Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Rodaggio Sirio evo3 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/53156-rodaggio-sirio-evo3.html)

giusemanuel 12-02-07 10:12 PM

Rodaggio Sirio evo3

Salve ragazzi,vorrei un informazione,siccome ho comprato un evo3 e nn è compreso di candela,volevo sapere cn quale fare il rodaggio 6o7 e con quale girare dopo il rodaggio. Successivamente volevo sapere con quale miscela fare il rodaggio 10% o 16%,ed infine come fare il rodaggio,tutto in pista oppure un pieno sul banchetto tutto grasso e poi in pista,aspetto vostre risposte grazie.

serpentelloo2 12-02-07 11:16 PM

Re:Rodaggio Sirio evo3

10% di nitro..per la candela poi dipende che temperature ci sono li dalle tue parti,cmq vai con una 7..per il rodagio fai 2-3 serbatoi da banco alla giapponese,sai cosa vuol dire?Che pian piano che apri il gas devi ingrassare sempre di più la vite del max in modo tale da aprire a manetta il comando del gas e avere il motore ad un numero di giri basso e molto ma molto grasso,io ti consiglio di fare cosi,e meno faticoso e più sbrigativo..e dopo fai un'altro serbatoio o due a terra,ovviamente sempre grasso andando a smagrire un pò per volta.

idefix 13-02-07 05:18 PM

miscela vai di 16% però.... nn serve stare li con miscele a bassa % di nitro... nel rodaggio primo conta poko la %, secondo il nitro aiuta a dissipare calore il ke serve sempre.... anke se nn raggiungi regimi elevati in rodaggio...

serpentelloo2 13-02-07 11:29 PM

key generalemnte più è la percentuale di nitrometrano e più aumenta il calore..quindi visto che il primo rodaggio lo si fà su banco è consigliabile usare una percentuale più bassa di nitro viasto che il motore stà fermo senza poter dissipare il calore..

egio 14-02-07 12:07 AM

falsissimo.ha ragione key che l'ha sperimentato col termometro. e poi pure io da fermo con la mix al 16% ho rodato 2 motori e quando rodi da fermo all'inizio hai una carburazione così grassa che è un miracolo che non si spegne la candela, quindi il motore gira bello fresco.fidati

idefix 14-02-07 07:02 PM

Quote:

egio (14-02-2007 12:07 a.m.):
falsissimo.ha ragione key che l'ha sperimentato col termometro. e poi pure io da fermo con la mix al 16% ho rodato 2 motori e quando rodi da fermo all'inizio hai una carburazione così grassa che è un miracolo che non si spegne la candela, quindi il motore gira bello fresco.fidati
;-)

il nitrometano durante la combustione libera ossigeno.... e l'ossigeno aiuta nel raffreddamento.... inoltre una % di nitro alta aiuta, oltre a diminuire le temperature, a "regolarizzare" il motore.... piu la % è alta meglio gira il motore.... e nn tiratemi fuori la storia della durata del motore stesso ke è solo un leggenda metropolitana.... il nitrometano nn rovina il motore.... anzi aiuta nel raffreddamento, nella regolarità del motore stesso e nelle prestazioni.... devi solo giocare bene con i rasamenti nel sottotesta ;-)

egio 14-02-07 07:31 PM

Quote:

key (14-02-2007 07:02 p.m.):
Quote:

egio (14-02-2007 12:07 a.m.):
;-)

il nitrometano durante la combustione libera ossigeno.... e l'ossigeno aiuta nel raffreddamento.... inoltre una % di nitro alta aiuta, oltre a diminuire le temperature, a "regolarizzare" il motore.... piu la % è alta meglio gira il motore.... e nn tiratemi fuori la storia della durata del motore stesso ke è solo un leggenda metropolitana.... il nitrometano nn rovina il motore.... anzi aiuta nel raffreddamento, nella regolarità del motore stesso e nelle prestazioni.... devi solo giocare bene con i rasamenti nel sottotesta ;-)
e con la carburazione....16% 4ever!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10 PM.