Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-13, 08:29 PM   #1
Utente

L'avatar di DanteXraCe

DanteXraCe ha una pessima reputazione!
Lightbulb Come aprire una pista off-road

Salve ragazzi,
Vorrei sapere dai più esperti del settore quali sono le regole vigenti per poter aprire una pista off-road, se ci sono dei vincoli particolari.
Insomma chi più Sa più ne dica !!
Avanti !!! A tutta nitro!
Vecchio 31-05-13, 09:05 PM   #2
Utente

L'avatar di Zoiberg

Zoiberg ha una pessima reputazione!
predefinito

Per prima cosa scegli un santo a cui appellartibeer::
Vecchio 31-05-13, 09:50 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

e una cosa lunga e costosa!!!
chiedi in comune cosi vedi che ti passa la voglia!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 10:11 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di SpAwN

SpAwN ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

tu falla e basta...poi chiedi i permessi
http://rccrew.tk/
SpAwN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 10:14 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

e poi le manette!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 04:29 PM   #6
Utente

L'avatar di DanteXraCe

Thumbs down

Scusate ma non ce nessuno che lo sa o le pratiche che ci sono da fare io sto a Roma nessuno ha mai fatto queste pratiche ?
Vecchio 01-06-13, 04:32 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Non conosco le pratiche, scartoffie ecc ecc ma se ti può tornare utile, a roma hanno appena aperto questa:
ROMA -PISTA off road Testa di Lepre
Vecchio 01-06-13, 07:00 PM   #8
Utente

L'avatar di DanteXraCe

predefinito

No io vorrei capire se ci sono dei vincoli, ad esempio distanza minima da centro abitato per i rumori, oppure bisogno di bagni, e se fosse possibile realizzarlo anche dentro un capannone chiuso come ho visto che fanno in America in alcuni casi.
Aspetto risposte concrete.
Vecchio 05-06-13, 05:43 PM   #9
Utente Junior

noto86 è un newbie...
predefinito

A mio parere il 90% delle piste sono senza tutti i permessi in regola...

Però sono anche state studiate in modo da non recare fastidio a nessuno... Vedi le tante piste in campagna o in zone industriali.

Se vai a seguire tutte le regole, autorizzazioni e permessi vari solo per il palco ti ci vuole un geometra, un progetto e l'approvazione del comune... quindi considera che 2000 € ti van via solo per le scartoffie del palco...

Team: WikingoModtech
Crono Dual EVO - ALPHA - MWFUEL
noto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 09:40 PM   #10
Utente

L'avatar di DanteXraCe

Talking

Beh ma non credo che tanti abbiano fatto abusivamente una cosa del genere, perlomeno a Roma... Poi mai dire mai. Poi penso che se hai una passione che spendi 1000 € per la macchina creare un gruppo per realizzare una pista con i contro ... Non debba essere un enorme problema, la mia idea è anche un capannone .. In zona anagnina cene sono parecchi... Certo per ora sto parlando di un utopia, però mi piacerebbe che ci fosse una pista a Roma est che possa accogliere tanti appassionati anche da fuori.. Con gare e manifestazioni.
I 'VE A DREAM..
Apparte gli scherzi, penso che un capannone sia l unico modo dentro il raccordo di realizzare una pista, che nn rompi le scatole a nessuno.. Unico pensiero che mi viene e la nitro ? Non intossica i modellisti dopo !? essendo spazio comunque chiuso?
Vecchio 05-06-13, 10:07 PM   #11
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DanteXraCe Visualizza il messaggio
I 'VE A DREAM..
Ecco appunto... hai il tuo sogno, e credo che rimarrà tale. "I've a dream" l'ha già detto Martin Luther King, e bene o male i suoi sogni si sono avverati. La differenza è che lui viveva nel paese delle possibilità, tu vivi nel paese dell'impossibilità e nella capitale dell'infattibilità. Senza entrare nel merito, se vuoi fare le cose come si deve ti passa la voglia, ma non finisce quì.. Mettiamo che dopo mesi/anni/soldi riesci a fare tutto, e per assurdo ammettiamo che riesci a farlo in regola, poi? Hai idea dei costi di gestione, dell'affitto, eventuale personale? Sei sicuro che ci vai a guadagnare? La pista è un lusso che si possono permettere in pochi e solo in determinate circostanze. Non voglio deprimerti ma bisogna essere realisti
Questo se vuoi fare le cose per bene... se invece vuoi fare le cose alla buona hai una sola possibilità... possedere già un tuo terreno(e sperare che abbia terra buona) lontano da tutto e da tutti, fare movimenti terra il minimo indispensabile con attrezzatura di cui già disponi, dopo di che ci scorrazzi con gli amici nel weekend.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 11:34 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
No io vorrei capire se ci sono dei vincoli, ad esempio distanza minima da centro abitato per i rumori, oppure bisogno di bagni, e se fosse possibile realizzarlo anche dentro un capannone chiuso come ho visto che fanno in America in alcuni casi.
Aspetto risposte concrete.
Comunque la nuova pista che ti ho linkato sopra, non l avevo messa perché tu potessi andare li a girare, ma eventualmente per chiedere informazioni a loro su come e cosa hanno dovuto fare per aprirla.
Magari riesci a trovare da loro le informazioni che ti servono.
Vecchio 06-06-13, 12:37 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Salve ragazzi,
Vorrei sapere dai più esperti del settore quali sono le regole vigenti per poter aprire una pista off-road, se ci sono dei vincoli particolari.
Insomma chi più Sa più ne dica !!
Avanti !!! A tutta nitro!
vuoi aprire una pista senza problemi ?????
fai 6 al superenalotto ti compri 5 km quadrati di terra fai la pista palco e quello che serve !! se il comune ti rompe le scatole prendi una 24 ore piena di < MILA EURO> e fai la DONAZIONE !!!! non avrai punti problemi x il futuro anzi ti chiederanno di farne anche una on road accanto !!!!
in italia funziona cosi !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-13, 01:24 AM   #14
Utente

L'avatar di Lelehellas

Lelehellas inizia ad ingranare.
predefinito

Provo ad aiutare.

Da quello che mi ero informato la pista la puoi fare solo in aree a destinazione urbanistica "zone sportive" e non, per esempio, in zona agricola.

Deve essere recintata, devi presentare un piano acustico (e lo stesso deve essere coerente con la zoonizzazione acustica dell'area) e forse anche un piano polveri e un piano sull'impatto ambientale.

Le terre che movimenti devono rimanere sul sito di origine, qualora ne portassi via o ne facessi arrivare c'è da effettuare la caratterizzazione chimica del terreno (in materia ambientale ciò si chiama "gestione terre e rocce da scavo") e presentare pratica all'ARPA regionale con il piano scavi e le indagini chimiche (utili a dimostrare che non porti terreno inquinato su siti non idonei alla ricezione).

La pista deve essere allestita di bagni, tutte le strutture devono essere calcolate (e per il calcolo non basta il geometra che non ha titolo in riguardo ma devi andare da un ingegnere o da un architetto), devi portare la corrente elettrica e l'acqua (aprendo quindi nuove utenze).

Devi altresì fondare una associazione sportiva per la gestione e, ovviamente, presentare progetto urbanistico sotto forma di DIA/SCIA/PERMESSO DI COSTRUIRE (non ricordo quale delle tre forme).

Probabile che chiedano degli oneri legati al costo di costruzione, nei casi peggiori si può arrivare a chiedere una convenzione (esempio: fai parte delle opere di urbanizzazione che normalmente spetterebbero al comune in cambio del permesso di costruire).

Tutto questo è l'ABC di partenza e nelle condizioni di pista all'aperto. Nel caso di pista Indoor con struttura fissa sicuramente ci devi aggiungere il piano di abbattimento polveri e, se tocchi le strutture esistenti, l'adeguamento sismico dell'edificio....

Qualcosa di sicuro mi è scappato...

Parola da tecnico (non geometra)
Vecchio 06-06-13, 12:36 PM   #15
Utente

L'avatar di mtalento72

mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

in pratica così:

la burocrazia italiana - YouTube
mtalento72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi