Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-07-09, 08:12 PM   #1
Utente

L'avatar di lesino

lesino è un newbie...
predefinito Problema di un dilettante... Aiuto!!!

Ciao a tutti sono nuovo sia del forum che del modellismo dinamico... ( vengo da quello statico, mi piace costruire tutto ciò che ha ali e cingolati ) Ho visto che sul forum avete trattato abbondantemente questo argomento ma nonostante aver seguito le vostre dritte mi ritrovo con questo problema.

Ho di recente acquistato un'auto 1/10 RTR con motore a scoppio ( Xtreme - Auto a scoppio On-Road 1/10 4WD 3cc rtf ) e dopo aver seguito tutti i consigli sulla carburazione ed il rodaggio del modello ho deciso di provarla in pista. Andava tutto bene finchè dopo circa 5 giri di pista la macchina mi si è piantata con il motore che girava a vuoto. La corona della prima marcia si era letteralmente consumata (foto CoronaPrima-1.jpg CoronaPrima-1_2.jpg). Mi è stato indicato che l'accoppiamenteo era troppo stretto e che quindi era questo il problema. Comprato il pezzo nuovo e dopo una girata su questo forum ho fatto l'accoppiamento tenendo presente che la macchina andasse in avanti senza che le corone girassero e andasse indietro liberamente con la corona della prima che gira. Dopo aver usato un pezzo di carta della stampante per accoppiare corone e pignone riprovo l'auto in parcheggio questa volta (nella pista c'era una gara ) andava da favola ma anche qui dopo i terzo/quarto pieno entarmbe le corone,questa volta, si sono mangiate (foto CoronaPrima-2.jpg CoronaPrima-2_2.jpg CoronaPrima-2_3.jpg CoronaSeconda-2.jpg CoronaSeconda-2_2.jpg CoronaSeconda-2_3.jpg CoronaSeconda-2_4.jpg CoronaSeconda-2_5.jpg). Qui il problema credo sia stato il motore che non avevo serrato con del frena filetto, quindi con le vibrazioni si è allentato. Ancora una volta sostituisco entrambe le corone rifaccio l'accoppiamento come prima e la riprovo (questa volta con il frena filetto). Tutto bene ma la seconda non voleva entrare, così ho provato ad allentare un pochetto la vite a brugola obliqua della frizione (nella mia c'e' una molla infilata sotto questa vite con una pallina di ferro). Ancora nulla, allento ancora un po la vite e finalmente la seconda entra... ma... tutto bene per circa mezzo pieno e poi il solito rumore gracchiante delle corona mangiata (foto AccoppiamentoCorone_Pignone.jpg) . Arrivato a questo punto non so cosa sbaglio.

Dopo questa estenuante descrizione ecco le mie domande:

Forse il motore non era perfettamente allineato con le corone?

Maragi un cuscinetto della campana del pignone si è consumato? se si come faccio ad accorgemene?

C'e' modo di capire se il motore è perfettamente allineato con le corone?

Sono davvero avvilito da questo problema che oltre a costarmi una fortuna in pezzi di ricambio non mi fa godere la mia auto anche se scarsa se paragonata ai mezzi visti in foto qui e altrove. E' la mia prima esperienza con questo genere di modelli...

Vi chiedo di aiutarmi ... e vi ringrazio anticipatamente per le risposte...
Icone allegate
Problema di un dilettante... Aiuto!!!-accoppiamentocorone_pignone.jpg   Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaprima-1_2.jpg   Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaprima-2.jpg  

Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaprima-2_2.jpg   Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaprima-2_3.jpg   Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaprima-3.jpg  

Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaseconda-2_2.jpg   Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaseconda-2_3.jpg   Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaseconda-2_4.jpg  

Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaseconda-2_5.jpg   Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaprima-1.jpg   Problema di un dilettante... Aiuto!!!-coronaseconda-2.jpg  

lesino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-09, 08:25 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di rider

rider è un newbie...
predefinito

mmmm... se vuoi una risposta cerca di nn scrivere un libro, mi sono scoraggiato appena ho visto il tuo post

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-09, 08:47 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di pascu75

pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lesino Visualizza il messaggio
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum che del modellismo dinamico... ( vengo da quello statico, mi piace costruire tutto ciò che ha ali e cingolati ) Ho visto che sul forum avete trattato abbondantemente questo argomento ma nonostante aver seguito le vostre dritte mi ritrovo con questo problema.

Ho di recente acquistato un'auto 1/10 RTR con motore a scoppio ( Xtreme - Auto a scoppio On-Road 1/10 4WD 3cc rtf ) e dopo aver seguito tutti i consigli sulla carburazione ed il rodaggio del modello ho deciso di provarla in pista. Andava tutto bene finchè dopo circa 5 giri di pista la macchina mi si è piantata con il motore che girava a vuoto. La corona della prima marcia si era letteralmente consumata (foto CoronaPrima-1.jpg CoronaPrima-1_2.jpg). Mi è stato indicato che l'accoppiamenteo era troppo stretto e che quindi era questo il problema. Comprato il pezzo nuovo e dopo una girata su questo forum ho fatto l'accoppiamento tenendo presente che la macchina andasse in avanti senza che le corone girassero e andasse indietro liberamente con la corona della prima che gira. Dopo aver usato un pezzo di carta della stampante per accoppiare corone e pignone riprovo l'auto in parcheggio questa volta (nella pista c'era una gara ) andava da favola ma anche qui dopo i terzo/quarto pieno entarmbe le corone,questa volta, si sono mangiate (foto CoronaPrima-2.jpg CoronaPrima-2_2.jpg CoronaPrima-2_3.jpg CoronaSeconda-2.jpg CoronaSeconda-2_2.jpg CoronaSeconda-2_3.jpg CoronaSeconda-2_4.jpg CoronaSeconda-2_5.jpg). Qui il problema credo sia stato il motore che non avevo serrato con del frena filetto, quindi con le vibrazioni si è allentato. Ancora una volta sostituisco entrambe le corone rifaccio l'accoppiamento come prima e la riprovo (questa volta con il frena filetto). Tutto bene ma la seconda non voleva entrare, così ho provato ad allentare un pochetto la vite a brugola obliqua della frizione (nella mia c'e' una molla infilata sotto questa vite con una pallina di ferro). Ancora nulla, allento ancora un po la vite e finalmente la seconda entra... ma... tutto bene per circa mezzo pieno e poi il solito rumore gracchiante delle corona mangiata (foto AccoppiamentoCorone_Pignone.jpg) . Arrivato a questo punto non so cosa sbaglio.

Dopo questa estenuante descrizione ecco le mie domande:

Forse il motore non era perfettamente allineato con le corone?

Maragi un cuscinetto della campana del pignone si è consumato? se si come faccio ad accorgemene?

C'e' modo di capire se il motore è perfettamente allineato con le corone?

Sono davvero avvilito da questo problema che oltre a costarmi una fortuna in pezzi di ricambio non mi fa godere la mia auto anche se scarsa se paragonata ai mezzi visti in foto qui e altrove. E' la mia prima esperienza con questo genere di modelli...

Vi chiedo di aiutarmi ... e vi ringrazio anticipatamente per le risposte...

innanzitutto c'è da farti un plauso enorme quanto la scala di milano per il fatto di esserti informato tu in prma persona prima di venir qui a chiedere pure come si mette una vite....e molti lo fanno.
secondo me etta di getto è un fatto di accoppiamento,per quanto ci siano certi mezzi che abbiano difetti congeniti che non si risolvono mai.
e lo scoronamento è uno di quei difetti purtroppo che capita a chiunque con qualsiasi mezzo.
anche nella competizioni di gran livello.
quindi io ti direi se possibile di fare l'accoppiamento separato.rima un a corona,e poi l'altra.
adesso vado a casa perchè sono sfinito,domattina se ti va approfondiamo!!
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-09, 08:54 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di rider

rider è un newbie...
predefinito

da quello ke vedo dalle tue foto sembra ke la corona si grani poco a poco, questo a mio parere potrebbe essere dovutoad una vibrazione anomala proprio quando le corone sono soggette alla velocità di rotazione

controlla sia i cuscinetti della frizione ke quelli del blocco cambio, controlla i denti di corone e pignoni minuziosamente (basta una skeggiatura storta su un dentino del pignone a provocare tutto questo), controlla ke l' asse del cambio sia perfettamente diritto, solo se è leggermente storto crea quella vibrazione

sopratutto controlla ke la rapportatura ke tieni sia compatibile

insomma dai una bella controllatina d'insieme e facci sapere

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-09, 10:22 PM   #5
Utente

L'avatar di lesino

lesino è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per le rispost celeri e mi scuso per il post prolisso. Cercherò di controllare quanto mi avete indicato. Vorrei capire una cosa, quando la mia macchina sta ferma a motore acceso in effetti sia le corone che il pignone sembra che si muovano, o meglio vibrano così tanto che sembra si muovano. E' normale? visto le vibrazioni del motore?
Vecchio 06-07-09, 11:33 PM   #6
Utente

Snoke69 è un newbie...
predefinito

io dico una cosa stupida stupida da ignorante....
ma se provi a mettere le corone di ergal?
non si dovrebbero consumare no?
correggetemi se sbaglio...
aspetta l'ok dei piu esperti!

comunque se c'è un problema, E C'è!!, va risolto...
la mia proposta è di limitazione al problema, ma non di risoluzione purtroppo!
Snoke69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 12:23 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Secondo me c'e un problema di incompatibilita' tra l'ingranaggio della

campana e quello della corona....nel senso che il passo tra un dente e

l'altro e' diversa fra l'ingranaggio della campana e quello della corona...

Sembrerebbe che il passo dei denti della campana sia maggiore di quello

della corona e ad ogni giro la campana si divora la corona....
Fin'ora non mi e' mai capitato niente di simile nella mia breve esperienza di modellismo pero' la prima cosa che mi verrebbe da pensare e' questa...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 12:29 AM   #8
Utente

L'avatar di lesino

lesino è un newbie...
predefinito

tutto quello che vedete è ciò che c'era nella scatola originale quindi, a meno di malignità del costruttore, le coppie corone/pignone dovrebbero essere quelle giuste. Ad ogni modo smontsando la campana ho notatato che ha un leggero gioco. credete sia normale?

Come faccio a capire se i cuscinetti della campana sono consumati?
Vecchio 07-07-09, 12:46 AM   #9
Utente Senior

predefinito

Quote:
tutto quello che vedete è ciò che c'era nella scatola originale quindi, a meno di malignità del costruttore, le coppie corone/pignone dovrebbero essere quelle giuste. Ad ogni modo smontsando la campana ho notatato che ha un leggero gioco. credete sia normale?

Come faccio a capire se i cuscinetti della campana sono consumati?
Che tipo di gioco hai?
se e' leggerissimo gioco assiale non fa niente ma se le campana balla dentro e si muove a destra e sinistra non va bene....
Cambia il ciscinetto a rulli che c'e all'interno della campana.. ma se il modello e' nuovo non puo' essersi gia consumato...
Vecchio 07-07-09, 12:58 AM   #10
Utente

L'avatar di lesino

lesino è un newbie...
predefinito

già solo i cuscinetti sembrano essere più larghi dell'asse del motore, comunque rimontando la campana il tipo di gioco è il seguente: se tengo il motore con la campana puntata verso il mio viso questa ha un gioco a destra e a sinistra di circa un millimetro...
Vecchio 07-07-09, 08:21 AM   #11
Utente

L'avatar di lesino

lesino è un newbie...
predefinito

Ho un altro sospetto... visto che la prima volta che guidavo la macchina ho preso una botta dritta contro un muretto che mi ha piegato un bel po la parte d'avanti della piastra. Anche se raddrizzata è possibile che il basamenti del motore, e di conseguenza il motore, non rimangano più paralleli alla piastra... appena posso posto una foto del tutto per un vostro parere.
Vecchio 07-07-09, 12:19 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Quote:
già solo i cuscinetti sembrano essere più larghi dell'asse del motore, comunque rimontando la campana il tipo di gioco è il seguente: se tengo il motore con la campana puntata verso il mio viso questa ha un gioco a destra e a sinistra di circa un millimetro...

Io cambierei il cuscinetto in modo da eliminare tutto il gioco radiale che hai descritto, perche un millimetro e' tantissimo...praticamente la campana invece che ruotare intorno al centro dell'albero con i denti del pignone sempre equidistati ad esso e' come se ruotassere intorno a una circonferenza provocata da quel gioco ke hai riscontrato...
Vecchio 07-07-09, 01:44 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di pascu75

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
Io cambierei il cuscinetto in modo da eliminare tutto il gioco radiale che hai descritto, perche un millimetro e' tantissimo...praticamente la campana invece che ruotare intorno al centro dell'albero con i denti del pignone sempre equidistati ad esso e' come se ruotassere intorno a una circonferenza provocata da quel gioco ke hai riscontrato...

quoto,
se fosse un problema di vibrazioni scoronerebbe tutte e due le corone...
invece mi par di capire che ne scorona sempre una ed è sempre la stessa...
Vecchio 07-07-09, 02:45 PM   #14
Utente

L'avatar di lesino

lesino è un newbie...
predefinito

In realtà non sempre la stessa... la seconda volta che sono andato fuori con l macchina ho consumato anche quella della seconda marcia, però come ho detto nel primo post quell avolta non avevo serrato il motore con il frena filetto.. .quindi molto probabilmente il problema era dovuto qeusto fatto... anche perchè ora ho riconsumato quello della prima ...

Ma quindi mi sembra di capire che i cuscinetti non devono fare nessun tipo di gioco con l'albero di trasmissione del motore (quello su cusi si avvita la campana per intenderci)... confermate?
Vecchio 07-07-09, 05:01 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di pascu75

predefinito

Quote:
In realtà non sempre la stessa... la seconda volta che sono andato fuori con l macchina ho consumato anche quella della seconda marcia, però come ho detto nel primo post quell avolta non avevo serrato il motore con il frena filetto.. .quindi molto probabilmente il problema era dovuto qeusto fatto... anche perchè ora ho riconsumato quello della prima ...

Ma quindi mi sembra di capire che i cuscinetti non devono fare nessun tipo di gioco con l'albero di trasmissione del motore (quello su cusi si avvita la campana per intenderci)... confermate?

confermiamo.
il gioco dei cuscinetti deve giusto essere quello dovuto alla dilatazione termica,cioè,micron(come caxxo se scrive)di mm...
Rispondi