AAA-Alle prime armi, ma con tanta voglia di apprendere
Un saluto a tutto il forum che seguo già da un pò senza essere registrato. Ho scaricato guide , letto qualcosa su internet e ho cominciato ad entrare nell ottica giusta, ma ora ho bisogno di aiuti più significativi.
Premetto che ho acquistato un automodello a scoppio rtr ( gia montato) su ebay con motore da 3cc .18 2 marce
So di aver comprato un modello scadente, ma sono un principiante quindi va bene. Seguendo un pò di guide ho effettuato il rodaggio, ma oggi che avrei dovuto effettuare la carburazione mi sono sorti un pò di dubbi vedendo un'altra macchina meglio della mia..
A) La mia macchina non riesce a stare ferma e accesa contemporaneamente perchè si spegne... direi che c'entra qualcosa la frizione ma non so dove sia.
B) Come eseguire una buona caeburazione? ho molto sentito parlare di minimo, minimo meccanico e massimo meccanico, e altro ma non riesco a capire bene....
C) le due marce come funzionanoprecisamente? come si regolano?
So che sono l' n-esimo che rompe con le solite domande, ma ho già letto quello che si trova in giro e come ho detto ho bisogno di aiuti più concreti... del resto io ce la metto tutta!
Re:AAA-Alle prime armi, ma con tanta voglia di apprendere
ciao, nn ti preoccupare ci siamo passati tutti!!
allora direi che il fatto che nn ti sta ferma è probabile che sia la frizione ma darei peso anche alla carburazione che probabilmente nn è ottimale.
Di che marca è ?Cmq la frizione si trova all'interno della campana cioè quel cilindro su cui sono attaccati i due pignoni dopo il volano.
Per quanto riguarda il cambio a 2 marce dovrebbe esserci una vite all'interno della frizione del cambio che si trova nella corona più piccola ovvero la seconda marcia.Più lo allenti e più la macchina cambia prima.
Visto che sei alle prime armi nn è una cosa facilissima da regolare ma con un pò di pazienza dovresti riuscire.
Per la carburazione credo che il tuo carburatore abbia solo due viti: quella grande è il massimo ovvero la quantità di miscela che entra nel cilindro e direi di fargli 3 giri per poi smagrire fino a 2 ma dopo qualche serbatoio e mai meno di 2 altrimenti la miscela diventa troppo magra....chiedi quello che vuoi se nn ti ho soddisfatto!!!
grazie mille per le preziose informazioni...
ma ho ancora qualche incertezza, ad esempio quando parlate di giri vite intendete da vite non messa o da vite totalmente avvitata?
Poi il mio carburatore ha 3 viti una che credo regoli la benzina che è grande ottonata e attaccata su un tubicino di gomma,
una nera messa al centro del carburatore (un pònascosta)
e un'altra che è posizionata sulla leva dell'acceleratore...
grazie ancora , non vedo l'ora di poter metterci le mani
intendiamo sempre da vite completamente avvitata(senza forzare).
avviti tutto e poi guardando il cacciavite sviti 3 giri.
togliendo il filtro e agendo sulla mini vite nera(tu dici nascosta)al centro del corpo del carburatore,dovresti vedere,man mano che avviti che il cursore del carburatore si apre.(minimo meccanico).aprilo non più di 2 mm.
(misura iniziale indicativa).
così,frizione permenttendo dovrebbe rimanere accesa.
CONSIGLIO: provala sollevata su un cavalletto
appena appena puoi ritoccare il minimo meccanico.
mettila a terra e prova la carburazione.
guarda ti dico sinceramente che io nella mia ho solo 2 viti cioè minimo meccanico e massimo mentre la terza dovrebbe essere quella dei medi regimi ma nn so come funziona!Prova prova a fare quello che ha detto Polo e poi trai delle conclusioni.......Ovviamente facci sapere
grazie veramente a tutti...
cmq ecco la mia tabella di marcia
Oggi per prima cosa vedrò se regolando il minimo riesce a stare accesa ferma...ma non credo.
In caso non ci riuscisse smonterò la macchina e cercherò di regolare la frizionee visto che ci sono cercherò di capire e regolare anche il cambio
fatto questo carburerò il motore agendo su quale vite???
ti dò io la tabella di marcia:
1 - regola il minimo,guarda se resta accesa e ferma!
2-se non resta ferma guarda la frizione,(non sapendo che tipo di frizione è) o tiri la molla o chiudi la frizione(se di tipo centax)in modo che stacchi più alto di giri.
3-ora gira facendo scaldare un po' il motore(non con brusche accelerate ma tenendolo acceso sirando un po'
4-quando è caldo il motore ti fermi e ricontrolli il minimo meccanico(vite piccola nera)
5-sollevando l'auto cominciare a sgasare un po'
dando un accelerata fino a fondo scala ascoltare il motore e guardare la marmitta.
a- se accelerando di colpo non sale,e ai bassi gorgoglia,chiudere un po' la vite del minimo(vite dentro il cursore)(se ce lhai)di un 1/4 di giro
b-se sale bene di giri controllare che alla massima apertura faccia del fumo bianco(non troppo) se non lo fa aprire 1/4 lo spillo del massimo(vite ottone sopra la presa di benzina).
Ora puoi girare ma la precarburazione che hai appena fatto non basta.
prova a riscaldare il motore con 2-3 giri poi parti da fermo,(non deve gorgogliare),fai piene accelerazioni in rettilineo(deve a pieno accceleratore fare del fumo bianco,se non lo fa apri 1/4 lo spillo del MAx).
non smagrire troppo (chiudendo lo spillo del max)anche se vedi che il motore ti sembra rabbioso e pronto...
(certo che ti piace di più ma dopo 30 min così a casa non ti piacerà mica tanto!!!!!)esperienza,la mia,insegna!!!!
NON SONO CAPACE DI SPIEGARMI MA CI HO PROVATO COMUNQUE.
p.s.solo dopo un bella carburata e con il mezzo in moto puoi capire anche se chiudere o aprire il cambio.
un buona carburazione ti fa regolare il cambio in modo diverso.
CHe giornata...
è cominciato tutto all'insegna della sfiga e presa la macchina non trovavo più la vite del minimo...
dopo due ore di ricerche varie su negozi riesco a intravederla tra l'erba del giardino quindi ripartono i lavori
riesco a regolare il minimo e tutte le atre viti rispondono come dovrebbero (confermo che ce ne sono 3 )
allora comincio con lo smontare il motore per guardare la frizione e come tolgo la campana vedo partire una molla che però recupero subito
noto che un'estremità non ha il classico anellino per essere fissata e poi provo a capire che razza di percorso debba fare e come debba essere fissata la molla sulla frizione
dopo un 'altro pò di tempo mi invento qualcosa rimonto tutto ma niente la frizione si apre sempre quindi non va...
comunque sia oggi ho capito il funzionamento di molte parti della macchina però devo risolvere questo problema...
che mi consigliate???
ciao se ho capito bene la molla dovrebbe essere attaccata bene nelle due estremita e rimane aperta. I casi sono due o la molla e lunga quindi non fa la tenuta che dovrebbe o si e allentata ( se non ricordo male la himoto non dovrebbe avere il regolaggio quindi forse ci vuole la molla nuova) poi non so di preciso ma teoricamente dovrebbe esere cosi contolla e poi mi fai sapere.
Ps. la molla e uguale a quella dell' HIspeed o acme comtrolla ciao
se di tipo circolare,la molla si unisce su se stessa allora con un tronchese taglia 2-3 spire a l massimo e con una pinzetta fagli tu l'anellino di collegamento!!!
altrimenti compri una mollanuova!!!
il dilemma sta li'!!!anche se non ho capito che frizione monta queste auto!!!circolare o a ceppi ?
beh vedi che smontando smontando,impari a risolverti i problemini!pensa di essere in gara ed avere 15min di tempo per ripararla!!!
ciao buona continuazione