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Vecchio 13-04-06, 10:03 AM   #1
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HO UN PROBLEMA: HO UN MODELLO 1/10 E MONTO MOTORE NOVAROSSI CON FRIZIONE CENTAX, MA FACENDO UN GIRO IN PISTA DOPO POCO NON CAMMINAVA COME SE PRENDEVA DI LISCIO, QUINDI HO SMONTATO LA FRIZIONE E HO VISTO CHE IL FERMO DELLA MOLLA DELLA FRIZIONE ERA AVVITATO PIU' DEL DOVUTO DI ALMENO 4 mm IN PIU' QUINDI LA FRIZIONE NON STACCAVA E NON PERMETTEVA AI PIGNONI DI GIRARE, DA COSA PIU' DIPENDERE ???

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Vecchio 13-04-06, 10:51 AM   #2
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Intanto cominciamo col dire che la frizione non "attaccava" perché è quando attacca che trasferisce il moto al pignone....
Allora il tuo problema è molto strano, perché di solito il nottolino di regolazione della molla si svita e non si avvita...
cmq il fatto che si avviti potrebbe essere dovuto ad un cattivo montaggio delle parti della frizione...sei sicuro che hai messo tutto???
avvitare il nottolino dovrebbe essere molto difficile fin dall'inizio, segno che hai montato tutto correttamente, dal momento che la molla tende a spingerlo fuori...a te succede qs???
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Vecchio 13-04-06, 11:31 AM   #3
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grazie per la risposta e scusami per la terminologia poco appropriata, ma volevo precisare che il nottolino dopo averla smontata risultava avvitato verso il motore e quindi la molla risultava piu' schiacciata, spero di essere stato chiaro, e vorrei precisare che avvitando il nottolino contro la molla non noto difficoltà almeno per fargli prendere la filettatura dopo per avvitarlo ulteriormente mi servo di un utensile facendo fuoriuscire di 1,2 mm o 2 mm la filettatura, e per questo mi rifaccio al manuale naturalmente mentre quando l'ho smontata era fuori di almeno 5 o 6 mm quindi troppo e penso che sia come dici te che la frizione era staccata, potrebbe essere un problema di fluidità del modello ???
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Vecchio 13-04-06, 01:00 PM   #4
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io ho capito benissimo, infatti di solito accade al contrario, il dado che trattiene la molla tende a svitarsi.....
Visto che a te la molla si schiacciava, ovviamente la frizione non attaccava o come si dice slittava (la massa sulla campana)...dal momento che il motore doveva creare una forza centrifuga maggiore per spostare le masse con la molla più compressa....
Quindi il problema può essere dovutio a due cause:
1.la molla che stai utilizzando è della macchina, originale, oppure adattata??
2.hai messo il piattello che va al centro della massa più grossa??

in ogni caso utilizza sempre del frenafiletti quando avviti il nottolino ed usalo dopo almeno dodici ore..

La fluidità del modello non c'entra.
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Vecchio 13-04-06, 03:42 PM   #5
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mmmmm questa cosa mi da da pensare, ad ogni modo ieri sera ho sostituito la molla con una nuova, ma quella che c'era a mio parere andava bene, e poi ho sostituito i cuscinetti mettendone dei nuovi sotto al volano dei pignoni, e anche questi erano comunque buoni, non so se dire il volano dove sono avvitati i pignoni del cambio sia la terminologia giusta, ma spero di essermi fatto capire, ora devo solo provare e se non piove questa sera appena esco dall'ufficio vado in pista e provo tanto sto solo e posso fare quello che voglio. A dimenticavo ieri sera ho notato che il cuscinetto della seconda marcia non era ben alloggiato ma era per metà fuori, infatti ultimamente mi ero accorto che la seconda marcia non attaccava, pensi era dovuto a questo ??
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Vecchio 13-04-06, 04:17 PM   #6
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un punto non ho ben compreso, semplicemente perchè non sono molto ferrato con la terminologia, ma cosa intenti per piattello che va al centro della massa più grossa ?????
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Vecchio 13-04-06, 04:30 PM   #7
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Allora vediamo di capirci meglio e così riesco ad aiutarti sicuramente alla grande:
In ROSSO: Reggispinta
In GIALLO:Campana (su questa vanno avvitati i pignoni)
In BLU: Dado frizione
in FUCSIA: Tazza
IN AZZURRO: massette,piattello e massa frizione
In NERO: Volano (blu), e dado volano, e cono.
Icone allegate
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX-image002.jpg  
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Vecchio 13-04-06, 04:32 PM   #8
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il piattello a cui mi riferivo io è quindi la tazza che va montato così:
Immagini allegate
 
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Vecchio 13-04-06, 04:36 PM   #9
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Sono sicuro che tu l'abbia messo, anche perché altrimenti la frizione non avrebbe funzionato, ma ho messo le foto tanto per riuscire a capirci un po' meglio.
Cmq metti il frenafiletti, perché magari è solo quello il problema!!!!!
Spero di esserti stato utile.

Ah quasi dimenticavo...
qual è il cuscinetto della seconda di cui parli??
Quello flangiato sulla corona della seconda???
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Vecchio 13-04-06, 04:42 PM   #10
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si ora è chiaro, e ti posso dire che ho montato perfettamente come illustrato nell'ultima foto, solo che volevo precisare che dopo il bichiere ho infilato la molla che comunque il bicchiere lo attraversa e non poggia sul bordo del bicchiere e si va a poggiare sul pezzo che si trova a destra del piattello azzurro. come da tua foto.
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Vecchio 13-04-06, 04:43 PM   #11
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Quote:
gpx4 (13-04-2006 03:42 p.m.):
si ora è chiaro, e ti posso dire che ho montato perfettamente come illustrato nell'ultima foto, solo che volevo precisare che dopo il bichiere ho infilato la molla che comunque il bicchiere lo attraversa e non poggia sul bordo del bicchiere e si va a poggiare sul pezzo che si trova a destra del piattello azzurro. come da tua foto.
si il cuscinetto è quello della seconda inteso quello della corona in plastica e non quello della corona dei pignoni sul motore.
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Vecchio 13-04-06, 05:09 PM   #12
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Ma non è possibile!!!!!!!
La molla si ferma sulla tazza, non può scendere oltre, e tantomeno può arrivare al cono che si trova sotto il volano!!!!!
la tazza che monti sulla massa grande (come quelle nell'ultima foto serve a fare da fermo alla molla!!!!!

Tornando al cuscinetto se era rotto o fuorti asse può non far inserire solo la seconda marcia, ma se hai girato tanto le masse del cambio sono da controllare.
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Vecchio 13-04-06, 05:13 PM   #13
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forse mi sbaglio a proposito del bicchiere dove dovrebbe alloggiare la molla e controllero', ma nel caso avessi ragione funzionerebbe ??? oppure si spiegherebbe il fatto che l'ho trovato avvitato piu' del dovuto ??????

P.S. ti ringrazio per la tua disponibilità e ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione e abilità nel saper esporre le cose con estrema semplicita, quindi la domanda sorge spontanea da quanto ti interessi di modellismo a soppio e quanti anni hai ??
io ho 35 anni e me ne interesso da settembre.
ad ogni modo piacere io sono Nando
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Vecchio 16-05-11, 09:05 PM   #14
Biemmer
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Riesumo questo post del 2006 poichè ho letto che descrive il problema che ho adesso io sulla mia motonica, ma le risposte non sono proprio esaurienti.
c'è qualcuno che sa risolvere il problema?
Grazie
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Vecchio 19-05-11, 08:45 AM   #15
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Giurasa è un newbie...
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secondo me la molla non sta libera tra bicchierino e vite di precarico, si incastra, e nel ritorno in posizione trascina indietro la vite avvitandola, sei sicuro che la molla scorra libera e sia originale?ciao
Giurasa non è in linea   Rispondi quotando
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