Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-06, 02:02 PM   #1
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Smontaggio e pulizia motore

Ciao a tutti, ho già letto già qualcosa in questo fornum riguardo l'argomento, ma volevo chiedere ancora un paio di cose:
- ho letto che per la pulizia delle parti interne bisognerebbe usare del petrolio bianco, ci sono alternative, o meglio io ho in casa del diluente alla nitro, può andare bene??
- ho già fatto 4/5 litri con il mio motore e sempre leggendo qua e la ho capito che sarebbe già ora di sostituire i cuscinetti, ma entrambi o basta solamente quello anteriore??

Grazie e ciao
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-06, 04:25 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:Smontaggio e pulizia motore

ciao Matte, intanto ti dico che pulire un motore e come fare un operazione ad un essere umano, nel posto in cui si fa deve essere pulito, ti metti uno straccio sotto e cominci, io per quanto mi riguarda un motore lo apro solo se ha qualcosa che nn va, lo riconosci nel suo comportamento in moto, questo riguarda anche i cuscinetti, nn li cambiare se nn è necessario visto che ogni casa costruttrice adotta materiali + o - buoni, dipende sopratutto dal costo del motore.
Comunque quando e ora di cambiare cuscinetti te ne accorgi per via di surriscaldamenti che prima nn avevi mai avuto, il motivo e che consumatasi le sfere l' albero sfrega contro ilsuo alloggio e surriscalda tutto il carter e di conseguenza il motore si dilata e si spegne.

che tipo di motore hai???
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-06, 06:25 PM   #3
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:Smontaggio e pulizia motore

Ho un Sirio Evo 3, ho letto che c'è chi consiglia di sostituire i cuscinetti ogni 3 lt. circa, ma in effetti non avevo pensato al controllo della temperatura come metro di valutazione, potrei fare così, dato che per ora mi sembra che il motore funzioni bene...
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-06, 06:41 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 647
provelli è un newbie...
predefinito Re:Smontaggio e pulizia motore

se vedi che funziona bene allora e tutto ok, i sirio nn sono i nova ma li costrscono abbastanza bene e presto per cambiare cuscinetti a tre litri, poi come ti ripeto ogni marca e diversa come fatture, materiali ecc...

per esempio: ho un sirio evo 3 e un nova ns3, l' ns3 e di migliore fattura del sirio quindi cambiero i cuscinetti a + litri rispetto al sirio ecc... per tutti gli altri componenti motore la stessa cosa.

difatti se vai a vedere le parti di ricambio sirio costano di meno rispetto a novarossi.

e un paragone per farti capire.
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-06, 08:14 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 343
egio è un newbie...
predefinito Re:Smontaggio e pulizia motore

il motore lo puoi pulire quando vuoi,io lo faccio ogni settimana.dopo 4 litri mi pare un buon inizio,nn è difficilissimo.ti devi ricordare quello che togli ma soprattutto da dove e come la togli.x pulirlo usa il petrolio bianco,3 € in ferramenta.i cuscinetti li sfili dal carter e controlli se hanno lasco(metti l'albero al centro e prova a muovere in diagonale la parte esterna del cusci,se si muove è da cambiare,ma tieni conto che un lasco leggerissimo è normale perché il cuscinetto è costruito per ospitare un velo d'olio).per togliere i cuscini,dopo cne hai tolto tutto dal carter,accendi il forno a 200 gradi.prendi un pezzo di ferro poco più grande dell'albero e dall'interno del carter spingi all'esterno il cuscinetto piccolo.poi passa uno straccio all'interno x assorbire + olio possibile e metti il carter nel forno x 5 min(mettilo con il buco grande verso il basso.dopo i 5 min tiralo fuori e battilo verso il basso in modo che il cuscino scivoli fuori.poi fai raffreddare tutto e ispeziona.x pulire il motore o lo metti a bagno nel petrolio bianco e poi lo sfreghi con uno straccio o lo sfreghi con uno straccio umido di petrolio.+ cosa gialla levi meglio è,quindi se ce ne è tanta significa che il motore si stava ossidando.IMPORTANTE quando stai rimontando il motore olea tutti i pezzi e i punti critici con dell'olio afterrun o dell'olio x moto 2 tempi solo se sintetico,altrimenti quando metti in moto inchiodi tutto,ma mettine giusto un velo che poi deve bruciarsi in fretta,infatti la marma farà + fumo del solito e il fumo odorerà di fumo di moto.buona avventura!
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-06, 10:03 AM   #6
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:Smontaggio e pulizia motore

Grazie ad entrambi, sinceramente non credevo fosse "così complicato" estrarre i cuscinetti, ora valuterò il da farsi ed eventualmente "sfrutterò" ancora la vostra pazienza in futuro se mi dovessi bloccare in qualche operazione.

ciao
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-06, 11:15 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Smontaggio e pulizia motore

Non estrarre mai i cuscinetti se non li devi sostit.
è molto semplice accorgersi se un cuscin è andato:
quello anteriore solitam muore con il motore...
quello interno più grande è quello molto sollecitato...quindi metti il mignolo e fallo girare sul dito (ovviam dentro il carter) se sentirai scricchiolii più o meno sisnistri allora è arrivato il momento, se scivola bene allora è ok.
quando è in moto ti accorgi del cuscinetto solo se il motore al massimo fa un rumore "metallico" come di tanti campanelli.
se il motore dovesse surriscaldarsi per i motivi detti da rider fai prima a cambarlo tutto perchè potrebbe essere troppo tardi...
Dico di non estrarre i cuscinetti se non quando è necessario solam perché l'operazione stressa il carter da morire, difatti lo dilati e così facendo snervi il metallo.
se vuoi estrarli sempre acquista un estrattore per cuscinetti che lavora freddo e senza far male al carter.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play