Prestazioni motori da on road
Salve a tutti vi volevo porre un quesito: vengo dal mondo dello scoppio è da un po che mi diletto con l'elettrico, ma ho notato che in termini di prestazioni, soprattutto nell'allungo cè un abisso rispetto a lo scoppio. Mi chiedevo se dipenda molto da la batteria con le 2s è ferma come un paracarro farà si e no 35kmh se si prova a scendere con il numero dei denti del pignone scaldano i motori, domanda per farle andare ci vogliono per forza le 3s?
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Attualmente monto pignone da 21 e corona da 48 ho anche una corona da 64 denti se laccoppio con un Pignone da 21 dovrebbe guadagnare qualcosa? O sgrano?
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Che so io per l allungo devi aumentare i denti pignone e scendere di denti con la corona.
se sei incerto tieni aperto!!! |
Allora ordinero un pignone più grande grazie
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Poi dipende anche dai kv del motore piu kv piu giri fa il motore,aumentendo i denti del pignone il motore sforza di piu e si scaldano di piu motore e regolatore,io è da un annetto che uso l elettrico e di danni ne ho fatti!😭😭😭😭
se sei incerto tieni aperto!!! |
Il mio dovrebbe essere un 4250kv fin quanto potrei spingermi con corona e pignone?
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Ehhhh per questa risposta aspetta i più esperti,io su buggy con motore 4300kv ed esc 120a lipo 2s monto corona 64 e pignone 26 e non ho problemi di temperatura.
se sei incerto tieni aperto!!! |
Se non erro un motore da 4250kv dovrebbe rendere Meglio su gli alti giri motore
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Ciao, forse ho perso qualche risposta comunque non ho visto descritto il modello con cui giri, immagino 1/10. Nella categoria 1/10 elettrico on road se vuoi prestazioni elevate devi puntare su materiale impiegato nella categoria cosi detta "modificata". Per darti una traccia veloce: regolatore 160a, motore 4.5 (indicativamente 7600kv), batterie 2s con 120c. Il tutto montato su un modello adeguato che possa sopportare tali prestazioni, quindi modellino in kit da touring 1/10. Per la rapportatura dipende da diversi fattori, rapporto di trasmissione interno del tuo modello, tracciato, temperatura raggiunta dall'elettronica durante l'utilizzo....senza dati certi su pista da 1/8 on road potresti partire con pignone 27 e corona 115...o chiedere a chi gira nella tua pista. A ca de mandorli dove giro ogni tanto con materiale e rapporti simili a quelli descritti il rilevatore segna velocita intorno ai 90km/h. Spero di esserti stato di aiuto
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Della tua combo esc+motore ci rendi noti solo i KV, questo mi fa presupporre una combo tipo questa https://www.amazon.it/Turnigy-TrackS.../dp/B00UYZLXEI o "generico equivalente" , che dovrebbe cmq spingerti sopra i 35km/h , ma di certo non può garantirti prestazioni top Se la tua coppia ESC+motore sopporta i 3S sicuramente avrai un sensibile incremento di prestazioni, ma anche di criticità, temperatura in primis, verifica con frequenza alle prime uscite e parti con pignoni piccoli aumentando pian piano alla bisogna.. |
Ciao raga vi ringrazio per le risposte avete perfettamente ragione non ho messo praticamente niente. Premetto che ci vorrei cazzeggiare niente gare la macchina è una ciofeca è una hsp 1/10 a cardano il combo è un trak star esc 80a motore 4250kv nel suo piccolo va anche bene senza pretese ovvio corona da 48 e pignone da 21 ho anche una corona da 64 denti in più ho ordinato una serie di pignoni. Il mio problema e che di ripresa va bene ma secondo me fara si e no 30kmh speravo che almeno una 40kh le facesse.
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Comunque ho notato che con lo scoppio anche se rtr gia si viaggia con discrete velocita con poca spesa basti pensare ha una ts4n che a prestazioni è praticamente il doppio di velocita e parlo della versione monomarcia, con l'elettrico per muoversi allegramente cè da spendere molto di più. Comunque non cerco prestazioni assolute magari 90kh ma gia se mi facesse 40 o 45 kmh sarei gia felice.
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Ho preso ha esempio la ts4n che è ha cinghia ma lo stesso esempio lo possiamo fare con la fazer che è a cardano e comunque è più veloce
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non hai troppe alternative,
con un rapporto più lungo (cioè pignone più grosso o corona più piccola) aumenti di qualcosa la velocità a scapito dell'accelerazione, se troppo lungo ne fanno le spese anche le temperature di esercizio di motore e regolatore :icon_smile_drop: un miglioramento più sensibile lo ottieni cambiando motore, sempre in formato "540" (detto anche "3650") sempre sensorless, ma con più KV, puoi provare per esempio a guardare i Racestar su Banggood (non mi viene in mente altro di quel genere, e cmq non posso garantirti compatibilità col tuo esc) miglioramenti ulteriori richiedono esc e batterie di qualità, che però molto facilmente non verrebbero digerite dalla meccanica, che a lungo andare (poco) inizia a presentarti il conto.. :frowns: |
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Capisco allora intanto provero a giocare con i pignoni magari se perdo qualcosa in ripresa lo andro a recuperare tramite program card, volevo evitare le 3s la combo sulla carta la supporta ma è la macchina il problema 😂 in futuro valutero l'acquisto di una batteria seria al momento devo essere sincero anche le batterie che ho mi sa che non sono un gran che uso 2 turnigy 2s 4000 25c e una turnigy 2s da 5200 30c sicuramente non sono il massimo.
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Aspe... Io vedo tante idee e molto confure. Sei sicuro che la corona da 48 e 64 siano il numero di denti e non il tipo?
I KV del motore detti così dicono poco... quanti avvolgimenti (detti "T") ha? |
È la confusione gia si denota dalle foto 😂 si scusa cava hai ragione io intendo i denti per quanto riguarda i t da dove li devo leggere? Ti allego la scheda tecnica che mi ritrovo
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I 4 poli vanno più piano dei 2 poli. soprattutto se l'esc non li legge bene. Ho fatto la prova sulla mia pelle.... Il tuo esc non ha i sensori, vero?
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Nelle specifiche del motore riporta 1y che sinceramente non capisco cosa significhi
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Prima cosa, penserei ad un altro motore. Poi, più avanti, ad un altro esc. Comunque, già se prendi un 9T (che in realtà è un motore un po' più piccolo), va di più
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I 4 poli vanno meno? Per quali usi è indicato?
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Se deve essere cosi pacco lo fo scoppiare con una 3s
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I 4 poli hanno più coppia, ma spingono meno in velocità. Difatti il mio che era un 7.5 era in realtà dato come 10.5. Serve un ESC che escluda i sensori oltrepassato un certo numero di giri. Per vedere se hai un motore a sensori, basta vedere se oltre ai 3 cavi sopra, hai un altro cavetto in basso (di solito) con 6 fili
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No no ho solo tre cavi sul motore
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Non è che magari un pignone da 21 denti e una corona da 48 denti siano una rapportatura molto corta?
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se hai una corona realmente da 48 denti (e non il pitch), con un pignone da 21 sei lungo... Io ho un 24/78 sulla 2wd (poi dipende dalla rapportatura interna)
Se hai la corona da 64, confronta le dimensioni della corona e la forma dei denti |
Ho contato i denti e come diametri quella da 64 è più grande sinceramente non so il modulo che monta hsp su i suoi modelli comunque la corona da 64 denti la vendevano per il mio modello
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Allora prova a montare un pignobe più grande. Ma per me fai prima a cambiare il motore
Inviato con il mio BLA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Appena mi arrivano i pignoni, provo a salire con i denti anche questa volta gli ho presi per hsp cosi non dovrei avere dispiacevoli inconvenienti per quanto riguarda i moduli. È probabile che nel mio caso sia una rapportatura corta interna data dalla corona diff ecc ecc
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Può essere ma in quel caso si scalderebbe
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È lo so che mi conviene un motore meglio ma poi di sta lattina di che me ne fo? tanto vale fallo stiantare i pignoni mi fanno comodo anche in previsione di un nuovo motore
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