nota tra aka e le altre...mi interessava provare le proline, ed avendo trovato le vp pro ad un buon prezzo mi avevano incuriosito anche quelle..però non sono convinto, e soprattuto non ho un budget illimitato

Vorrei trovare una casa definitiva per le gomme..per ora aka è in pole, unico svantaggio come tutti già sanno, il prezzo
__________________
Mugen Mbx6 r / Werks B5 / GRP / Byron
Zoiberg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 08:18 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da weapon Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
scusate la domanda da novellino,
vorrei sapere quali gomme utilizzare su buggy 1:8 per ottenere il meglio sui vari tipi di terreno (polveroso, compatto, sabbioso, bagnato ecc.).
Grazie!

Tutto vero quello che ti han. Detto gli altri.
La mia risposta alla tua domanda , detta da Novellino a Novellino è molto semplice.

Queste macchinette non sono facili da guidare.
Non so come sia la tua guida e do X scontato che da Novellino faccia abbastanza schifo ( cosa magari del tutto falsa)
Con questa valutazione ipotetica Ti consiglierei di Non badare molto alle gomme ma di prenderle dure, con tasselli grassetti in modo che ti durino tanto e che ti possa dedicare a imparare a guidare.

La gomma e importantissima ma non è tutto.
C era una bella guida anche sul forum x la scelta delle gomme con concetti generali

me piacciono gomme molto aggressive tipo le badlands, ottime su terra morbida ma non faccio gare e pista, probabilmente in pista non van bene, ma fanno un gran bel vedere
Dacci in occhiata, magari ti piacciono. Di sicuro ti durano Una vita

Ultima modifica di Anacleto; 31-07-13 a 08:21 PM
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 08:52 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Zoiberg Visualizza il messaggio

Vorrei trovare una casa definitiva per le gomme..per ora aka è in pole, unico svantaggio come tutti già sanno, il prezzo

purtroppo la gomma ''IN'' di casa proline,la crime fighter,che ben si adattava a parecchie situazioni è uscita di produzione e ci mancherà parecchio,a meno che non esca una nuova sostituta aggiornata e migliorata...la sorella bow tie che è parecchio più anzianotta come progetto e attualmente rinnovata ma molte volte non si adatta come si adattava la crime
le grp dal canto loro costano relativamente meno ma hanno il brutto vizio di non avere un disegno specifico solo per una determinata condizione di pista,sono parecchio dure e le versioni con micropin dopo 4 giri di pista le puoi buttare. ( pareri personali non condivisibili s'intende ).sono solo capaci di incollarle per bene ed i cerchi sono abbastanza decenti.
anche il sottoscritto guarda solo più il portafoglio ed attualmente alterno solamente 2 tipi che nel nostro tracciato,col mio modello e con l'assetto che ho,mi trovo bene e cioè le ultime crime disponibili e le ot fioroni simil bow tie.certo,come ho gia scritto sopra non sono nemmeno lontane parenti delle aka,cronometro alla mano,stesse condizioni di pista ed assetto,le aka crossbrace mi fanno fare tempi decisamente più bassi ma per divertirmi e spender poco mi sta bene anche girare con qualche secondo in più a giro

Ultima modifica di angelokanay; 31-07-13 a 08:54 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 08:56 PM   #14
Utente
 
L'avatar di wint
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Torino
Messaggi: 671
wint ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A me piacciono molto le sweep hanno un ottimo riempimento, una volta le grp erano delle signore gomme ora ho provato un treno A con riempimento soft e il riempimento si é distrutto in una gomma dopo pochissimo e confronto le altre soft proline aka e sweep sono abbastanza durette. Però sull umido le grp posso ancora dire la loro. Ti consiglio di prendere una buona gomma Aka sweep proline magari non super soft e girare. Devi spendere dalle 35 alle 40€ per un treno di gomme.
wint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-13, 11:42 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito




al di là delle gomme di questo tipo, che vengono usate per la maggiore in pista e di cui io non so nulla (ma gli altri utenti pistaioli ti sapranno indicare vita morte e miracoli)

se usi la buggy anche fuori dalle piste, per puro divertimento , sarebbe interessante avere anche tipologie di gomme totalmente differenti.

tipo : sabbia e fango e neve:





terra secca dura e battuta




terra morbida

http://prolineracing.com/images/products/9021-00.jpg




ciottolati : gomma con cerchio piccolo e spalla alta , così i colpi vengono ammortizzati dalla gomma stessa.



e poi ultimo ma non ultimo, strada:

Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buggy 1/8, gomme, pneumatici, ruote


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play