Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-10, 10:10 AM   #1
Utente Junior

_neo_Programmer è un newbie...
predefinito Consiglio per TS4 che pende da un lato

Ciao,
tempo fa ho avuto un incidente con la mia TS4 (una Gold stock tranne le gomme in spugna): ho battuto (in pista) con la parte anteriore destra andando di fatto a danneggiare solamente la ruota (inteso proprio rottura del cerchio) senza coinvolgere il braccietto.
In ogni caso e' stato necessario ri-centrare l'avantreno.
Da allora la macchina fa i due difetti che vi espongo:

a) Tende in ogni caso un po' a destra sebbene faccia delle regolazioni non riesco a tenerla
perfettamente dritta (tipo in rettilineo in pista devo sempre correggere).

b) Guardando la macchina di fronte la carrozzeria pende visibilmente a destra (mi riferisco sempre all'auto quando indico i lati)
ed il telaio (misurato con un calibro) ha altezza da terra che varia di 1-2 mm da terra, da destra verso sinistra.

La cosa strana e' che le torrette (anteriori) sembrano avere stessa altezza a macchina montata (ma per vedere la carrozza dritta devo fissarla ad una posizione di differenza tra destra e sinistra sulla torretta.

Cosa posso fare per capire cosa c'e' che non va?
Non riesco a capire cos'e' che e' storto, se il braccietto o magari addirittura il telaio.

Qualcuno ha qualche consiglio sulle verifiche da effettuare?
Se possibile non vorrei smontarla completamente ma se necessario per controllare il telaio...

Grazie a tutti.
_neo_
_neo_Programmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 10:44 AM   #2
Utente

L'avatar di gianluca96

gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

hai controllato le viti che tengono i braccetti? gli ammortizzatori? dovresti smontarla e rimontarla per bene, altrimenti non so, dovrei vederla da vicino...
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 01:05 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Probabilmente il telaio è storto, se la botta ti ha rotto il cerchio, non credo sia possibile che non ci siano altri danni, posta delle foto, da varia angolazioni, sopra, sotto, davanti, di fianco...
Così vediamo cosa potrebbe essere...
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 09:17 PM   #4
Utente Junior

predefinito

Grazie, appena posso posto un pò di foto!
Vecchio 15-12-10, 09:19 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Ciao,
forse ho risolto ma cerchero' comunque di postare qualche foto (non ho avuto molto tempo).

Probabilmente era una fesseria dovuta alla inesperienza.

In pratica la carrozza urtava contro la marmitta (non so come abbia fatto a non accorgermene) e quindi rimaneva piu' alta da un lato!

Adesso, ho allargato il buco per la marmitta nella carrozza e tutto sembra andare meglio.
La marmitta, che regolarmente si sposta un po' quando giro (e normale che tenda ad uscirsene il collettore?) si deve essere spostata tanto da non entrare piu' correttamente nella carrozza.

In ogni caso ho dato anche una regolata agli angoli anteriori (devo ancora provarla perche' comunque l'auto tirava a destra l'ultima volta) ed adesso il disallineamento totale e' decisamente meno di 1 mm da destra a sinistra (credo che questo sia dovuto alle regolazioni).
Grazie comunque.
Ciao,
_neo_
Vecchio 15-12-10, 12:53 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me non è mai successo che esca dal giunto, smontala, sgassala per bene e rimontala, e strigi più che puoi le fascette, magari mettile un pò più grosse...

Quello che ho notato è che il collettore, scaldandosi, diventa al quanto malleabile, quindi basta una botta leggera allo scarico che indietreggia, ma non dovrebbe uscire..
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi