27-10-08, 06:11 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 16
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lubrificazione ammortizzatori
ciao ragazzi devo lubrificare gli ammortizzatori della mia makkina, precisando che io non l'ho mai fatto, me l'ho hanno spiegato +o- cm si fà ma non ci ho capito molto, non ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmleo un po meglio, giusto l'essenziale grazie in anticipo.....
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27-10-08, 06:15 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
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Quote:
Originariamente inviata da christian_8894
ciao ragazzi devo lubrificare gli ammortizzatori della mia makkina, precisando che io non l'ho mai fatto, me l'ho hanno spiegato +o- cm si fà ma non ci ho capito molto, non ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmleo un po meglio, giusto l'essenziale grazie in anticipo.....
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Lubrificarli in che senso?Revisionarli?
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27-10-08, 06:21 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 16
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Quote:
Originariamente inviata da giainos
Lubrificarli in che senso?Revisionarli?
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no uno mi ha detto che devo smontarli perche devo lubricarli, perchè quando schiaccia la macchia gli ammortizzatori si schicciano ma fanno un pò fatica a riposizionarsi non so se mi spiego...
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27-10-08, 06:27 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
residenza: belpasso,ct
Messaggi: 244
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forse intendi cambiargli l'olio?
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27-10-08, 06:54 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 16
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Quote:
Originariamente inviata da luca tm
forse intendi cambiargli l'olio?
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si direi di si, no è che qll che me l'ho ha siegato ha parlato di lubrificazione e quindi ho scritto lubrificare, cmq si penso propio che devo cambiare olio, perchè ha parlato di svitare il pezzo sopra l'ammortizzatore e aggiungere olio affinchè non vedo più le bollicine che salgono, in breve qst è quello che ho capito
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27-10-08, 07:29 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
residenza: belpasso,ct
Messaggi: 244
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allora in pratica dovresti levare il tappo dell'ammortizzatore,svuoti l'interno e poi abbassi completamente lo stello dell'ammortizzatore(quel ferretto fino allungato)carichi l'amortizzatore con dell'olio e fai per circa una decina di volte su e giù con lo stelo in modo che se ne vadano le bolle d'aria...poi chiudi l'ammortizzatore e lo rimonti nella macchina...questo procedimento per tutti e quattro gli ammortizzatori...spero di essere stato chiaro nella spiegazione...ciao
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27-10-08, 07:37 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Venezia-Mestre
Messaggi: 382
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bhe gli ammortizzatori non devono essere "scattanti" devono tornare su morbidi morbidi... quando bisogna cambiare l'olio te ne accorgi perchè gli ammortizzatori fanno tornare su la macchina di scatto quando la schiacci e poi la molli(a mano)
comunque sia te lo spiego io in caso tu lo debba fare prima o poi ...allora:
1) smonti l'ammortizzatore dalla macchina e tirando su la molla con le dita togli/sfili via la base che la tiene in basso,
2) sfila la molla, gli eventuali spessori e la coroncina che fa incastrare bene la molla in alto (ricordati l'ordine in cui sono messi)
3) ora hai l'ammortizzatore nudo, prendi 2 pinze e svita il tappino in ergal
4) svuota l'ammortizzatore dall'olio vecchio mettendolo a testa in giù e facendo fare un po' di volte su e giù allo stantuffo, fatto questo lascialo li a testa in giù un paio di minuti che esca tutto l'oilio.
5)a questo punto riprendi in mano l'ammortizzatore e tira giù lo stantuffo, mettici dentro l'olio nuovo fino all'orlo senza farlo tracimare però.
6) lascia riposare 2 minuti che così salgono le bollicine d'aria, fai fare un po' su e giù lo stantuffo così smuovi tutto e esce proprio tutta l'aria e rilascialo li a riposare per un po' con lo stantuffo tirato tutto giù
7) quando dentro non ci sono più bollicine, fai un piccolo rabbocco se serve e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso
spero di essere stato chiaro ^^
__________________
...just a little patience
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27-10-08, 07:38 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Venezia-Mestre
Messaggi: 382
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lol luca abbiamo postato la stessa roba insieme
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...just a little patience
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27-10-08, 07:42 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
residenza: belpasso,ct
Messaggi: 244
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si Beast anche se tu in modo un po più dettagliato e professionale...ciao
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27-10-08, 08:08 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
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Quote:
Originariamente inviata da christian_8894
si direi di si, no è che qll che me l'ho ha siegato ha parlato di lubrificazione e quindi ho scritto lubrificare, cmq si penso propio che devo cambiare olio, perchè ha parlato di svitare il pezzo sopra l'ammortizzatore e aggiungere olio affinchè non vedo più le bollicine che salgono, in breve qst è quello che ho capito
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Ah si devi semplicemente revisionarli come ti hanno detto i regaz
Occhio che siano completi in tutte le parti e che le stesse siano integre
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27-10-08, 08:56 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 16
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Quote:
Originariamente inviata da Beast
bhe gli ammortizzatori non devono essere "scattanti" devono tornare su morbidi morbidi... quando bisogna cambiare l'olio te ne accorgi perchè gli ammortizzatori fanno tornare su la macchina di scatto quando la schiacci e poi la molli(a mano)
comunque sia te lo spiego io in caso tu lo debba fare prima o poi ...allora:
1) smonti l'ammortizzatore dalla macchina e tirando su la molla con le dita togli/sfili via la base che la tiene in basso,
2) sfila la molla, gli eventuali spessori e la coroncina che fa incastrare bene la molla in alto (ricordati l'ordine in cui sono messi)
3) ora hai l'ammortizzatore nudo, prendi 2 pinze e svita il tappino in ergal
4) svuota l'ammortizzatore dall'olio vecchio mettendolo a testa in giù e facendo fare un po' di volte su e giù allo stantuffo, fatto questo lascialo li a testa in giù un paio di minuti che esca tutto l'oilio.
5)a questo punto riprendi in mano l'ammortizzatore e tira giù lo stantuffo, mettici dentro l'olio nuovo fino all'orlo senza farlo tracimare però.
6) lascia riposare 2 minuti che così salgono le bollicine d'aria, fai fare un po' su e giù lo stantuffo così smuovi tutto e esce proprio tutta l'aria e rilascialo li a riposare per un po' con lo stantuffo tirato tutto giù
7) quando dentro non ci sono più bollicine, fai un piccolo rabbocco se serve e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso
spero di essere stato chiaro ^^
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ok thank
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27-10-08, 11:40 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Pisa
Messaggi: 152
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Quote:
Originariamente inviata da Beast
bhe gli ammortizzatori non devono essere "scattanti" devono tornare su morbidi morbidi... quando bisogna cambiare l'olio te ne accorgi perchè gli ammortizzatori fanno tornare su la macchina di scatto quando la schiacci e poi la molli(a mano)
comunque sia te lo spiego io in caso tu lo debba fare prima o poi ...allora:
1) smonti l'ammortizzatore dalla macchina e tirando su la molla con le dita togli/sfili via la base che la tiene in basso,
2) sfila la molla, gli eventuali spessori e la coroncina che fa incastrare bene la molla in alto (ricordati l'ordine in cui sono messi)
3) ora hai l'ammortizzatore nudo, prendi 2 pinze e svita il tappino in ergal
4) svuota l'ammortizzatore dall'olio vecchio mettendolo a testa in giù e facendo fare un po' di volte su e giù allo stantuffo, fatto questo lascialo li a testa in giù un paio di minuti che esca tutto l'oilio.
5)a questo punto riprendi in mano l'ammortizzatore e tira giù lo stantuffo, mettici dentro l'olio nuovo fino all'orlo senza farlo tracimare però.
6) lascia riposare 2 minuti che così salgono le bollicine d'aria, fai fare un po' su e giù lo stantuffo così smuovi tutto e esce proprio tutta l'aria e rilascialo li a riposare per un po' con lo stantuffo tirato tutto giù
7) quando dentro non ci sono più bollicine, fai un piccolo rabbocco se serve e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso
spero di essere stato chiaro ^^
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Complimenti per la descrizione da "manuale"
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28-10-08, 06:39 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 16
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Quote:
Originariamente inviata da Beast
bhe gli ammortizzatori non devono essere "scattanti" devono tornare su morbidi morbidi... quando bisogna cambiare l'olio te ne accorgi perchè gli ammortizzatori fanno tornare su la macchina di scatto quando la schiacci e poi la molli(a mano)
comunque sia te lo spiego io in caso tu lo debba fare prima o poi ...allora:
1) smonti l'ammortizzatore dalla macchina e tirando su la molla con le dita togli/sfili via la base che la tiene in basso,
2) sfila la molla, gli eventuali spessori e la coroncina che fa incastrare bene la molla in alto (ricordati l'ordine in cui sono messi)
3) ora hai l'ammortizzatore nudo, prendi 2 pinze e svita il tappino in ergal
4) svuota l'ammortizzatore dall'olio vecchio mettendolo a testa in giù e facendo fare un po' di volte su e giù allo stantuffo, fatto questo lascialo li a testa in giù un paio di minuti che esca tutto l'oilio.
5)a questo punto riprendi in mano l'ammortizzatore e tira giù lo stantuffo, mettici dentro l'olio nuovo fino all'orlo senza farlo tracimare però.
6) lascia riposare 2 minuti che così salgono le bollicine d'aria, fai fare un po' su e giù lo stantuffo così smuovi tutto e esce proprio tutta l'aria e rilascialo li a riposare per un po' con lo stantuffo tirato tutto giù
7) quando dentro non ci sono più bollicine, fai un piccolo rabbocco se serve e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso
spero di essere stato chiaro ^^
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uno cosa volevo anche chiederti,ovvero, mi sono accorto che le ruote anteriori quella di dx tocca a terra priam di qll di sx tenendo la macchina dritta e in sospesa da terra, pensi che cambiando l'olio agli ammortizzatori possa andare a posto qst problema?? oppure devo fare altri interventi per risolverlo?? grazie ancora.....
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28-10-08, 08:19 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
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ciao con l'olio degli ammo nn ti cambia nnt...ora nn ho il tempo per spiegarti come sistemarlo ma con l'olio deglio ammo nn si sistema nnt...ciao
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29-10-08, 12:21 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Venezia-Mestre
Messaggi: 382
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no allora... devi metterti su una superfice perfettamente piana, e mettere 2 supporti uguali sotto la macchina in modo che le ruote siano alzate da terra... e poi regoli il fine corsa delle ruote ovvero fino a che punto scendono:
COME SI FA?
sui braccetti inferiori di ogni ruota c'è una vite a brugola minuscola avvitandola si alzano le ruote e svitandola si abbassano le ruote...
ora con la macchina alzata e perfettamente dritta a bolla prendi una squadra e tienila inpiedi sul piano di lavoro , devi controllare a questo punto che il centro degli assi di tutte le ruote siano alla stessa alteza l'uno dall'altro agendo su questa brugoletta
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...just a little patience
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