30-11-11, 08:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Violone
Quale telecomando mi consigliate, digitale e a rotella(pistola)?
Perché dite che quel caricabatteria non vale nulla? Lui dice che funziona bene, secondo voi x caricare più batterie insieme cosa dovrei prendere? 
|
Lascia stare i caricabatterie multipli a meno che non si chiamino hyperion e ti spiego il motivo , per farli funzionare a dovere devi dargli la giusta alimentazione , almeno 24Va 40 ampere.......... è il mio stesso ragionamento avendo io due alimentatatori da 13,8V e 30 ampere ho ripiegato su due caricabatterie separati....... non mi va di mettere alimentattori in parallelo........alla peggio così se uno si rompe ......... mi tocco
Radio io ti cosniglio la spektrum dx3r ......ottima è già dsm2 molto veloce......... se vuoi spendere meno c'è la sorella dx3s che ha anche la telemetria forse utile nell'elettrico ma modula in dsm1 un po più lenta.
|
|
30-11-11, 08:36 AM
|
|
|
Utente
|
Il radiocomando.....anche quì la scelta è ampia e variegata, direi una tre canali, digitale, volantino......un nome ?...toh Sanwa MT4 ed hai sicuramente un'ottima radio.
Per l'offerta, sono un pò refrattario a dare giudizi sulla roba degli altri intravista in foto, ma per il mio personalissimo modo di vedere, non me la sentirei di spendere 1200 euro per il pacchetto in questione, come non mi andrebbe di forzare il venditore in modo troppo diretto per indurlo ad un notevole ribasso.
Mah, se ti senti di spendere 1200 euro, potrei dirti di fare magari un aquisto in due tempi e ti prendi tutto il pacchetto nuovo, tanto adesso non è che gireresti molto, il tempo c'è, ti concentri bene sul materiale da acquistare senza fretta e poi parti con una spesa frazionata in modo da sentire meno il colpo e non rischi di fare cose affrettate.
Se senti che questo hobbysport ti prende veramente, vedrai che, anche se la spesa iniziale è un pò elevata, non la rimpiangerai in futuro certo di avere tra le mani materiale ottimo che hai scelto personalmente.....ovviamente aiutato da  noi !!
Ciao.
mezzo
|
|
|
30-11-11, 09:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono abbastanza d'accordo con mezzo, anche per la scelta della radio la nuova sanwa l'ho toccata con mano, veramente un bell'oggetto 
Sconsiglierei in genere radio spektrum su un buggy brushless, ci tengo a sottolineare che non ho nulla contro il marchio, sullo scoppio vanno benissimo, e hanno prezzi eccellenti, ottimi prodotti. Sull'elettrico invece danno molto spesso problemi legati alla ricevente, non sto quì ad approfondire il perché e il per come, ma le eviterei.
Per farvi capire ecco una delle tante gare che ho visto rovinate per i problemi di cui sopra, a un certo punto a un minuto dalla fine sentite un ragazzo dire: nooo....non ci credo....
Rc-Monster.it • Leggi argomento - Video 2° prova campionato 1/8 off road Martenz club
primo per metà gara, passa in seconda posizione ma cerca di recuperare la prima, ad un giro dalla fine la ricevente lo abbandona del tutto e dopo lo vedete allontanarsi con la macchina in mano... vi assicuro che perdere è brutto ma perdere per questi motivi è ancora peggio. Troppe volte problemi del genere per avere dubbi su spektrum....
|
|
|
30-11-11, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sirio , ovviamente non ho esperienza nell'elettrico quanto nello scoppio , da anni uso spektrum con grande soddisfazione , questi problemi legati all'elettrico secondo te da cosa derivano.....?
|
|
30-11-11, 12:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Alto assorbimento della corrente dal BEC che va in crisi
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
30-11-11, 12:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Alto assorbimento della corrente dal BEC che va in crisi
|
Esatto, in realtà non sono solo le riceventi spektrum che danno problemi sull'elettrico, è tutta una catena di assorbimenti che creano rogne(e non di rado anche svampate di esc). Il problema a monte nasce dai servi, passa per le riceventi, e infine per gli esc. Sono tutti elementi collegati, e basta che ci siano picchi di assorbimento anomali su un solo elemento per mandare in crisi(a volte non reversibile) tutto il sistema. In particolare c'è un'ampia casistica di problemi legati all'abbinamento spektrum-mamba-savox(o in generale servi molto assetati). Con questo non voglio dire che sia matematico avere problemi con i suddetti prodotti(che presi individualmente sono ok), conosco gente che non ne ha avuti, però statisticamente la possibilità è molto più alta che con altri marchi, quindi perchè rischiare con tutto quello che costa il nostro hobby?
|
|
|
30-11-11, 05:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora tagliamo la testa al toro! Chi ha esperienza di elettrico mi consigli l'elettronica , batterie, servo, caricabatteria e telecomando a volantino da montare su mugen mbx6 eco. Intanto mi faccio fare la macchina dal venditore e poi confrontiamo quello che propone lui con quello che consigliate voi. Che ne pensate?
|
|
|
30-11-11, 07:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti dico quello che ho io che alla fine è quello che preferisco.
Regolatore: hobbywing, ottimo rapporto qualità prezzo - tekin in arrivo ma per ora nn so dirti nulla a riguardo. vedo molti mamba monster in giro e chi lo usa per ora ne è entusiasta. Sappi che il mamba non è sensored però. se no devi andare di mamba max pro se vuoi restare su castle. ma devi prendere un bec esterno in quanto il suo fa un pò pena.
Motore: ho solo tekin. ma presto proverò qualche altra marca. 1400 usato con 5s, 1700 usato con 4 o 5 s (dipende dalla pista), 2250 con 4 s.
Lipo: hyperion 4200 mah 4 s 45C, thunderpower 5300 mah 4s 65c,
Fullpower 5000mah 5s 30C (economiche ma molto valide. Hyperion e thunderpower sei su un altro mondo.)
Giusto domenica ho visto una bella turnigy nanotech prendere fuoco, mentre girava, in mezzo alla pista. è andata bene che c'era uno a recuperare un altra macchina li vicino e è riuscito a levarla in qualche modo dal modello. se no bye bye a modello, esc ecc..
per me 50 euro per una turnigy sono soldi buttati. 120 euro per una hyperion sono soldi spesi molto bene.
Radio: io ho la KO eurus. ma ho visto la mt4 sanwa e è molto valida. se no ti consiglio anche la sanwa m11. non costano una follia ma sono ottime.
Servi: ho il KO RSX. favoloso.. ma costa un occhio.
per me il miglior rapporto qualità prezzo sono gli ACE o savox. li ho entrambi e sono molto validi.. tra i due io dico ace.
Caricabatteria: io solo hyperion. Ho il 720 duo. il Top. ma se vuoi c'è anche uscita singola che costa un bel 100 euro in meno.
Sottolineo che non è molto che faccio elettrico. qundi la mia conoscenza ed esperienza è molto limitata. quello che ho scritto li conosco dato che è roba che ho e uso e altra lho usata, provata e toccata con mano. su altri marchi non mi pronuncio dato che non conosco.
Ultima modifica di RIDDIK57; 30-11-11 a 07:15 PM
|
|
|
30-11-11, 09:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie riddick,
scusa però la mia ignoranza mi spieghi 2 cosette:
cos'è un mamba?
che vuol dire non è sensored?
cos'èun bec?
detto questo devo a malinquore rinunciare all'usato delle foto che vi avevo postato in quanto avevate ragione, con 1200 euro me la faccio veramente nuova!
|
|
|
30-11-11, 10:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
cos'è un mamba?
|
Un serpente. Che da il nome ad una serie di regolatori prodotti dalla "Castle Creations" per motori a spazzole e senza spazzole
Quote:
|
|
Nei motori brushless i sensori indicano al regolatore in che posizione si trova l'albero motore, in modo da fornirgli la giusta quantità di corrente in ogni momento. Salendo di giri i sensori non servono (ci sono altri metodi come nei sensorless), ma a basso numero di giri i sensori evitano che l'auto vada a scatti. Tra le altre cose, con i sensori si puà "giocare" con tante regolazioni e tirare fuori parecchi giri in più dai motori
Battery Eliminator Circuit. A parte alcune radio di ultima generazione, le altre (ed anche i servi) lavorano a 6V.
Normalmente le batterie che si collegano ai regolatori vanno dai 7.4V in su. Il BEC abbassa questa tensione in ingresso fino ai 6V necessari a radio e servi
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
30-11-11, 10:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
grazie riddick,
scusa però la mia ignoranza mi spieghi 2 cosette:
cos'è un mamba?
cos'èun bec?
detto questo devo a malinquore rinunciare all'usato delle foto che vi avevo postato in quanto avevate ragione, con 1200 euro me la faccio veramente nuova! 
|
Mamba è una serie di Esc prodotta dalla castle creation, mia personalissima opinione è che si tratti di prodotti più adatti al bashing che alla pista, ma tanti li utilizzano felicemente anche per questo scopo. Hanno una buona affidabilità, ma si portano dietro qualche problema di troppo, tipo bec debole e interruttore scadente.
Il bec è il dispositivo interno all'esc che fornisce l'alimentazione alla ricevente, e quindi al servo, ed eventuali ventoline, transponder ecc. Sentirai parlare anche di bec esterni, dispositivi acquistabili a parte per sopperire alle carenze dei bec interni(a volte scadenti come nel caso di cui sopra).
Per chiudere la parentesi sui bec negli Esc, il guaio è che il 90% degli Esc per 1:8 è stato progettato qualche anno fa, quando molti dei moderni servi digitali ad alto voltaggio e alto assorbimento ancora non avevano invaso il mercato di massa, fino ad oggi unica eccezione l'rx8, che ha un bec adeguato, e il nuovo lrp appena uscito.
Sensored sta ad indicare che il motore è dotato di sensori, la pcb dei sensori rileva la posizione del rotore nei motori brushless, rimanda l'informazione all'esc che di conseguenza riesce a fornire un'impulso di energia più corretto alle fasi del motore, il risultato è un'erogazione più fluida, che si traduce nella possibilità di parzializzare più accuratamente il gas nelle parti più guidate della pista, inoltre previene fenomeni di cogging. Va da se che per usufruire dei sensori hai anche bisogno di un Esc sensored. Un paio di effetti collaterali... su molti Esc se per qualsivoglia motivo perdi la funzionalità della scheda sensori o dell'apposito cavetto, ti fermi e comprometti la prestazione, inoltre i sensori è meglio averli ai bassi regimi, mentre ad alti giri possono essere controproducenti. Anche qui ci sono Esc come l'rx8 che rappresentano un'eccezione, sono dotati di un sistema che stacca i sensori appena sale di giri, e dopo entra in modalità sernsorless(senza sensori), in questo modo sfrutta il meglio dei due mondi, oltretutto se perdi i sensori non sei costretto a fermarti.
Se hai un buon budget, ma comunque non puoi spendere e spandere, il miglior compromesso è una combo sensored hobbywing, ha i sensori e una buona affidabilità.
Per l'acquisto hai fatto bene a rinunciare all'offerta, compri tutto nuovo(o quasi) e ti togli il pensiero
Ultima modifica di sirio76; 30-11-11 a 10:51 PM
|
|
|
30-11-11, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
30-11-11, 10:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ci integriamo il discorso a vicenda
|
|
|
30-11-11, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da RIDDIK57
Caricabatteria: io solo hyperion. Ho il 720 duo. il Top. ma se vuoi c'è anche uscita singola che costa un bel 100 euro in meno.
|
Dimmi dove che il 730 a meno di 190€ non l'ho trovato.......
|
|
30-11-11, 11:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Dimmi dove che il 730 a meno di 190€ non l'ho trovato.......
|
Penso che intendesse il 720 inet3, non il 730
Io lo utilizzo da molto tempo e a mio parere a 150€ non esiste di meglio, usato si trova anche sotto i 100€.
|
|
|