Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-05, 06:24 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 30
loste è un newbie...
predefinito consigli per miglior assetto ts4n

ciao ragazzi....

finalmente ho finito il rodaggio alla mia Ts4S PRO, ora arriva il bello... ovvero l'assetto da pista....

potreste darmi un po di dritte... ovvero se la macchina va sottosterzo su cosa bisogna operare...quale è la campanatura migliore e la distanza da terra? ecc..ecc..

al momento la mia macchina è assettata in questo modo

davanti ammortizzatori 1 foro (dove filtra l'olio per intenderci) olio 2000 molle bianche (piccolo spessore altrimenti la macchina striscia a terra) barra di torsione arancione

dietro ammortizzatori 1 foro olio 1000 molle bianche barra di torsione verde, 1 cm di spessore sulla molla.

braccetti anteriori distanza tra plastica sopra 2mm braccetto sotto 1.7 cm

braccetti dietro sopra 1,9 cm sotto 6mm

devo cambiare qualche cosa..... e i cambiamenti che faccio a cosa mi portano... grazie mille a tutti...

se potete mi spiegate la migliore tecnica per la messa a punto della macchina in pista... quali sono gli accorgimenti da prendere eccc.. e magari mi indicate se in giro c'è una buona guida da leggere.... grazie ancora
loste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-05, 07:54 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:consigli per miglior assetto ts4n

anke io sono novello e dato ke gli amici ke ho corrono con le 1/8 non ho potuto confrontare gli assetti. Il miglior consiglio è mettere la makkina in pista e vedere se tendenzialmente la makkina sovrasterza o sottosterza. Dopodikè provi una soluzione alla volta. x es. skoda e allora prendi il restrotreno e fai le modifiche molto '' vistose' tipo da molle tutte morbide a tutte dure e vedi come si comporta la makkina.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-05, 01:10 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 30
loste è un newbie...
predefinito Re:consigli per miglior assetto ts4n

ma le ruote posteriori devono essere convergenti.. ovvero quelle davanti guardano leggermente verso fuori., quelle dietro invece leggermente chiuse?

se sovrasterza o sottosterza... si cambiano solitamente molle ammortizzatori... o le campanature e le convergenze?
loste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-05, 01:36 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:consigli per miglior assetto ts4n

Le ruote posteriori devono essere convergenti e con campanatura leggermente negativa.
Se la makkina sottosterza ( magari lo facesse la mia ) devi diminuire la convergenza delle ruote di dietro x prima cosa. Poi dopo lavori di molle vedendo come reagisce la makkina ai cambiamenti. La mia ad esempio acquista aderenza se si irrigidiscono le molle. Molte makkinine fanno l' opposto cioè acquistano aderenza se ammorbidisci molle e ammortizzatori.
Ti ci vuole pazienza. io c' ho messo un buon mesetto e domani vado in pista da solo x girare in santa pace e provare qualke modifica.
P.S. la campanatura va cambiata solo se ti accorgi ke le gomme si usurano in maniera irregolare.
Con il caster aumenti o diminuisci la capacità della makkina di inserirsi nelle curve.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-05, 11:06 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 7
gorillaz2 è un newbie...
predefinito Re:consigli per miglior assetto ts4n

ci sono molte schede in molti siti...io ho stampato molte cose ma come ti hanno gia detto ci vulole molte tempo per trovare l'assetto giusto....ci sono troppe variabili in gioco!!
gorillaz2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-05, 07:31 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 30
loste è un newbie...
predefinito Re:consigli per miglior assetto ts4n

ho provato a fare una ricera ma non ho trovato nulla... mi daresti i link di un po di siti dove vedere le schede.... grazie mille
loste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-05, 10:13 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:consigli per miglior assetto ts4n

Io ho notato che quando la mia TS4N era ancora di scatola le ruote dietro tendevano ad usurarsi verso l'interno. Ora che l'ho cambiata quasi tutta in ergal(mi manca solo il reggi differenziale davanti in ergal) l'ho dovuta smontare tutta e la devo ancora provare. Cmq sia per dove giro io (purtroppo nn in piasta ma sul cemento stradale), mi occore un'assetto un po da "gippetta" altrimenti mi si raschia tutta sotto e mi si distrugge la scocca in avanti.
Cmq sia le ruote davanti devono essere puntate leggermnte verso il fuori.Se vuoi un0entrata in curva un po + decisa e lineare allora ti consiglio l'uso di una barra antirollio oppure di una anti torsione. Hanno compiti differenti, magari provale se hai tempo, vedrai che cambierà la situzione !!

Ciao !
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-05, 02:22 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 30
loste è un newbie...
predefinito Re:consigli per miglior assetto ts4n

ragazzi mi sto facendo una cultura in assetti...

n1 nella ts4 le barre non funzionano, ci vorrebbero fatte a coltello, le nostre lasciano un po il tempo che trovano...

per ora utilizzando il setup, ho 1 grado di divergenza davanti e un grado di convergenza dietro, campanatura 1,5 davanti e 1 dietro mi sembra

molle blu all'anteriore 2 fori olio 450

molle gialle al posteriore 3 fori olio 450

la macchina va molto bene, ma si può fare meglio, purtroppo il setup non era mio e faccio fatica a provare molti assetti, prima la macchina era quasi 7, 8 mm da terra e andava gia bene,,,, ma per migliorare bisogna abbassarla un bel po... solo che se la abbassi ti cambiano i gradi e la campanatura ecc sono da rifare...

quando arrivo alla perfezione secondo il mio stile di guida vi do i date precisi....
loste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 10:00 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:consigli per miglior assetto ts4n

Io sulla mia TS4N le barre antirollio le ho montate sia dvanti che dietro, quelle viola. Ma q quanto pare neanche io ho trovato giovamenti. Allora ho montato la barra antitorsione della Sabattini al posteriore. Ha i bracchetti " a coltello" come dici tu......ancora xò la devo provare. Davanti per il momento ho lascia l'antirollio.........poi ti so dire come si comporta.
Ho anche monato dei cechi + grandi e ruote super aderenti.......
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play