Vecchio 19-05-10, 10:34 AM   #1
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predefinito batteria per combo xerun 5,5T

ciao a tutti ha preso la combo xerun motore 5,5T (sensored), esc 120A e vi chiedo se questa batteria è sufficiente:


Lipotech 5200 2s1p (2 celle giusto?) 30c-60c

Capacità Nominale 5200 mAh

Voltaggio Nominale
7,4 V

Tensione di carica (Max.) 8,4±0.05V

Scarica Continua (Max.)
150A ( 30C)

Scarica Breve ( pochi secondi ) 300A ( 60C)

Ricarica massima 10,4A ( 2C )
Dimensioni 24 x 47 x 138 mm

Peso (Approx.) Gr 245
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Vecchio 19-05-10, 03:03 PM   #2
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Caricala comunque a max 1C, cioè a max 5,2A
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Vecchio 27-05-10, 06:16 PM   #3
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Finalmente ieri sera mi è arrivato il mio caricatore Hperyon EOS606i per le mie batterie Lipotech (5200mah, 7.4v, 30c/60c).

Devo fare una prima ciclatura delle batterie prima dell'uso? scarica + carica (con bilanciamento)?

Premetto che devo ancora collegare tutta l'elettronica, venerdì sera così da fare programmazione di ESC, servo e Radio per poi iniziare a girare (primissima volta per me) nel week-end (tempo permettendo)!

Come amperaggio di carica 5,2A (ovvero 1C) e tensione a 3,7v per cella? giusto?

Pe rmisurare la tensione delle batterie basta un comune tester da elettricista (tipo preso al brico, castorama o via dicendo)?

Ah, per il motore (Xerun5.5T sensored) ho preso un pignone (o meglio mi hanno consigliato) 26T modulo 64; ho una corona 110T e gomme in spugna. Il rapporto va bene, diciamo, come rapporto medio che mi permette di girare tranquillamente oppure è meglio scendere o salire di rapporto?
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Ultima modifica di matteoxxl81; 27-05-10 a 06:20 PM Motivo: mi son dimenticato una cosa in più da chiedere
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Vecchio 27-05-10, 08:06 PM   #4
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Originariamente inviata da matteoxxl81 Visualizza il messaggio
Finalmente ieri sera mi è arrivato il mio caricatore Hperyon EOS606i per le mie batterie Lipotech (5200mah, 7.4v, 30c/60c).
Devo fare una prima ciclatura delle batterie prima dell'uso? scarica + carica (con bilanciamento)?
Premetto che devo ancora collegare tutta l'elettronica, venerdì sera così da fare programmazione di ESC, servo e Radio per poi iniziare a girare (primissima volta per me) nel week-end (tempo permettendo)!
Come amperaggio di carica 5,2A (ovvero 1C) e tensione a 3,7v per cella? giusto?
Pe rmisurare la tensione delle batterie basta un comune tester da elettricista (tipo preso al brico, castorama o via dicendo)?
Ah, per il motore (Xerun5.5T sensored) ho preso un pignone (o meglio mi hanno consigliato) 26T modulo 64; ho una corona 110T e gomme in spugna. Il rapporto va bene, diciamo, come rapporto medio che mi permette di girare tranquillamente oppure è meglio scendere o salire di rapporto?
Scusa, ma mi dici chi è che ti consiglia gli acquisti??? O fai da te???
Mi spiego:
- sei un neofita dell'elettrico (domandi come va messa l'elettronica ) e prendi una TME4RS e la motorizzi 120A+5.5T ...
Cioè: hai speso per un combo inutile e difficilmente gestibile all'inizio, non ci corri da nessuna parte (troppo poco per una libera e fuori regolamento per le altre categorie), allora era meglio uno Xerun 60A e un motore brushless sensored 10.5T o un combo Dragson. Spendevi meno, eri già pronto per partecipare e gestivi senz'altro meglio l'auto
- compri un caricabatterie che eroga 50W di picco e hai le LiPo 5200...in pratica sei già al limite o quasi (sei a oltre 43W caricando a 1C)
- per sapere se il pignone va bene, bisogna vedere che rapporto interno ha la TM, ma siccome scrivi che il pignone è modulo 64...sei certo che anche la corona è dello stesso modulo??
- le LiPo non necessitano di scarica/ciclaggio
Però anche qui: non conosci le LiPo e parti con una LiPo che costa 80 euro quando con 40 hai lo stesso risultato (alcune anche meglio), se fai danno ci piangi meno ...
Lo dico per te e per gli altri neofiti che leggono il forum, eh??
Non ti offendere
A me faceva piacere quando gente (anche campioni italiani, pensa) mi davano le dritte, "perdendo" il loro tempo con me
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Vecchio 28-05-10, 10:11 AM   #5
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kampakavallo è un newbie...
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la E4 dovrebbe avere rapporto interno 2,05...se non è cambiato! La mia è 2,05
Nelle istruzioni del motore e dell'esc trovi i rapporti consigliati.
Ricorda comunque che è meglio un rapporto più corto di uno più lungo..con un rapporto lungo rischi di bruciare il motore...

io condivido un po' il parere di saetta...
ma visto che ormai hai comprato tutto, se posso darti un consiglio, vai piano! o rischi di finire contro un muretto alla prima curva, gestire un 5.5 è difficile.
Avresti dovuto iniziare con un motore più tranquillo, almeno per qualche mese, per far pratica con la guida e soprattutto per imparare ad assettare la macchina...
Lo xerun da 120A può andare anche con motori brushed ... io ti consiglio di prendere un 19 spire (corrisponde ad un 10.5T brushless), lo trovi a pochi euro e intanto ti fai le ossa..
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Vecchio 28-05-10, 11:11 AM   #6
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matteoxxl81 è un newbie...
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Ok Ok!
Preciso che non intendo fare nessun tipo di gara! ma solo girare in pista! So bene che il motore spinge ma non ho intenzione di partire col settaggio standard di partenza ma con valori molto più bassi, per prenderci la mano.

Sulle Lipo mi sono chiarito alcuni dubbi e raccolto informazioni e ora mi è tutto più chiaro!

Per il resto ho assistenza "dal vivo" da parte di alcuni amici su come guidare la macchina.

La "primissima volta per me" è con l'elettrico ma ho già provato a guidare una macchina 1/8 con motore a scoppio (per giunta modifcato) e sono riuscito a farla andare senza spegnare evitando i cordoli muretti e protezioni; l'unica toccata l'ho fatta al rientro corsia box perchè ho stretto troppo in entrata. Sono andato piano e ho prestato attenzione.
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Vecchio 01-06-10, 11:59 AM   #7
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Domenica fatto finalmente girare il mezzo! Non è andata male, anzi, sono andato piano cercando di seguire la pista nelle giuste traiettorie, osservando il comportamento della macchina. Certo l'amico ditino deve farsi la mano e ci sono state uscite di pista (vie di fuga in erba) qualche cappottamento e un paio di contatti, ma non potevo pretendere nulla vista l'inesperienza.

La velocità non è stata un problema, ho impostato l'esc xerun su di un "punch" (starter mode) 3 invece del valore di default 7 e mi era molto più semplice dosare l'acceleratore; ho imparato a regolare la divergenza sull'avantreno e a trimmare con la radio ma devo far pratica nella percorrenza delle curve, a far scorrere meglio la macchina.

Ho già appuntato le regolazioni da fare: altezza da terra da rettificare, divergenza anteriore già sistemata (prima tirava a sinistra per un angolo sbagliato), ammortizzatori da revisionare.

Attualmente i miei ammortizzatori sono riempiti con olio #350 (350cps) tutti e 4; siccome sto ancora imparando ad osservare la macchina volevo usare ancora lo stesso riempimento sia ant che post e lavorare sulle altre regolazioni. Come obiettivo vorrei una macchina poco nervosa e scorrevole nelle curve, che non punti troppo. A tal proposito, faccio bene a tenere lo stesso olio su tutti gli ammo? Sia davanti sia dietro ho gli ammo poco inclinati, per i miei scopi, devo tenerli più inclinati all'anteriore o viceversa?
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