28-02-06, 03:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Motore
Come faccio a capire se un motore ha poca compressione? Se ha poca compressione...vuol dire che sta per morire?
|
|
|
28-02-06, 03:31 PM
|
|
|
Utente
|
Re:Motore
per capire se un motore è compresso o meno,togli la candela e giri il volano con la mano,e se senti che il volano fà resistenza quando il pistone raggiunge la parte superiore della camicia allora è ok,se invece girando il volano vedi che esso gira liberamente senza nessun sforzo o resistenza allora il tuo motore è scompresso,questo vuol dire che fra pistone e camicia non c'è più attrito,coerenza,e questo comporta una perdita notevole di potenza,il motore non ti tiene più la carburazione e si spegne,insomma non serve più a nulla puoi comprare un motore nuovo direttamente,anche perchè se cerchi di sostituire i pezzi quale l'accopimento,biella,cuscinetti,albero motore fai prima a comprartene uno nuovo!!!..
ps:Tu intendevi questo tipo di compressione?oppure l'altra?Cioè la compressione che avvine dentro la camera di scoppio dove devi aggiungere o togliere rasamenti ecc.??!ciaooo
|
|
|
28-02-06, 03:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie serpentello...intendevo proprio quello...volevo effettuare un controllo...e fortunatamente la mia auto non rientra nella casistica da te descritta...anche perchè è praticamente nuova...
ciao serpentello e grazie per la tua velocità!
|
|
|
28-02-06, 04:45 PM
|
|
|
Utente
|
di niente figurati sempre a disposizione,se vuoi essere ancora più sicuro puoi fare anche la seguente cosa,smonta la testa e sottotesta,togli camicia e il pistone con tutta la biella,ed infila il pistone dentro la camicia,se quest'ultimo non esce fuori dalla parte superiore della camicia ma si ferma prima diciamo circa 2mm..e allora e ok..cmq se hai detto che il motore è nuovo è impossibile che sia scompresso quindi stai tranquilli hai ancora davanti un bel paio di litri.. ciao ciao ;-)
|
|
|
28-02-06, 05:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Solo un paio di litri..che vuoi dire che dopo lo usi come muletto? e ne compri uno nuovo?
|
|
|
28-02-06, 05:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Solo un paio di litri..che vuoi dire che dopo lo usi come muletto? e ne compri uno nuovo?
|
|
|
28-02-06, 07:27 PM
|
|
|
Utente
|
solo un paio di litri?????????????? scusa ma non ti capisco,che vuoi dire con questo?Io volevo dire che visto il suo motore è nuovo ha ancora davanti un paio di litri prima che poi come tutte le cose si usuri e ne dovrà prenderlo uno nuovo..non sò le tue conoscenza ma guarda CHE UN MOTORE NON DURA PER TUTTA LA VITA!!!!!Ciaoooo ;-)
|
|
|
28-02-06, 07:33 PM
|
|
|
Utente
|
per un paio di litri intendo 7-8- litri poi naturalmente stà a te e alle cure che hai verso il motore a dipendere la sua vita e a sfruttarlo fino alla fine..intendo cambiando di media dopo 3-4 litri i cuscinetti,biella ecc..Premetto 7-8 litri è indicativo poi ti può durare di più come ti può durare di meno dipende dalle tue cure,ho un amico che ha tirato il motore fino a 11 litri..quindi..
|
|
|
01-03-06, 07:50 AM
|
|
|
Utente Junior
|
è quello che intendevo!
Lo sò che un motore dura di più!Ma da come avevi scritto pareva che aveva di vita ancora 2 litri..
Vabbè non ti avevo capito.
|
|
|
01-03-06, 10:38 AM
|
|
|
Utente
|
e si mi sà di si con un paio di litri era scontato che non dicessi 2,è ovvio,ma forse ho sbagliato io a darlo per scontato visto che ancora non sei molto pratico,ti chiedo scusa :-) ,cmq come ti ho scritto prima dipende da te,se nè avrai molta cura,e soprattutto una buona carburazione e una buona mix ti durerà parecchio
|
|
|
01-03-06, 11:04 AM
|
|
|
Utente
|
se il motore è da competizione e gli fai una buona manutenzione cambiando i pezzi man mano che si usurano secondo me arrivi comodo anche a 20 litri prima di avere cali abissali... con uno non "turbo" io sono arrivato a 24 litri e ancora va come quando ho finito il rodaggio
|
|
|
01-03-06, 11:17 AM
|
|
|
Utente
|
si infatti maraglio,io gli ho detto appunto che potrebbe cambiare l'accopiamento,cuscinetti,biella,albero motore ecc.. per manternerlo di più in vita,ma questo ti conviene quando lo fai per esempio su un fantini elaborato che costa un accidente e allora risparmi comprando solo i componenti che ho elencato prima,non conviene invece farlo su dei motore diciamo cosi "normali",dalle noramali prestazioni perchè a quel punto con i soldi che devi spendere per comprare accopiamento ecc..te ne compri uno direttamente nuovo e risparmi..non pensi?..Azz 24 litri?Vabbè naturalmente avrai cambiato biella,accopiamento,albero motore,i cuscinetti poi e penso più di un paio almeno quelli,bè allora non sei riuscito a stupiri :-),se riuscivi invece a portarlo a 24 litri senza cambiare nulla NOI RAGAZZI DEL FORUM FACEVAMO LA DOMANDA AL PAPA PER FARTI SANTO..SAN MARAGLIO DEGLI ACCOPPIAMENTE :-) ....
|
|
|
02-03-06, 02:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
24 litri un accoppiamento li fa eccome......
i cuscinetti immagino li avrà cambiati almeno una volta.... la biella potrebbe anke durare così tanto....
ciao
|
|
|
02-03-06, 04:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
scusate questa non e' la mia sezione, infatti possiedo un savage con motore s-25 con cui sono al momento a quota 20 litri usando misciela al 20-25% e stranamente non ho ancora cambiato nulla; sara fortuna?
|
|
|
02-03-06, 05:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
è possibile arrivare a 20 litri senza nessun intervento..... cmq dai una controllatina ai cuscinetti.... specialmente quello di banco.... molto probabilmente avrà preso un po di gioco...... quello sarebbe meglio cambiarlo..... la biella finke va tienila.... quando vedi ke anke quella ha un gioco esagerato cambiala.....
ciao
|
|
|