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Vecchio 11-04-12, 05:11 PM   #1
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L'avatar di vesciuz
 
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Ciao ragazzi, so che c'è la guida e tante discussioni, però dovrei ancora sapere come fare un bel rodaggio al motore, chiedendo in pista a molti ho visto che è pieno di metodi, voi come mi consigliate..il motore da rodare sarebbe un max power sl3, vorrei sapere:

Come mantenere in rodaggio grassi in movimento le temperature sui 100° se il mio motore lavora carburato bene su quelle temperature lì..

Come fare i rodaggi al banco (Alcuni dicono al minimo grasso a colpi di gas, altri di tenerlo grassissimo ma al massimo del gas come fanno molti)

Userò miscela Runnertime top16 che mi sembra la più grassa e inizierò il rodaggio tra maggio e giugno, quando mi sostituiranno in tabaccheria e avrò 3 settimane libere per girare e per le ferie, grazie in anticipo.
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Ultima modifica di vesciuz; 11-04-12 a 05:41 PM
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Vecchio 11-04-12, 05:35 PM   #2
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Ciao, io di solito faccio così;

Metto una miscela al 16%
il primo pieno lo faccio sul banco abbastanza grasso con delle piccole accelerate di tanto in tanto

Poi il secondo lo faccio già a terra ma molto tranquillo con delle accelerate tranquille e non scattose giusto per farle prendere aria

Non sapevo il metodo con carburazione grassissima a manetta....
Ma sicuro non la proverò mai...... lol

Ciao e a presto!!!
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Vecchio 11-04-12, 05:50 PM   #3
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Ti ringrazio, però mi interesserebbe anche sapere come mantenere le temperature medio-alte al banco e in movimento dato che il motore da nuovo deve assestarsi bello caldo, ancora non ho capito come fare a tenerlo così in tempeartura..
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Vecchio 11-04-12, 05:50 PM   #4
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L'avatar di LeoCT
 
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Il mio Torque lo ho rodato così: 3 pieni a banco grandissimo al minimo poi un pieno grasso in pista a farlo girare piano e continuo poi smagrito un po e girare a temperatura sui 100 110 dopo di ché ho iniziato a farlo andare ma sempre un po grasso.
Questo il consiglio che mi ha dato il mio negoziante...
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Vecchio 11-04-12, 06:04 PM   #5
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Il metodo classico é il migliore a mio parere...
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Vecchio 11-04-12, 06:18 PM   #6
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Grazie mille anche a voi!

Ancora non capisco come mai molti al banco lo tengono con il gas molto aperto, questo l'ho notato soprattutto i weekend prima che iniziavano a fare una gara per rodare i motori..

Come hai fatto leo a tenere le temperature così giuste? Io giro con quei gradi solo quando sono carburato giusto.
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Vecchio 11-04-12, 07:07 PM   #7
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Grazie mille anche a voi!

Ancora non capisco come mai molti al banco lo tengono con il gas molto aperto, questo l'ho notato soprattutto i weekend prima che iniziavano a fare una gara per rodare i motori..

Come hai fatto leo a tenere le temperature così giuste? Io giro con quei gradi solo quando sono carburato giusto.
Non so se dipende dal motore, io ho semplicemente ingrassato tanto al banco senza accelerare e stava sui 80 90 gradi, adesso che ho carburato per farlo andare sta sui 120 gradi.
Anche io ho visto tanti che a banco ingrassano e tengono il minimo alto, non so quale metodo sia più giusto.
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Vecchio 11-04-12, 07:08 PM   #8
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Come vedo rodare (e ...rodo) io.
Primo pieno con qualche sgasatina, poi 3/4 serbatoi grassi tutto aperto smagrendo via via e portando all'ultimo la temperatura fino ai 90/100.
Poi via in pista con altri 2/3 serbatoi grassi così e comincendo per gradi a chiudere.

E' in questa maniera che il pistone comincia a lavorare su regimi vicini a quelli per cui è destinato, e quindi a "vestirsi" con la sua camicia. Fare un rodaggio di 4/5 serbatoi tenendo il motore al minimo non vedo bene a cosa possa servire se non bruciare un po' di miscela, in quanto il pistone non fa per bene tutta la sua corsa (detto grossolanamente) e quindi l'accoppiamento non viene rodato per quello che sarà il suo effettivo utilizzo.

Ovviamente questo non è vangelo (e ci mancherebbe). Però è il metodo che vedo utilizzare più di frequente e che, leggo, seguono anche i top.
E che a logica mi convince anche.
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Vecchio 11-04-12, 07:27 PM   #9
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@Leo: Ok grazie, forse i motori più nuovi lavorano a temperature più alte dei miei..

Grazie mille a tutti quanti per essere intervenuti, cercherò di rodare questo max nel miglior modo possibile, caso mai se rimane troppo freddo posso coprirci la testa un pò..adesso ho molti meno dubbi

P.S. Dimenticavo, dovrei cambiarci la biella dopo il rodaggio ?
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Vecchio 12-04-12, 03:13 AM   #10
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È buona norma cambiarla.. Comunque smonta il motore e verifica il gioco
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Vecchio 12-04-12, 01:09 PM   #11
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A motore nuovo, scalda con un fon.... metti in moto e lascia girare molto grasso a metà gas fino ad esaurire il primo serbatoio.....
Lascia raffreddare BENE il motore..... deve essere proprio freddo..... almeno 30 min.
Rimetti in moto e vai in pista.... fai 5 pieni ad una temperatura di 65/70 gradi.... per raggiungerli puoi eventualmente parzializzare le aperture della carrozzeria.....
Lascia raffreddare il motore come prima..... almeno 30 min.
Rimetti in pista per altri cinque pieni a temperatura 80/85 gradi....
Lascia raffreddare............
Ancora in pista per altri 5 pieni a 90/95 gradi...... ricordati di ripristinare nuovamente tutte le aperture della carrozzeria....
Lascia sempre raffreddare bene..... non aver premura di finire subito il rodaggio.....
Rimetti in pista ancora 3 pieni tra i 100 ed i 105 gradi e lascia sempre raffreddare bene.....
A questo punto il motore dovrebbe essere pronto per essere carburato e girare al meglio....
Ho usato il condizionale in quanto è opportuno prima di stringere la carburazione dare uno sguardo al cielo del pistone e verificare che abbia iniziato sufficientemente a brunirsi, segno che il rodaggio può dirsi terminato.....
Se il pistone non si è ancora colorato, continua a girare ancora un po' grasso (non superare i 105 gradi) facendo comunque distendere il motore con la marcia più lunga.....
Ancora 5/10 pieni e verifica sempre il pistone prima di carburare definitivamente....
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Vecchio 13-04-12, 03:53 PM   #12
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Grazie anche a te steve!
Solo un ultimo dubbio: Il pistone si deve scurire solo sul cielo oppure anche sul mantello ?

@jackyosho: Grazie, per adesso dopo i rodaggi non ho ancora cambiato biella e anche ai canonici 5 litri anche se l'ho cambiata non ho mai notato gioco
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Vecchio 13-04-12, 09:16 PM   #13
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...guarda il cielo del pistone.... per il mantello ci vorrà parecchio di più....
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Vecchio 14-04-12, 03:42 PM   #14
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Grazie steve gentilissimo!

Grazie a tutti per essere intervenuti non ho più dubbi adesso!
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Vecchio 15-04-12, 03:35 AM   #15
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L'avatar di dumon
 
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Io il io Nemesis l'ho rodato così:
- Prima di avviare il motore scaldalo bene con il fon e svita la candela di un giro, vedrai che si avvierà più facilmente, una volta avviato stringi la candela. Primo pieno al banco rigorosamente al minimo. Se tende ad amentare di giri svita di 1/4 lo spillo del minimo. Terminato il serbatoio lo lasci raffreddare facendo attenzione che il pistone non si sia fermato al punto morto superiore, in tal caso aiutati con un cacciavite per sbloccarlo (ricordati di far girare il volano sempre nel senso di rotazione del motore). La temperatura può arrivare tranquillamente agli 80-85°.
- Fai altri due pieni al banco sempre al minimo senza spegnere il motore e senza toccare la carburazione. Accelerare in questo momento non serve a niente, meglio lasciare che gli organi e l'accoppiamento si assestino senza stress. Deve sempre uscire del fumo abbondante e particelle di olio, se ti sembra che non fumi abbastanza non ti preoccupare, il motore esce di fabbrica carburato sul grasso. Basta che tu prenda in mano il modello e lo giri sul lato scarico, vedrai che uscirà un sacco di olio (buona cosa!). La temperatura comincerà a salire un poco, segno che il motore comincia a slegarsi.
- Finiti i due pieni puoi cominciare a girare in pista. Il motore non dovrà mai prendere giri velocemente, ma dovrà avere un rumore tipo un 4 tempi. Se il motore tende ad andare su di giri troppo velocemente apri lo spillo del massimo fino a quando non sentirai quel suono da 4 tempi. Per intenderci non deve assolutamente entrare la seconda. Fai 4 pieni così, si lo so, è una gran palla, noiosissimo ma alla fine il tuo motore renderà e durerà molto di più.
- Adesso puoi cominciare a smagrire di 1/8 lo spillo del massimo fino ad arrivare a raggiungere il 70% della potenza per altri quattro pieni. Finiti i pieni smagrisci ancora di 1/8 e fai ancora due serbatoi arrivando all'80%.
Continua in questo modo fino al raggiungimento del 100% controllando la tamperatura che dovrà assestarsi sui 100-110°C. Nell'arco di tutto il rodaggio cerca di non tenere il motore su di giri per lungo tempo come potrebbe accadere percorrendo rettilinei lunghi. Consiglio: non smagrire troppo, meglio girare un pò più grassi che un pò più magri.

Spero di averti fatto cosa gradita e di essere stato abbastanza chiaro.
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