![]() |
rapid wash??
ragazzi volevo sapere se c'era un modo di pulire il mio modello abbastanza a fondo senza bisogno di farlo a pezzi ogni volta
grazie |
Re:rapid wash??
rider....io quando non ho voglia di smontare il mio modello,però non ce la faccio a vederlo così sporco,(on road è sempre più pulita dell'off) spruzzo tutto il modello con rc tech poi vado a fondo con un pennello, passo un panno e soffio tutto col compressore, così la macchina è APPARENTEMENTE perfetta e lucida...... comunque se si smonta è meglio....così pulisci anche i cuscinetti......
ciao |
Ciao! :D sto per dire una castronata! :D
Vai all'elefantino dove lavano le macchine :D metti la macchinina perterra e ci dai di idropulitrice...... :D :D poi con un compressore gli fai la piega e gli togli tutto l'acqua :D e infine gli spruzzi un po' di wd40 in tutti gli snodi ( cuscinetti boccole ecc.) :D Questa procedura la adotto con il baya 1/5 di un mio amico.. :D per le macchinine forse è meglio usare solo un semplice spruzzino con del sapone per piatti e una goccina di alcol, (prima sigilla l'impianto radio ) poi con un pennello strofini per bene, ripassi con lo spruzzino, e poi con un'altro spruzzino con solo acqua togli tutto il sapone rimasto. Asciughi tutto con il compressore, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui d'acqua e infine gli passi il wd 40.. Io faccio cosi'...e mi son trovato sempre bene..... poi è soggettivo... ciao |
Quote:
Da me portano decine di motoseghe cotte proprio a causa dell'esser state lavate con l'idropulitrice.. :) |
Quote:
Anche se poi asciughi con aria compressa tutto ciò che è metallo si arruginisce. Un mio amico faceva cosi alla sua 950R e addio cuscinetti, viti ecc. Se proprio non hai voglia di smontarla puoi fare così: Stacca solo la piastra radio e immergi la macchina dentro una bacinella sufficientemente grande con all'interno del petrolio bianco. Spennella per bene e poi soffia con il compressore. Comunque, non c'è niente di meglio che smontarla se la vuoi davvero pulita. |
io penso che a volte pulendo male i pezzi meccanici porti la sporcizia ancora più in "profondità". l`unica é smontare.
Credo infine che sia meglio tenerla sporca che pulirla male! |
Quote:
|
Si Si non vi do' torto anzi....pero' raga!....All'inizio ho sempre fatto come avete elencato voi....Poi gli ultimi anni me so rotto le meningi :D e ho adottato questa procedura...
Guardate, non vi dico frescaggini :D non ho mai rotto nulla, ne ho mai inchiodato un cuscinetto! ne bruciato una centralina, ho sempre eseguito tutto con massimo scrupolo, e poi ho sempre asciugato alla grande con aria di compressore ( non una spruzzatina ma alla grande circa 15 minuti di aria ininterotta in ogni parte) e poi ho sempre oliato con wd40...Giuro! mai successo nulla...e poi una volta l'anno smontavo completamente la macchina per cambiare olio differenziali e ammortizzatori... Burke nel baya tolgo l'impianto elettrico ( due viti e si toglie tutto persino i servi ) rimane solamente la meccanica) e poi asciugo tutto.... Poi ripeto, ognuno fa come vuole :D l'importante è non rompere nulla, io ho detto come faccio io ma non è detto che sia giusto! quindi.... :-) |
io smonto ma solo in modo + grossolano. Smonto cellula anteriore, centrale e posteriore, via piastra radio motore e serbatoio, e ammortizzatori. Poi con wd 40 sgrassatore ci do giu. I cuscinetti li pulisco ogni 3 4 uscite, cogliendo l'occasione per controllare anche i differenziali e le proprie guarnizioni.
|
A mio medesto parere, dipende molto dalle condizioni della pista (+ o - sporca). Comunque per quanto mi riguarda, io ogni due giornate faccio una pulizia "media", nel senso che smonto piastra radio, motore e in maniera compatta retrotreno e avantreno poi pulisco spennellando con uno sgrassatore e soffiando con aria compressa. Dopo altre due gironate in pista invece faccio una pulizia completa sostituendo i cuscinetti (ne ho due "serie") che poi pulisco a tempo perso.
Ad ogni modo non credo sia opportuno fare una pulizia sommaria del modello solo per poca voglia o fretta, perchè si rischia di rovinare alcune parti e perdere in prestazioni. Concludo dicendo che in fin dei conti anche le ore dedicate alla pulizia e il controllo dei nostri modelli fa perte del "bello" di questo hobby |
dalle vostre opinioni sembra ke sia necessario smontarlo, cmq tutto sommato la pista ke frequento è abbastanza pulita, a fine uscita mi ritrovo il modello un po sporco si ma niente di appiccicoso, quindi torno a casa, do lo sciroppino (after) al motore e do una bella spruzzata di compressore, poi come ultima operazione spruzzo il crc nei cuscinetti, il tutto a modello montato.
fino ad adesso ho fatto cosi sempre con la il timore di nn pulirlo bene, ma devo dire anke ke fino ad oggi nn ho avuto problemi. |
mario stai parlando di gianluca??? :D :D :D
xò sarebbe storioso pulire la makkinina cosi... quasi quasi un giorno ci provo!!!! :D :D :D ovviamente scherzo.... se vuoi farla sembrare un po pulita ci spruzzi d'appertutto il wurt dopo ci passi sopra con il lucida cruscotti e sembra come nuova...io tutte le plastiche le lucido sempre con il lucida cruscotti... ciao |
Al lucida cruscotti non ci avevo pensato :D :D :D :D
|
Quote:
|
io immergo i pezzi sporchi in un barattolo contenente 3/5 acqua e 2/5 sgrassatore chante clair o chi per lui, tutto ciò x un quarto d'ora. le plastiche vengono da Dio, dopo basta solo passarci un panno morbido (meglio se tessuto tipo asciugamani da bagno). per i metalli idem, ma lo sgrassatore lo metto prima sul panno e poi lo pulisco x bene. facendo ciò in una mezz'oretta il mio modello è più pulito di prima :)
lascio a pulizia mensile o quindicinale i gruppi sospensioni (buona norma è comunque tenere il modello a riparo della polvere, che si azzecca sul grasso e impappina tutto :D ) a presto! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02 PM. |