21-12-10, 01:40 PM
|
|
|
Utente
|
ma una marmitta si "consuma"?
ragazzi ho bisogno di sapere una cosa... ho trovato una marmitta usata, una max power... che monterei su un picco evo2
quello che mi chiedevo è: conviene prendere marmitte usate oppure no perché magari si rovina o consuma qualcosa internamente per cui poi non sono più buone?
|
|
|
21-12-10, 02:55 PM
|
|
|
Utente
|
fondamentalmente ogni motore ha la sua marmitta.... o se preferisci ogni marmitta sta meglio con un certo motore..... nel caso da te citato non farei quell'accoppiamento..... meglio una Picco 2617.....
....occhio al collettore in quanto i motori picco ne hanno bisogno uno più piccolo rispotto agli standard più comuni.....
...quanto al discorso usato bisogna vedere in che condizioni è la marmitta (se rotta o schiacciata o bucata...) se integra va bene anche usata.... non è soggetta a consumo.....
|
21-12-10, 03:01 PM
|
|
|
Utente
|
 ho capito... ti ringrazio!
ok, quindi devo cercare una marmitta picco? ma quel numero 2617 che sta a significare? perché ho visto che ci sono tanti numeri (efra?) diversi che iniziano sempre con 26...
esternamente la marmitta stava molto bene devo dire... lascio perdere comunque? o potrei comunque fare un affare visto che me la darebbe a 30 spedita...
|
|
|
21-12-10, 03:24 PM
|
|
|
Utente
|
...il numero sta ad indicare l'omologazione EFRA che a sua volta serve grossomodo a distinguere le varie marmitte esistenti in commercio....
...parere personalissimo per il Picco userei soltanto Picco.... nel caso non trovi la 2617 o 2619 che meglio si accordano a quel motore, puoi usare una 2651.... un po' più caruccia ma anche più prestazionale....
....chiaramente stiamo parlando di prestazioni e quindi gare.... se chiaramente non devi far gare puoi montarci qualsiasi cosa a discapito della resa....
quanto alla marmitte guarda qua:
http://www.modellismo.net/forum/rece...-marmitte.html
|
21-12-10, 06:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da stevemodel
...il numero sta ad indicare l'omologazione EFRA che a sua volta serve grossomodo a distinguere le varie marmitte esistenti in commercio....
...parere personalissimo per il Picco userei soltanto Picco.... nel caso non trovi la 2617 o 2619 che meglio si accordano a quel motore, puoi usare una 2651.... un po' più caruccia ma anche più prestazionale....
....chiaramente stiamo parlando di prestazioni e quindi gare.... se chiaramente non devi far gare puoi montarci qualsiasi cosa a discapito della resa....
quanto alla marmitte guarda qua:
http://www.modellismo.net/forum/rece...-marmitte.html
|
Ciao, io ho un Picco evo3 e una marmitta EFRA 2614 che nella tabella sta per Schepis, mi creerà problemi?
|
|
|
21-12-10, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dipende...per esempio,ho provato in prima persona un max power con la sua marmitta max,poi con una sirio...risultato? con la sirio faceva paura!!!! 
ha preso tantissimo ai bassi...ovviamente bisogna trovare la marmitta giusta per ogni motore..ma non è detto che sia della stessa marca..
lo dico perchè ce molta gente fissata con sta cosa
|
|
|
21-12-10, 08:24 PM
|
|
|
Utente
|
 quindi non esiste una marmitta, diciamo, universale...!
e quindi se uno non prende quella specifica per il suo motore, deve solo avere c..o!  che poi da quanto detto mi sembra che non sempre la marmitta consigliata è la migliore... o non ho capito una sega???
|
|
|
21-12-10, 10:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dariostene
 quindi non esiste una marmitta, diciamo, universale...!
e quindi se uno non prende quella specifica per il suo motore, deve solo avere c..o!  che poi da quanto detto mi sembra che non sempre la marmitta consigliata è la migliore... o non ho capito una sega???
|
ciao io ti consiglio di prenderla nuova la marmitta e onde combinare cappellate di prenderne una consigliata dalla casa costruttrice del motore. perchè comunque le marmitte si consumano pensa a quante sollecitazioni è sottoposta: botte,vibrazioni,calore...........a mè è capitato già due volte che mi esplodesse il collettore mentre andavo senza aver preso botte così al improvviso
|
|
|
22-12-10, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
certo prendendo quella della stessa marca del motore va benone...ma a volte non è detto che sia quella con la quale il motore vada più forte...
comunque se non è iper ammaccata e il prezzo è buono non vedo perchè non prenderla usata
|
|
|
22-12-10, 01:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
dipende...per esempio,ho provato in prima persona un max power con la sua marmitta max,poi con una sirio...risultato? con la sirio faceva paura!!!! 
ha preso tantissimo ai bassi...ovviamente bisogna trovare la marmitta giusta per ogni motore..ma non è detto che sia della stessa marca..
lo dico perchè ce molta gente fissata con sta cosa 
|
E anche l'accoppiata marmitta-motore va valutata in base alla pista. La forma della marmitta non è un caso, e fa lavorare meglio il motore in alcune condizioni piuttosto che in altre
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
22-12-10, 02:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
E anche l'accoppiata marmitta-motore va valutata in base alla pista
|
porca miseria, questo si che mi mette in difficoltà... io prenderei pure la marmitta in base alla pista che frequento di più, ma come faccio a sapere prima come si comporta con il mio motore?
|
|
|
22-12-10, 02:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non dimenticatevi del collettore  che influisce molto sui vari tipi di pista
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
22-12-10, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quoto tutti...prendi una che sia della stessa marca del motore che il margine di errore è minore..ricorda,marmitte corte=più allungo,marmitte lunghe=più coppia
|
|
|
22-12-10, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
quoto tutti...prendi una che sia della stessa marca del motore che il margine di errore è minore..ricorda,marmitte corte=più allungo,marmitte lunghe=più coppia 
|
ah ok! ragazzi grazie a voi sto iniziando a chiarirmi le idee...
quindi diciamo che più che altro devo orientarmi su questo aspetto per la scelta. ma c'è un parametro a cui fare riferimento per lunghezza della marmitta? voglio dire... più corta o più lunga rispetto a quale? qual'è una lunghezza media?
ultima cosa... cosa ha importanza del collettore? la larghezza? la lunghezza? la forma?
|
|
|
22-12-10, 08:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ALT un attimo la marmitta di un motore 2 tempi ha un importanza notevole  ...non è vero che serve una marmitta per ogni tipo di motore e neanche per la pista.
dipende dalla fasatura del motore dove la marmitta ha il compito di scaricare i gas combusti e trattenere i gas incombusti nella camera di scoppio per ottenere una prestazione ottimale  .....w tecno  ooooooooooooooooooooooooooooooooooca
|
|
|