girando qua e la mi stanno crescendo numerosi dubbi...la fw05t che dovrebbe (spero) arrivarmi, ha l'avviamento a strappo, ma a quanto ho capito, necessita ugualmente di un accendicandela...il famoso arnese "glow plug igniter" detto volgarmente accendicandela mi sembra alquanto semplice dalle poche foto che ci sono su internet, essendo dotato di una batteria. Come funziona? Se deve dare solo un leggero voltaggio alla candela, allora posso costruirmelo in casa? Voglio dire, non ha circuiti interni, che fa? Ma il dubbio maggiore è questo:non avendo mai visto dal vivo da molto vicino queste vetture, ma solo in foto, in vetrina, o su circuito, non ho capito una cosa..ho sempre creduto che la tensione alla candela fosse garantita da una sorta di piccolo "alternatore" come accade con le vetture normali, cioè una dinamo che trae energia direttamente dal motore. Nelle 1/10 è la stessa cosa? Ma fosse o non fosse così (ad esempio candela indipendentemente alimentate da un pacco di batterie), come fa a restare in moto la macchina nell'intervallo di tempo che va da quando metto l'accendicandela e si accende il motore a quando lo tolgo e inserisco la pipetta dell'eventuale (perchè non so a sto punto se c'è) alternatore, o fonte di energia elettrica qualsiasi? Non prendetemi in giro, so che può sembrare una domanda stupida e scontata, ma ripeto,non le ho mai viste da vicino...
sinceramente nn so come sia fatto un accendicandela, ma la makkina una volta partita rimane in moto da sola..... quindi tu fai così:
- accendi radio e ricente e "pompa la mix" nel carburatore.
- metti lo scaldacandela sulla candela.
- tira la corda finkè si accende.
- lascialo sopra per 9-10 secondi.
- togli lo scaldacandela, prendi la radio e comincia farla andare..... vai piano all'inizio e poi una volta ke il motore è caldo.... fallo andare tranq.
ciao
grazie x le info! Ma io ancora non ho nè la macchina nè l'accendicandela e non credo quest'ultimo sia incluso nella confezione. A quanto ho capito, funziona come un diesel un motore come questo, cioè una sorta di autoccensione spontanea, anche se non data da una compressione elevata ma credo dalla permanenza della candela ad una alta temperatura (anche se ancora non ho capito come faccia a restar così calda).
Dai ragazzi, è una bella domanda tecnica!!!
E poi, qualcuno non ha mai smontato un accendicandela per vedere se dentro c'è qualche trasformatore, qualche condensatore, ecc? O semplicemente non fa altro che insistere la sua tensione ai capi della candela, facendo scorrere una corrente continua di poce centinaia di mAmpere per rendere il filamento incandescente?
Se così fosse lo saprei sostituire benissimo evitando di spendere 20 euro (mi compro un paio di belle gomme...)
l'accendicandela è forse il più sempilce arnese elettrico che c'è. Deve dare 1.5 volt alla candela e basta. il filamento funge da resistenza, si riscalda e diventa incandescente. Devi collegare la candela come una lampadinetta, un contatto sul pippiolino e l'altro sul corpo.
non so se ce la fai xkè è fatto ad incastro... cioè una volta infilato ci deve riamanere... le macchine con la dinamo sono solo le 1/5 che hanno in pratica un motore da motosega e quindi vanno a miscela normale e hanno candele normali a scintilla.. mentre quelle delle macchinine sono a incandescenza e senza l'accendicandela la macchina non parte.. ciao!
Puoi pure codtruirtelo, ma devi trovare cosa riesce a contattare la candela...
mi spiego meglio...ti serve un tubo di metallo che agganci (o cmq tocchi) la candela sui lati (e farà da negativo) e un piattello di metallo (collegato al positivo) saldato al rame del cavetto e tenuto in tensione da un molla che ti assicurerà un sicuro contatto con la testa appuntita della candela:
graficamente -----( -o>, dove i'----' sono il filo con la molla, '(' il piattello metallico e -o> testa, corpo e finale di una candela turbo (solo perchè è appuntita pure sotto).
Scordati le poche continaia di mAh... ti conviene prendere un batteria di tipo c (le stilo un po' più grosse) almeno da 2Ah di capacità, altrimenti ti ritrovi in pista a cercare chi ti fa accendere dopo la prima accensione... non mi credi??? A quanto ho potuto capire sei un ragazzo che qualcosa di elettr capisce e allora vedi in quanto tempo si scarica una batteria messa in corto... perchè qs fa la candela, prende la carrente dal positivo, la usa per rendere incandescente il filamento e la butta al negativo!!!! Quindi meglio avere una bella batteria!!!!!
Mi pare che ancora nessuno ti ha spiegato a cosa serve la pipetta...
In pratica lo strappo non è come quello dei motorini o dei vecchi enduro... lì l'en meccanica serviva anche a far andare corrente sulla pipetta della candela che scintillava e accendeva il motore... qui lo strappo non fa altro che mettere in movim il pistone e fargli compiere 2 giri completi comprimendo così la mix in testa che però se non viene incendiata non farà altro che ingolfare il motore e disperare te!!!!
Allora ecco il genio che crea la cxandela per automod e dice.. perchè non creare candele di mxxda e farle pagare più di quelle per le automobili vere???? mettiamo un po' di filo che diventa incandescente, e se va bene il motore si mette in moto... se va male il motore si succhia il filamento e si rovina!!!! Così tutti contenti fanno la candela ma mancava il genio della pipetta... ma ecco l'idea mostruosa della pipetta che costa 20 euro senza motivo considerato con la batteria originale è sempre scarica!!!!
Ma allora tu ti chiedi...ma perchè la pipetta poi la tolgono???Che l'alternatore funziona solo in moto??
no, alternatore non ce ne è, le batterie servono solo a rx e servi e il filamneto rimane incnadescente perchè dentro il motore fa un caldo bestiale a causa dell'elevato regime di rotazione dei micromotori e il filamento non ce la fa a raffreddarsi (anzi a volte fonde!!!!) e così rimane acceso e il motore in moto!!!!
Spero di averti chiarito un po' le idee...
Ti dò anche un consiglio... comprala per la prima volta una pipetta e poi cambi la batteria quando si rovina!!!!!
Se decidi di farlo da te... stà attento al voltaggio della batteria (fino a 2V vai tranqui) e occhio ai fili, non mettere in corto nulla!!!!!
Ciao Riks,
sono d'accordissimo con speedman. Conviene comprarselo l'accendicandela. Ho provato anche io a farmene uno in autonomia, e ci sono anche riuscito, ma tra materiale, batteria ricaricabile ecc. ecc. probabilmente ho speso di più che comperarlo. Magari a te andrà meglio ma, fidati, non ne vale la pena. Io ne ho comperato uno a 15€, lo utilizzo da un anno e mi garantisce circa 30 accensioni dopo una ricarica completa di 9 ore.
Ciao.