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Vecchio 27-10-08, 06:11 PM   #1
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L'avatar di christian_8894
 
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predefinito lubrificazione ammortizzatori

ciao ragazzi devo lubrificare gli ammortizzatori della mia makkina, precisando che io non l'ho mai fatto, me l'ho hanno spiegato +o- cm si fà ma non ci ho capito molto, non ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmleo un po meglio, giusto l'essenziale grazie in anticipo.....
christian_8894 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 06:15 PM   #2
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L'avatar di giainos
 
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Originariamente inviata da christian_8894 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi devo lubrificare gli ammortizzatori della mia makkina, precisando che io non l'ho mai fatto, me l'ho hanno spiegato +o- cm si fà ma non ci ho capito molto, non ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmleo un po meglio, giusto l'essenziale grazie in anticipo.....
Lubrificarli in che senso?Revisionarli?
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Vecchio 27-10-08, 06:21 PM   #3
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L'avatar di christian_8894
 
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Lubrificarli in che senso?Revisionarli?
no uno mi ha detto che devo smontarli perche devo lubricarli, perchè quando schiaccia la macchia gli ammortizzatori si schicciano ma fanno un pò fatica a riposizionarsi non so se mi spiego...
christian_8894 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 06:27 PM   #4
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L'avatar di luca tm
 
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forse intendi cambiargli l'olio?
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Vecchio 27-10-08, 06:54 PM   #5
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Originariamente inviata da luca tm Visualizza il messaggio
forse intendi cambiargli l'olio?
si direi di si, no è che qll che me l'ho ha siegato ha parlato di lubrificazione e quindi ho scritto lubrificare, cmq si penso propio che devo cambiare olio, perchè ha parlato di svitare il pezzo sopra l'ammortizzatore e aggiungere olio affinchè non vedo più le bollicine che salgono, in breve qst è quello che ho capito
christian_8894 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 07:29 PM   #6
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L'avatar di luca tm
 
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allora in pratica dovresti levare il tappo dell'ammortizzatore,svuoti l'interno e poi abbassi completamente lo stello dell'ammortizzatore(quel ferretto fino allungato)carichi l'amortizzatore con dell'olio e fai per circa una decina di volte su e giù con lo stelo in modo che se ne vadano le bolle d'aria...poi chiudi l'ammortizzatore e lo rimonti nella macchina...questo procedimento per tutti e quattro gli ammortizzatori...spero di essere stato chiaro nella spiegazione...ciao
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Vecchio 27-10-08, 07:37 PM   #7
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bhe gli ammortizzatori non devono essere "scattanti" devono tornare su morbidi morbidi... quando bisogna cambiare l'olio te ne accorgi perchè gli ammortizzatori fanno tornare su la macchina di scatto quando la schiacci e poi la molli(a mano)
comunque sia te lo spiego io in caso tu lo debba fare prima o poi ...allora:
1) smonti l'ammortizzatore dalla macchina e tirando su la molla con le dita togli/sfili via la base che la tiene in basso,
2) sfila la molla, gli eventuali spessori e la coroncina che fa incastrare bene la molla in alto (ricordati l'ordine in cui sono messi)
3) ora hai l'ammortizzatore nudo, prendi 2 pinze e svita il tappino in ergal
4) svuota l'ammortizzatore dall'olio vecchio mettendolo a testa in giù e facendo fare un po' di volte su e giù allo stantuffo, fatto questo lascialo li a testa in giù un paio di minuti che esca tutto l'oilio.
5)a questo punto riprendi in mano l'ammortizzatore e tira giù lo stantuffo, mettici dentro l'olio nuovo fino all'orlo senza farlo tracimare però.
6) lascia riposare 2 minuti che così salgono le bollicine d'aria, fai fare un po' su e giù lo stantuffo così smuovi tutto e esce proprio tutta l'aria e rilascialo li a riposare per un po' con lo stantuffo tirato tutto giù
7) quando dentro non ci sono più bollicine, fai un piccolo rabbocco se serve e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso

spero di essere stato chiaro ^^
__________________
...just a little patience
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Vecchio 27-10-08, 07:38 PM   #8
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lol luca abbiamo postato la stessa roba insieme
__________________
...just a little patience
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Vecchio 27-10-08, 07:42 PM   #9
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si Beast anche se tu in modo un po più dettagliato e professionale...ciao
luca tm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 08:08 PM   #10
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Originariamente inviata da christian_8894 Visualizza il messaggio
si direi di si, no è che qll che me l'ho ha siegato ha parlato di lubrificazione e quindi ho scritto lubrificare, cmq si penso propio che devo cambiare olio, perchè ha parlato di svitare il pezzo sopra l'ammortizzatore e aggiungere olio affinchè non vedo più le bollicine che salgono, in breve qst è quello che ho capito
Ah si devi semplicemente revisionarli come ti hanno detto i regaz
Occhio che siano completi in tutte le parti e che le stesse siano integre
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 08:56 PM   #11
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bhe gli ammortizzatori non devono essere "scattanti" devono tornare su morbidi morbidi... quando bisogna cambiare l'olio te ne accorgi perchè gli ammortizzatori fanno tornare su la macchina di scatto quando la schiacci e poi la molli(a mano)
comunque sia te lo spiego io in caso tu lo debba fare prima o poi ...allora:
1) smonti l'ammortizzatore dalla macchina e tirando su la molla con le dita togli/sfili via la base che la tiene in basso,
2) sfila la molla, gli eventuali spessori e la coroncina che fa incastrare bene la molla in alto (ricordati l'ordine in cui sono messi)
3) ora hai l'ammortizzatore nudo, prendi 2 pinze e svita il tappino in ergal
4) svuota l'ammortizzatore dall'olio vecchio mettendolo a testa in giù e facendo fare un po' di volte su e giù allo stantuffo, fatto questo lascialo li a testa in giù un paio di minuti che esca tutto l'oilio.
5)a questo punto riprendi in mano l'ammortizzatore e tira giù lo stantuffo, mettici dentro l'olio nuovo fino all'orlo senza farlo tracimare però.
6) lascia riposare 2 minuti che così salgono le bollicine d'aria, fai fare un po' su e giù lo stantuffo così smuovi tutto e esce proprio tutta l'aria e rilascialo li a riposare per un po' con lo stantuffo tirato tutto giù
7) quando dentro non ci sono più bollicine, fai un piccolo rabbocco se serve e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso

spero di essere stato chiaro ^^
ok thank
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Vecchio 27-10-08, 11:40 PM   #12
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bhe gli ammortizzatori non devono essere "scattanti" devono tornare su morbidi morbidi... quando bisogna cambiare l'olio te ne accorgi perchè gli ammortizzatori fanno tornare su la macchina di scatto quando la schiacci e poi la molli(a mano)
comunque sia te lo spiego io in caso tu lo debba fare prima o poi ...allora:
1) smonti l'ammortizzatore dalla macchina e tirando su la molla con le dita togli/sfili via la base che la tiene in basso,
2) sfila la molla, gli eventuali spessori e la coroncina che fa incastrare bene la molla in alto (ricordati l'ordine in cui sono messi)
3) ora hai l'ammortizzatore nudo, prendi 2 pinze e svita il tappino in ergal
4) svuota l'ammortizzatore dall'olio vecchio mettendolo a testa in giù e facendo fare un po' di volte su e giù allo stantuffo, fatto questo lascialo li a testa in giù un paio di minuti che esca tutto l'oilio.
5)a questo punto riprendi in mano l'ammortizzatore e tira giù lo stantuffo, mettici dentro l'olio nuovo fino all'orlo senza farlo tracimare però.
6) lascia riposare 2 minuti che così salgono le bollicine d'aria, fai fare un po' su e giù lo stantuffo così smuovi tutto e esce proprio tutta l'aria e rilascialo li a riposare per un po' con lo stantuffo tirato tutto giù
7) quando dentro non ci sono più bollicine, fai un piccolo rabbocco se serve e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso

spero di essere stato chiaro ^^
Complimenti per la descrizione da "manuale"
cricchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-08, 06:39 PM   #13
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L'avatar di christian_8894
 
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bhe gli ammortizzatori non devono essere "scattanti" devono tornare su morbidi morbidi... quando bisogna cambiare l'olio te ne accorgi perchè gli ammortizzatori fanno tornare su la macchina di scatto quando la schiacci e poi la molli(a mano)
comunque sia te lo spiego io in caso tu lo debba fare prima o poi ...allora:
1) smonti l'ammortizzatore dalla macchina e tirando su la molla con le dita togli/sfili via la base che la tiene in basso,
2) sfila la molla, gli eventuali spessori e la coroncina che fa incastrare bene la molla in alto (ricordati l'ordine in cui sono messi)
3) ora hai l'ammortizzatore nudo, prendi 2 pinze e svita il tappino in ergal
4) svuota l'ammortizzatore dall'olio vecchio mettendolo a testa in giù e facendo fare un po' di volte su e giù allo stantuffo, fatto questo lascialo li a testa in giù un paio di minuti che esca tutto l'oilio.
5)a questo punto riprendi in mano l'ammortizzatore e tira giù lo stantuffo, mettici dentro l'olio nuovo fino all'orlo senza farlo tracimare però.
6) lascia riposare 2 minuti che così salgono le bollicine d'aria, fai fare un po' su e giù lo stantuffo così smuovi tutto e esce proprio tutta l'aria e rilascialo li a riposare per un po' con lo stantuffo tirato tutto giù
7) quando dentro non ci sono più bollicine, fai un piccolo rabbocco se serve e rimonta tutto seguendo il procedimento inverso

spero di essere stato chiaro ^^
uno cosa volevo anche chiederti,ovvero, mi sono accorto che le ruote anteriori quella di dx tocca a terra priam di qll di sx tenendo la macchina dritta e in sospesa da terra, pensi che cambiando l'olio agli ammortizzatori possa andare a posto qst problema?? oppure devo fare altri interventi per risolverlo?? grazie ancora.....
christian_8894 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-08, 08:19 PM   #14
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ciao con l'olio degli ammo nn ti cambia nnt...ora nn ho il tempo per spiegarti come sistemarlo ma con l'olio deglio ammo nn si sistema nnt...ciao
luca tm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 12:21 PM   #15
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no allora... devi metterti su una superfice perfettamente piana, e mettere 2 supporti uguali sotto la macchina in modo che le ruote siano alzate da terra... e poi regoli il fine corsa delle ruote ovvero fino a che punto scendono:
COME SI FA?
sui braccetti inferiori di ogni ruota c'è una vite a brugola minuscola avvitandola si alzano le ruote e svitandola si abbassano le ruote...
ora con la macchina alzata e perfettamente dritta a bolla prendi una squadra e tienila inpiedi sul piano di lavoro , devi controllare a questo punto che il centro degli assi di tutte le ruote siano alla stessa alteza l'uno dall'altro agendo su questa brugoletta
__________________
...just a little patience
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