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Vecchio 05-01-20, 02:42 PM   #16
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Tamiya 1/10 Avante 2011 Limited Black Special Edition Offroad Buggy EP Car Kit #47390,
Se non fa schifo.... la versione limited black quella in offerta e ne hanno venti.
Se sar un affare il mio lo scopriremo alla fine. Quando l' ho acquistato non avevo scelta, kit nuovi introvabili, usati a prezzi impossibili, nessuna idea sul fatto che nel 2017 venisse ri-ri editata. Comprata oggi nuova in scatola l' avrei pagata meno e sicuramente farei anche meno fatica a montarla. Qua c' da riconoscere le parti quasi una ad una...

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Vecchio 05-01-20, 05:38 PM   #17
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Si ho visto che c' quella Black edition, per ho paura che oltre alla carrozza cambi anche qualcos'altro, non so... Sono indeciso... Vabb dai per adesso lasciamo il mondo come si trova. Sto con le antenne dritte sulla baya nel caso in cui dovesse spuntare un qualche relitto.
Per quanto riguarda la tua TForce sono io che stavolta ti bacchetto. La prossima volta falla qualche ricerca in pi sul web. Avresti sicuramente scoperto, come successo a me per la HShot, di trovare le re-release di questo modello. Ora al lavoro. Aspettiamo aggiornamenti.

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Vecchio 05-01-20, 07:06 PM   #18
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Forse non mi sono spiegato bene...e sinceramente nemmeno io ricordo esattamente quando, ma queste re del 2005 l ho acquistata anni fa, direi intorno al 2015. Non ne erano state prodotte altre, a differenza della hotshot che dal 2005 sempre rimasta sugli scaffali. L' ultima re-re Top Force del 2017. A saperlo avrei aspettato. Non tutti i modelli in riedizione rimangono in produzione. Egress stato dismesso, si parla di eventuali rimesse in linea, la re di Dyna Storm apparsa e di nuovo sparita, probabilmente superastute far lo stesso. Boomerang apparsa nel 2008 scomparsa e poi riapparsa nel 2017, thundershot nel 2005, 2008 e poi di nuovo scomparso...valli a capire i giapponesi.

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Vecchio 05-01-20, 08:44 PM   #19
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Ha OK! ora tutto chiaro. In effetti a saperlo allora!! Certo che un bel casino!! Vabb dai basta con sti discorsi. Vai pure avanti col montaggio. Se hai qualche difficolt chiedi pure

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Vecchio 06-01-20, 12:39 AM   #20
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cosa mi stavo perdendo
posti in prima fila ce n' ancora per fortuna, mi metto comodo
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Vecchio 06-01-20, 01:45 AM   #21
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Mastino la farai col classico verde o farai volare la fantasia?

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Vecchio 06-01-20, 10:08 AM   #22
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Il foglio adesivi non lascia molto spazio alla fantasia. Pensavo di rimanere sul classico.

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Vecchio 06-01-20, 11:02 AM   #23
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Comunque la top force l'occhio alle competizioni lo strizzava, ma non ricordo grandiosi risultati....quando da bambino leggevo le vecchie riviste di settore non mi pareva di vederne ai piani alti delle classifiche.
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Vecchio 06-01-20, 12:54 PM   #24
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mai combinato nulla...al massimo il telaio DF-01 dorebbe aver vinto il campionato inglese 1991 con Booth, con una versione rimaneggiata di una manta ray molto pi simile ad una top force evo, con carrozzeria madcap modificata.


The most outstanding result of the DF-01 chassis seems to be Jamie Booth's win at the 1991 UK championship with a hopped-up Manta Ray (very close to a Top Force / Evo chassis wearing a modified Madcap bodyshell).
(fonte blackholesun)
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Vecchio 06-01-20, 03:06 PM   #25
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Continuo il montaggio in ordine sparso, nell'attesa che mi arrivino le parti richieste. Ad ora nemmeno sembra siano state spedite...

Oggi dal cilindro ho estratto le stampate per montare i bracci inferiori, anteriori e posteriori. Come per buona parte della produzione Tamiya una singola stampata contiene un solo anteriore ed un solo posteriore e sono reversibili. Come in tanti altri modelli Tamiya di vecchia produzione i braccetti sono in due parti, assemblabili .



Si incastrano e si fissano con due viti



viti contenute nelle famose bustine Tamiya. Cos scontate che ormai mi sono predisposto dei contenitori appositi dove svuotare il contenuto di ogni sacchettino senza perdere ne mischiare nulla



Non so come mai abbiano scelto una soluzione simile per braccetti, probabilmente quarant'anni fa tecnologie e materiali consentivano di procedere in quel senso rispetto a quanto invece si produce oggi. solo un ipotesi...



I braccetti superiori, sia anteriori che posteriori sono semplici tiranti da 3 mm con testine uniball per l'ancoraggio. Rispetto ai modelli con braccetti stampati abbiamo in questo caso la possibilit di variare l'angolo di camber agendo sulla lunghezza totale del braccio superiore del quadrilatero della sospensione.

C-hub e fuselli posteriori su altra stampata; i materiali sono diversi rispetto a quella dei braccetti.I questo caso marchiati PC, i braccetti marchiati PA.





I fuselli vengono ancorati ai braccetti tramite perni in acciaio; anche qua una sostanziale modifica rispetto a quanto previsto sulla versione base di questo telaio rappresentato dal modello MantaRay



eccovi la sospensione posteriore MantaRay; perno a vite sia sul fusello che sul blocco differenziale e braccetto stampato superiore



All'anteriore i classici fuselli rossi comuni a tanti modelli Tamiya



Cuscinetti...incredibilmente optional su un modello che di scatola prevede gli omocinetici all'anteriore.





ed ecco i gruppi completi

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Vecchio 06-01-20, 05:52 PM   #26
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Penso che i braccetti siano divisi in 2 pi per una questione di fattibilit visto che le frese venivano affilate direttamente nelle ditte in quanto quelle in widia erano molto pi costose e rare di quelle in hss( lo stesso materiale delle punte da trapano per intenderci) e le stesse macchine non riuscivano a farle andare senza romperle

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Vecchio 06-01-20, 10:01 PM   #27
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Proseguendo in ordine sparso oggi ho recuperato il 10.5 dalla mensola. Era montato sulla M-07 direi dal 2018 e deve aver fatto quel centinaio di metri. Quindi il 13.5 sale a bordo dell' m-chassis... metri percorsi zero uno scandalo.

Il 10.5 dotato di fantastico pignone mod .6 21T in alluminio (cavolo, ho dimenticato di ordinare i robinson racing ma provvedo subito con un 20 e un 21) montato sul supporto GPM racing fa la sua bella figura



il supporto GPM montato sul modello fa la sua figuraccia...



non mi sembra corretto quel millimetro abbondante di separazione tra le parti. Il mio calibro mi dice che gli ingombri del GPM sono maggiori rispetto al supporto in plastica di Tamiya e, malgrado il GPM sia dedicato ai modelli TA02 non mi risultano differenze per quel che riguarda i supporti motore tra DF01, TA01 e TA02. Lascio il tutto in sospeso, quando arrivano le parti che ho ordinato ci riprovo.

Combinazione di plastica e allumino per l'ingranaggio primario, cuscinetti opzionali come da copione



altro componente della scatola della trasmissione



tutto inserito in sede



quasi tutto, qui devo proprio fermarmi. Ho in arrivo l'albero di trasmissione in alluminio che prevede anche la sostituzione del giunto in uscita dal gruppo trasmissione posteriore. Motor mount da riprendere in mano...troppe cose da rivedere per continuare, almeno da questo lato



e gi che ci sono meglio ordinare un bel cavo sensori per questo Speed Passion che di suo avr un cavetto inutile da meno di dieci centimetri di lunghezza.

Direi che per il momento la chiudo qui, a meno di prendere in mano il kit ammortizzatori e iniziare a preparare quelli.
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Vecchio 06-01-20, 10:15 PM   #28
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A me sembra che ci sia un problema con i due tondini di alluminio su cui hai fissato il blocchetto in plastica siano troppo lunghi

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Vecchio 06-01-20, 10:26 PM   #29
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quello che penso, errori di montaggio non ne ho fatti. I tondini hanno una sede per il montaggio verso il piattello in alluminio, montarli a rovescio, oltre ad essere illogico, risulterebbe ancora pi fuori misura.

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Vecchio 07-01-20, 12:04 PM   #30
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potrebbe invece essere che vadano effettivamente montati all'inverso, e la zona di incasso si vadi ad incassare in una sede all'interno della parte di plastica a cui va poi accoppiato il tutto, un occhio alla parte finale che si accoppia ai tondini soprattutto alla sede del tondini per vedere se dentro c' l'incasso, nel qual caso allora i tondini vanno girati.

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