29-07-13, 11:16 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
residenza: Brescia
Messaggi: 48
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Gomme buggy 1:8
Ciao a tutti,
scusate la domanda da novellino,
vorrei sapere quali gomme utilizzare su buggy 1:8 per ottenere il meglio sui vari tipi di terreno (polveroso, compatto, sabbioso, bagnato ecc.).
Grazie!
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29-07-13, 11:23 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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ci sono troppe variabili.....
prima di tutto il prezzo...
la cosa migliore è vedere quale gomma va per la maggiore sulla pista che si frequenta e poi con il tempo, le prove, e l'esperienza imparerai ad usare la gomma ideale...
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30-07-13, 04:38 AM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Verte
ci sono troppe variabili.....
prima di tutto il prezzo...
la cosa migliore è vedere quale gomma va per la maggiore sulla pista che si frequenta e poi con il tempo, le prove, e l'esperienza imparerai ad usare la gomma ideale...
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quoto,le variabili sono pressochè infinite o quasi
auto,guida,assetto,tipo di fondo ( la gomma che va bene sul bagnato non và sull'asciutto come quella per la polvere non và sul pulito )
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30-07-13, 01:23 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
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Una cosa sicura è che se scegli Aka, ti durano oltre il doppio di qualsiasi altra marca. Poi il disegno della scolpitura cambia da momento a momento anche nella stessa pista, figuriamoci da una all'altra.
With Tapatalk - Errors are not mine!
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30-07-13, 10:12 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Ticino - Svizzera
Messaggi: 178
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Questo è un tema interessante, sarebbe bello avere qualche linea guida o consiglio per chi è alle prime armi:
- meglio le gomme già montate o no?
- cosa cambia o cosa ci fa scegliere una gomma morbida da una dura
A parità di assetto e prendendo aka come esempio quale scelgo se ho:
- terra
- erba
- buche
- Caldo o freddo
- se ho una pista con terreni diversi quale "conta" di più nella scelta
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30-07-13, 10:24 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
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La gomma montata la scegli se sai cosa c'è dentro e ti sta bene, se non hai inserti da alternare, se non hai cerchi da riciclare, se economicamente ti conviene.
Per la durezza e il disegno trovi su google le schede aka proline procircuit grp ecc
With Tapatalk - Errors are not mine!
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31-07-13, 04:04 AM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da mtalento72
- meglio le gomme già montate o no?
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quoto la risposta di 46,oltretutto le prime volte non si hanno le conoscenze necessarie per poter adattare il giusto riempimento alla gomma più adatta,non si ha dimestichezza con la colla cianoacrilica e via dicendo.
per mè meglio affidarsi alle incollate in principio
Quote:
Originariamente inviata da mtalento72
- cosa cambia o cosa ci fa scegliere una gomma morbida da una dura
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quà la risposta è abbastanza semplice,anche se ci sono alcune variabili...in linea di massima funziona come nella realtà delle auto da competizione,una gomma morbida darà molta tenuta ed ottima trazione ( a patto di azzeccare il disegno in base alle condizioni del tracciato )a discapito della durata,viceversa una gomma più dura darà un pò meno grip ma il consumo sarà inferiore.
Quote:
Originariamente inviata da mtalento72
A parità di assetto e prendendo aka come esempio quale scelgo se ho:
- terra
- erba
- buche
- Caldo o freddo
- se ho una pista con terreni diversi quale "conta" di più nella scelta
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riquoto 46,se spulci i siti dei maggiori produttori di gomme vedrai delle tabelle molto esaustive che ti indicano quale disegno è più adatto al tipo di tracciato.
ps.aka in questo momento credo sia la GOMMA con la g maiuscola,personalmente è la gomma che mi fà rosicchiare il secondo sul giro rispetto a tutte le altre ma la qualità si paga e se sei un principiante puoi benissimo far pratica con altri marchi,giusto per tener più bassi i costi
nella nostra pista un treno di crossbrace super soft non ti fà più di 3 litri,in quel di castelnuovo di asti ( chi ci ha girato lo sa bene ) le cose vanno anche peggio...un trenino di aka ti dura 1 litro si e no e a 40 euro a treno fai presto a farti 2 conti
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31-07-13, 12:47 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
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3 litri con le super soft??? magari succedesse a me.....poi non è detto che la mescola morbida vada meglio di una più dura....con le alte temperature sopratutto...la moribida perderebbe di costanza...
ad asti 1 litro per un treno di gomme di aka soft a parer mio sarebbe già un traguardo...
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31-07-13, 07:39 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Roma
Messaggi: 747
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scusate le mie solite intrusioni ...qualche parere sulle VP Pro?
__________________
Mugen Mbx6 r / Werks B5 / GRP / Byron
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31-07-13, 07:44 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Zoiberg
scusate le mie solite intrusioni ...qualche parere sulle VP Pro?
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provate ( non ricordo il nome del disegno,ma comunque simile alla crime fighter solo col pin leggermente più piccolo ) l'anno passato sulla nostra pista,non mi han convinto molto...il riempimento era troppo cedevole e coricava troppo la spalla della gomma.
però qualche utente del forum se non erro si trova abbastanza bene con alcuni disegni di pin.
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31-07-13, 08:01 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Roma
Messaggi: 747
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Grazie Angelo! Sto iniziando ora a scegliere le gomme "consapevolmente"...ho provato aka e grp ed sp, e devo dire che la differenza si nota tra aka e le altre...mi interessava provare le proline, ed avendo trovato le vp pro ad un buon prezzo mi avevano incuriosito anche quelle..però non sono convinto, e soprattuto non ho un budget illimitato
Vorrei trovare una casa definitiva per le gomme..per ora aka è in pole, unico svantaggio come tutti già sanno, il prezzo
__________________
Mugen Mbx6 r / Werks B5 / GRP / Byron
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31-07-13, 08:18 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da weapon
Ciao a tutti,
scusate la domanda da novellino,
vorrei sapere quali gomme utilizzare su buggy 1:8 per ottenere il meglio sui vari tipi di terreno (polveroso, compatto, sabbioso, bagnato ecc.).
Grazie!
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Tutto vero quello che ti han. Detto gli altri.
La mia risposta alla tua domanda , detta da Novellino a Novellino è molto semplice.
Queste macchinette non sono facili da guidare.
Non so come sia la tua guida e do X scontato che da Novellino faccia abbastanza schifo ( cosa magari del tutto falsa)
Con questa valutazione ipotetica Ti consiglierei di Non badare molto alle gomme ma di prenderle dure, con tasselli grassetti in modo che ti durino tanto e che ti possa dedicare a imparare a guidare.
La gomma e importantissima ma non è tutto.
C era una bella guida anche sul forum x la scelta delle gomme con concetti generali
me piacciono gomme molto aggressive tipo le badlands, ottime su terra morbida ma non faccio gare e pista, probabilmente in pista non van bene, ma fanno un gran bel vedere
Dacci in occhiata, magari ti piacciono. Di sicuro ti durano Una vita
Ultima modifica di Anacleto; 31-07-13 a 08:21 PM
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31-07-13, 08:52 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Zoiberg
Vorrei trovare una casa definitiva per le gomme..per ora aka è in pole, unico svantaggio come tutti già sanno, il prezzo
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purtroppo la gomma ''IN'' di casa proline,la crime fighter,che ben si adattava a parecchie situazioni è uscita di produzione e ci mancherà parecchio,a meno che non esca una nuova sostituta aggiornata e migliorata...la sorella bow tie che è parecchio più anzianotta come progetto e attualmente rinnovata ma molte volte non si adatta come si adattava la crime
le grp dal canto loro costano relativamente meno ma hanno il brutto vizio di non avere un disegno specifico solo per una determinata condizione di pista,sono parecchio dure e le versioni con micropin dopo 4 giri di pista le puoi buttare. ( pareri personali non condivisibili s'intende ).sono solo capaci di incollarle per bene ed i cerchi sono abbastanza decenti.
anche il sottoscritto guarda solo più il portafoglio ed attualmente alterno solamente 2 tipi che nel nostro tracciato,col mio modello e con l'assetto che ho,mi trovo bene e cioè le ultime crime disponibili e le ot fioroni simil bow tie.certo,come ho gia scritto sopra non sono nemmeno lontane parenti delle aka,cronometro alla mano,stesse condizioni di pista ed assetto,le aka crossbrace mi fanno fare tempi decisamente più bassi ma per divertirmi e spender poco mi sta bene anche girare con qualche secondo in più a giro
Ultima modifica di angelokanay; 31-07-13 a 08:54 PM
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31-07-13, 08:56 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Torino
Messaggi: 671
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A me piacciono molto le sweep hanno un ottimo riempimento, una volta le grp erano delle signore gomme ora ho provato un treno A con riempimento soft e il riempimento si é distrutto in una gomma dopo pochissimo e confronto le altre soft proline aka e sweep sono abbastanza durette. Però sull umido le grp posso ancora dire la loro. Ti consiglio di prendere una buona gomma Aka sweep proline magari non super soft e girare. Devi spendere dalle 35 alle 40€ per un treno di gomme.
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01-08-13, 11:42 AM
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#15
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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al di là delle gomme di questo tipo, che vengono usate per la maggiore in pista e di cui io non so nulla (ma gli altri utenti pistaioli ti sapranno indicare vita morte e miracoli)
se usi la buggy anche fuori dalle piste, per puro divertimento , sarebbe interessante avere anche tipologie di gomme totalmente differenti.
tipo : sabbia e fango e neve:
terra secca dura e battuta
terra morbida
http://prolineracing.com/images/products/9021-00.jpg
ciottolati : gomma con cerchio piccolo e spalla alta , così i colpi vengono ammortizzati dalla gomma stessa.
e poi ultimo ma non ultimo, strada:
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