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joker78 11-03-18 11:57 AM

Prestazioni motori da on road
 
Salve a tutti vi volevo porre un quesito: vengo dal mondo dello scoppio è da un po che mi diletto con l'elettrico, ma ho notato che in termini di prestazioni, soprattutto nell'allungo cè un abisso rispetto a lo scoppio. Mi chiedevo se dipenda molto da la batteria con le 2s è ferma come un paracarro farà si e no 35kmh se si prova a scendere con il numero dei denti del pignone scaldano i motori, domanda per farle andare ci vogliono per forza le 3s?

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joker78 11-03-18 12:01 PM

Attualmente monto pignone da 21 e corona da 48 ho anche una corona da 64 denti se laccoppio con un Pignone da 21 dovrebbe guadagnare qualcosa? O sgrano?

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il rosso 11-03-18 12:26 PM

Che so io per l allungo devi aumentare i denti pignone e scendere di denti con la corona.

se sei incerto tieni aperto!!!

joker78 11-03-18 01:27 PM

Allora ordinero un pignone più grande grazie

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il rosso 11-03-18 01:34 PM

Poi dipende anche dai kv del motore piu kv piu giri fa il motore,aumentendo i denti del pignone il motore sforza di piu e si scaldano di piu motore e regolatore,io è da un annetto che uso l elettrico e di danni ne ho fatti!😭😭😭😭

se sei incerto tieni aperto!!!

joker78 11-03-18 01:44 PM

Il mio dovrebbe essere un 4250kv fin quanto potrei spingermi con corona e pignone?

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il rosso 11-03-18 01:50 PM

Ehhhh per questa risposta aspetta i più esperti,io su buggy con motore 4300kv ed esc 120a lipo 2s monto corona 64 e pignone 26 e non ho problemi di temperatura.

se sei incerto tieni aperto!!!

joker78 11-03-18 02:01 PM

Se non erro un motore da 4250kv dovrebbe rendere Meglio su gli alti giri motore

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Maldo 12-03-18 08:42 AM

Ciao, forse ho perso qualche risposta comunque non ho visto descritto il modello con cui giri, immagino 1/10. Nella categoria 1/10 elettrico on road se vuoi prestazioni elevate devi puntare su materiale impiegato nella categoria cosi detta "modificata". Per darti una traccia veloce: regolatore 160a, motore 4.5 (indicativamente 7600kv), batterie 2s con 120c. Il tutto montato su un modello adeguato che possa sopportare tali prestazioni, quindi modellino in kit da touring 1/10. Per la rapportatura dipende da diversi fattori, rapporto di trasmissione interno del tuo modello, tracciato, temperatura raggiunta dall'elettronica durante l'utilizzo....senza dati certi su pista da 1/8 on road potresti partire con pignone 27 e corona 115...o chiedere a chi gira nella tua pista. A ca de mandorli dove giro ogni tanto con materiale e rapporti simili a quelli descritti il rilevatore segna velocita intorno ai 90km/h. Spero di esserti stato di aiuto

madqwerty 12-03-18 10:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1397055)
Il mio dovrebbe essere un 4250kv fin quanto potrei spingermi con corona e pignone?

Quoto quanto detto sopra, una prestazione di livello va programmata sin dall'inizio con acquisti "adeguati" , notoriamente non economici :nono9uq:

Della tua combo esc+motore ci rendi noti solo i KV, questo mi fa presupporre una combo tipo questa https://www.amazon.it/Turnigy-TrackS.../dp/B00UYZLXEI o "generico equivalente" , che dovrebbe cmq spingerti sopra i 35km/h , ma di certo non può garantirti prestazioni top

Se la tua coppia ESC+motore sopporta i 3S sicuramente avrai un sensibile incremento di prestazioni, ma anche di criticità, temperatura in primis, verifica con frequenza alle prime uscite e parti con pignoni piccoli aumentando pian piano alla bisogna..

joker78 12-03-18 02:00 PM

Ciao raga vi ringrazio per le risposte avete perfettamente ragione non ho messo praticamente niente. Premetto che ci vorrei cazzeggiare niente gare la macchina è una ciofeca è una hsp 1/10 a cardano il combo è un trak star esc 80a motore 4250kv nel suo piccolo va anche bene senza pretese ovvio corona da 48 e pignone da 21 ho anche una corona da 64 denti in più ho ordinato una serie di pignoni. Il mio problema e che di ripresa va bene ma secondo me fara si e no 30kmh speravo che almeno una 40kh le facesse.

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joker78 12-03-18 02:06 PM

Comunque ho notato che con lo scoppio anche se rtr gia si viaggia con discrete velocita con poca spesa basti pensare ha una ts4n che a prestazioni è praticamente il doppio di velocita e parlo della versione monomarcia, con l'elettrico per muoversi allegramente cè da spendere molto di più. Comunque non cerco prestazioni assolute magari 90kh ma gia se mi facesse 40 o 45 kmh sarei gia felice.

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joker78 12-03-18 02:08 PM

Ho preso ha esempio la ts4n che è ha cinghia ma lo stesso esempio lo possiamo fare con la fazer che è a cardano e comunque è più veloce

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madqwerty 12-03-18 02:20 PM

non hai troppe alternative,

con un rapporto più lungo (cioè pignone più grosso o corona più piccola) aumenti di qualcosa la velocità a scapito dell'accelerazione, se troppo lungo ne fanno le spese anche le temperature di esercizio di motore e regolatore :icon_smile_drop:

un miglioramento più sensibile lo ottieni cambiando motore, sempre in formato "540" (detto anche "3650") sempre sensorless, ma con più KV,
puoi provare per esempio a guardare i Racestar su Banggood (non mi viene in mente altro di quel genere, e cmq non posso garantirti compatibilità col tuo esc)

miglioramenti ulteriori richiedono esc e batterie di qualità, che però molto facilmente non verrebbero digerite dalla meccanica, che a lungo andare (poco) inizia a presentarti il conto.. :frowns:

joker78 12-03-18 02:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da madqwerty (Messaggio 1397204)
Quoto quanto detto sopra, una prestazione di livello va programmata sin dall'inizio con acquisti "adeguati" , notoriamente non economici :nono9uq:

Della tua combo esc+motore ci rendi noti solo i KV, questo mi fa presupporre una combo tipo questa https://www.amazon.it/Turnigy-TrackS.../dp/B00UYZLXEI o "generico equivalente" , che dovrebbe cmq spingerti sopra i 35km/h , ma di certo non può garantirti prestazioni top

Se la tua coppia ESC+motore sopporta i 3S sicuramente avrai un sensibile incremento di prestazioni, ma anche di criticità, temperatura in primis, verifica con frequenza alle prime uscite e parti con pignoni piccoli aumentando pian piano alla bisogna..

Esatto la combo è quella che hai postato in foto

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joker78 12-03-18 02:34 PM

Capisco allora intanto provero a giocare con i pignoni magari se perdo qualcosa in ripresa lo andro a recuperare tramite program card, volevo evitare le 3s la combo sulla carta la supporta ma è la macchina il problema 😂 in futuro valutero l'acquisto di una batteria seria al momento devo essere sincero anche le batterie che ho mi sa che non sono un gran che uso 2 turnigy 2s 4000 25c e una turnigy 2s da 5200 30c sicuramente non sono il massimo.

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joker78 12-03-18 02:37 PM

1 allegato(i)
Allegato 292847

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joker78 12-03-18 02:39 PM

Questa è la macchina

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joker78 12-03-18 02:40 PM

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Allegato 292848

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cava 12-03-18 03:29 PM

Aspe... Io vedo tante idee e molto confure. Sei sicuro che la corona da 48 e 64 siano il numero di denti e non il tipo?
I KV del motore detti così dicono poco... quanti avvolgimenti (detti "T") ha?

joker78 12-03-18 04:44 PM

È la confusione gia si denota dalle foto 😂 si scusa cava hai ragione io intendo i denti per quanto riguarda i t da dove li devo leggere? Ti allego la scheda tecnica che mi ritrovo

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joker78 12-03-18 04:45 PM

1 allegato(i)
Allegato 292857

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joker78 12-03-18 04:45 PM

È un 4 pole

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joker78 12-03-18 04:46 PM

Il mio è il 4250

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cava 12-03-18 04:48 PM

I 4 poli vanno più piano dei 2 poli. soprattutto se l'esc non li legge bene. Ho fatto la prova sulla mia pelle.... Il tuo esc non ha i sensori, vero?

joker78 12-03-18 04:49 PM

1 allegato(i)
Allegato 292858

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joker78 12-03-18 04:52 PM

Nelle specifiche del motore riporta 1y che sinceramente non capisco cosa significhi

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cava 12-03-18 04:52 PM

Prima cosa, penserei ad un altro motore. Poi, più avanti, ad un altro esc. Comunque, già se prendi un 9T (che in realtà è un motore un po' più piccolo), va di più

joker78 12-03-18 04:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1397265)
I 4 poli vanno più piano dei 2 poli. soprattutto se l'esc non li legge bene. Ho fatto la prova sulla mia pelle.... Il tuo esc non ha i sensori, vero?

Non lo so se ha i sensori ma essendo un combo spererei di si


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joker78 12-03-18 04:55 PM

I 4 poli vanno meno? Per quali usi è indicato?

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joker78 12-03-18 04:56 PM

Se deve essere cosi pacco lo fo scoppiare con una 3s

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cava 12-03-18 04:57 PM

I 4 poli hanno più coppia, ma spingono meno in velocità. Difatti il mio che era un 7.5 era in realtà dato come 10.5. Serve un ESC che escluda i sensori oltrepassato un certo numero di giri. Per vedere se hai un motore a sensori, basta vedere se oltre ai 3 cavi sopra, hai un altro cavetto in basso (di solito) con 6 fili

joker78 12-03-18 05:05 PM

No no ho solo tre cavi sul motore

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joker78 12-03-18 05:08 PM

Non è che magari un pignone da 21 denti e una corona da 48 denti siano una rapportatura molto corta?

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cava 12-03-18 05:11 PM

se hai una corona realmente da 48 denti (e non il pitch), con un pignone da 21 sei lungo... Io ho un 24/78 sulla 2wd (poi dipende dalla rapportatura interna)
Se hai la corona da 64, confronta le dimensioni della corona e la forma dei denti

joker78 12-03-18 05:16 PM

Ho contato i denti e come diametri quella da 64 è più grande sinceramente non so il modulo che monta hsp su i suoi modelli comunque la corona da 64 denti la vendevano per il mio modello

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cava 12-03-18 05:20 PM

Allora prova a montare un pignobe più grande. Ma per me fai prima a cambiare il motore

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joker78 12-03-18 05:20 PM

Appena mi arrivano i pignoni, provo a salire con i denti anche questa volta gli ho presi per hsp cosi non dovrei avere dispiacevoli inconvenienti per quanto riguarda i moduli. È probabile che nel mio caso sia una rapportatura corta interna data dalla corona diff ecc ecc

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cava 12-03-18 05:25 PM

Può essere ma in quel caso si scalderebbe

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joker78 12-03-18 05:25 PM

È lo so che mi conviene un motore meglio ma poi di sta lattina di che me ne fo? tanto vale fallo stiantare i pignoni mi fanno comodo anche in previsione di un nuovo motore

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