Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-12, 02:32 PM   #46
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mettevi in testa una cosa, se volete girare con l'elettrico le saldature dovete imparare a farle, altrimenti è come se uno scoppiettaro non volesse imparare a carburare un motore nitro... la cosa è impensabile! Prendetevi dei buoni cavi siliconici da 12 awg(sull'rx8 e in generale sono sempre inclusi), prendete un paio di connettori e cominciate a sperimentare, non appena vi sentite pronti saldate le vostre elettroniche. Mai improvvisarsi saldatori... se non vi sentite pronti meglio farsi aiutare per le prime volte. Fondamentale avere un saldatore che sia in grado di trasferire una buona quantità di calore in tempi brevi, quindi tra i 60 e gli 80w e con una punta sufficientemente larga, ce ne sono per tutti i gusti e tutti i prezzi, io compro una volta l'anno un saldatore da 10€ da leroy&merlin e dopo un tot lo cestino. Seconda cosa, ci vuole un buono stagno! se nei negozi di bricolage non ne trovate di buoni, andate in qualche negozio di elettronica, meglio un filo di sezione non troppo grande e con un minimo di flussante all'interno. Accendete il saldatore, aspettate che arrivi in temperatura e procedete, se durante le operazioni lo stagno fa la cosiddetta "pallina" sulla punta del saldatore, vuol dire che lo stagno fa cagare o che il saldatore non scalda abbastanza, in questo caso meglio non procedere con la saldatura, si rischia solo di fare pasticci.
Saper saldare è indispensabile nel mondo elettrico e non è affatto difficile, ma come in tutte le cose bisogna documentarsi e imparare prima di lanciarsi. Per chi non lo sapesse ricordo che una buona saldatura è molto più efficiente di un cavo attaccato tramite connettori.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 02:37 PM   #47
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

quoto ciò che ha detto Sirio , quando comprate lo stagno cercate quello con più % di argento , otterrete una saldatura migliore .

Vi ricordo che un' ottima saldatura risulta all' occhio con un colore lucido , non opaco e non scuro-nero . Se fate delle stagnature fredde ( pallina ) levatele e rifate , procuratevi anche della trecciolina di rame fine per raccogliere spiacevoli sbavature o castroni . Oltre a saldatore e stagno procuratevi anche del termoretraibile
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 02:40 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Mettevi in testa una cosa, se volete girare con l'elettrico le saldature dovete imparare a farle, altrimenti è come se uno scoppiettaro non volesse imparare a carburare un motore nitro... la cosa è impensabile! Prendetevi dei buoni cavi siliconici da 12 awg(sull'rx8 e in generale sono sempre inclusi), prendete un paio di connettori e cominciate a sperimentare, non appena vi sentite pronti saldate le vostre elettroniche. Mai improvvisarsi saldatori... se non vi sentite pronti meglio farsi aiutare per le prime volte. Fondamentale avere un saldatore che sia in grado di trasferire una buona quantità di calore in tempi brevi, quindi tra i 60 e gli 80w e con una punta sufficientemente larga, ce ne sono per tutti i gusti e tutti i prezzi, io compro una volta l'anno un saldatore da 10€ da leroy&merlin e dopo un tot lo cestino. Seconda cosa, ci vuole un buono stagno! se nei negozi di bricolage non ne trovate di buoni, andate in qualche negozio di elettronica, meglio un filo di sezione non troppo grande e con un minimo di flussante all'interno. Accendete il saldatore, aspettate che arrivi in temperatura e procedete, se durante le operazioni lo stagno fa la cosiddetta "pallina" sulla punta del saldatore, vuol dire che lo stagno fa cagare o che il saldatore non scalda abbastanza, in questo caso meglio non procedere con la saldatura, si rischia solo di fare pasticci.
Saper saldare è indispensabile nel mondo elettrico e non è affatto difficile, ma come in tutte le cose bisogna documentarsi e imparare prima di lanciarsi. Per chi non lo sapesse ricordo che una buona saldatura è molto più efficiente di un cavo attaccato tramite connettori.
mi puoi fare un esempio di che stagno dovrei comprare?
perfavore quando hai tempo,potresti fare un video indicando gli accorgimenti da avere mentre si salda,e in che modo saldare?
grazie
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 03:50 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino808 Visualizza il messaggio
ho appena visto il video,mi spaventa non poco l'idea di saldare con i piedini in quel modo,ci vuol poco a far danni!
sinceramente per ora non ho mai saldato.
Di dove sei???
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 03:54 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Di dove sei???
abito in un paesino vicino a Cattolica,essendo un neofita mi spaventa un pò fare quelle saldature,penso che ci son passati tutti!
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 04:12 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino808 Visualizza il messaggio
abito in un paesino vicino a Cattolica,essendo un neofita mi spaventa un pò fare quelle saldature,penso che ci son passati tutti!
Te lo cherche magari hai qualcuno vicino come coladj...... E forse anche altri utenti del forum pratici di saldature
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 04:15 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Te lo cherche magari hai qualcuno vicino come coladj...... E forse anche altri utenti del forum pratici di saldature
provo a chiedere,comunque grazie per l'interessamento!
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 04:33 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino808 Visualizza il messaggio
è no hai proprio sbagliato TOTALMENTE persona:
1-tu stai giudicando una persona che non conosci.
2-non sono il tipo da comprare le cose soltanto per farmi vedere,anzi sono una persona umile.
3-io i soldi me li sudo come tutti,non cadono dal cielo!
Guarda che non mi riferivo a te in particolare ,infatti ho messo tra le parentesi che non conoscendoti non posso fare una affermazione del genere e il mio era un discorso in generale.
Mi spiace che tu l'abbia presa come un'affermazione rivolta alla tua persona ,non era certo mia intenzione.
(naturalmente questo discorso non è indirizzato a voi considerato che non vi conosco nemmeno)
Come vedi era scritto nella mia risposta quanto ho riportato sopra con un copia e incolla.
Non vedo perchè dovrei giudicare una persona senza conoscerla .
Ciao
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 06:46 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cianoks Visualizza il messaggio
Guarda che non mi riferivo a te in particolare ,infatti ho messo tra le parentesi che non conoscendoti non posso fare una affermazione del genere e il mio era un discorso in generale.
Mi spiace che tu l'abbia presa come un'affermazione rivolta alla tua persona ,non era certo mia intenzione.
(naturalmente questo discorso non è indirizzato a voi considerato che non vi conosco nemmeno)
Come vedi era scritto nella mia risposta quanto ho riportato sopra con un copia e incolla.
Non vedo perchè dovrei giudicare una persona senza conoscerla .
Ciao
ho voluto solo precisare che non sono quel tipo di persona.
tutto ok
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 11:27 AM   #55
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Posto il link di un 3D che ho appena creato dove ho pubblicato 2 semplici e credo " chiari " video che mostrano come saldare i classici connettori per motore e i connettori deans per le batterie

http://www.modellismo.net/forum/auto...ml#post1006143
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 09:19 PM   #56
Utente
 
L'avatar di vincy86
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 164
vincy86 inizia ad ingranare.
predefinito

qualcuno mi sa dire se questo sito è aFFIDABILE X MERCE E GARANZIA?Your shopping cart :: RCECHO
__________________
Mugen eco-mamba monster-ace 1015-hitec srx pro
vincy86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 09:42 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincy86 Visualizza il messaggio
qualcuno mi sa dire se questo sito è aFFIDABILE X MERCE E GARANZIA?Your shopping cart :: RCECHO
Mi spiace ma non l'ho mai sentito, prova a guardare quì:
http://www.modellismo.net/forum/auto...zi-online.html
Dovrebbero essere tutti negozi affidabili.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
acquisto motore myron2099 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 33 27-10-10 09:30 PM
Acquisto motore. tanazzo Automodelli elettrici 3 05-01-10 03:20 PM
cosiglio acquisto motore??? kikko86vi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 21-04-09 08:20 AM
Acquisto motore 3,5cc andrear32 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 27 20-12-07 09:37 PM
Acquisto Motore giangy Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 02-04-05 07:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play