Vecchio 11-02-13, 10:17 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di enzoD
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Roma e Ferentino
Messaggi: 82
enzoD è un newbie...
predefinito Un aiuto a capire

Ciao, possiedo una sakura zero e vorrei sapere le differenze tra i così detti Suspension mount (vedete su google SAK 16PK). Io monto frontalmente quelli a 0 gradi, detti FF O.
Tra gli optional ci sono quelli a 0.5 o altri ancora.... Ma a che servono?
Il Toe, cioè la convergenza, si regola dai tiranti dello sterzo e quindi non riesco proprio a capire gli effetti de 'sti "mount"..... Notate che quelli frontali non hanno nulla a che vedere con le sospensioni bensì servono per collegare i braccetti al telaio....
Sarò de coccio, come si dice a Roma, ma non riesco a uscirne nonostante ricerche in rete! Qualcuno mi aiuta?
Ciao e grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
enzoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 10:24 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 720
senda ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

sono le regolazioni dell'antiaffondamento detto antisquat
senda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 10:57 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di enzoD
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Roma e Ferentino
Messaggi: 82
enzoD è un newbie...
predefinito R: Un aiuto a capire

Grazie senda, ma ti prego.... Puoi spiegarmi con altre parole (meno tecniche :-) ) gli effetti sull'assetto?
Grazie ancora,

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
enzoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-13, 02:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sk80
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
sk80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sk80
predefinito

trovato in rete, dovrebbe essere abbastanza chiaro da farti capire:

I braccetti inferiori posteriori sono vincolati al telaio attraverso dei perni. La regolazione di cui parliamo agisce sull’inclinazione di questi due perni (dx e sx) e di conseguenza dei braccetti inferiori posteriori rispetto al telaio dell’automodello.
L’anti-squat quindi è determinato dall’angolo d’incidenza dei braccetti posteriori inferiori.
Questa inclinazione, questo angolo, (variabile, regolabile) è visibile guardando l’automodello di lato:
Se i braccetti (perni) sono inclinati verso dietro, ovvero se la parte anteriore del perno è più alta di quella posteriore, avremo un certo angolo di anti-squat.
La “quantità” di anti-squat si misura in gradi. A zero gradi avremo il braccetto (perno) parallelo al telaio.
Variare quest’ angolo permette di regolare (ridurre o aumentare) quanto peso dell’automodello viene trasferito al posteriore in accelerazione.
Influisce inoltre, di conseguenza, sul trasferimento di peso sull’anteriore in frenata, ma ciò può essere controllato regolando l’angolo di kick-up sull'anteriore.
Un anti-squat nullo (braccetti paralleli al telaio) permette il massimo trasferimento del peso sul posteriore in accelerazione.
L’anti-squat “ammorbidisce” o “indurisce” inoltre, come conseguenza, le sospensioni posteriori in quanto quest’angolo influisce anche sull’inclinazione dell’ammortizzatore: con anti-squat a zero gradi l’ammortizzatore lavorerà su una retta perpendicolare al telaio e farà quindi “solo su e giù”, dall’alto verso il basso. Aumentando l’angolo di anti-squat l’ammortizzatore lavorerà non più su una retta perpendicolare al telaio e farà quindi non solo "su e giù" ma anche “avanti e indietro”, anche con un certo “sforzo”…questo rende l’ammortizzatore “più duro”... Ne aggiungo un'altra: più anti-squat fa anche allungare il passo dell'automodello (seppur di poco) nel momento in cui le sospensioni vanno verso il fondo corsa... di fatto si crea una sorta di variazione di passo dinamica.
(spero di essere riuscito a spiegarmi... il mio non è un "copia ed incolla")

La funzione principale dell’anti-squat è quindi quella di regolare quanto peso dell’automodello viene trasferito al posteriore in accelerazione.

Appena ho cinque minuto vedrò di fare una sorta di tabella del comportamento dell'automodello con più o meno anti-squat.

In linea di massima il comportamento dell’automodello con più anti squat (su un fondo piatto):
- più reattivo,
- più sensibile all’acceleratore,
- più sterzo in frenata
- più sterzo in accelerazione in uscita dalle curve,
- salta di più
sk80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-13, 07:45 PM   #5
Utente
 
L'avatar di stefano 656
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzoD Visualizza il messaggio
Ciao, possiedo una sakura zero e vorrei sapere le differenze tra i così detti Suspension mount (vedete su google SAK 16PK). Io monto frontalmente quelli a 0 gradi, detti FF O.
Tra gli optional ci sono quelli a 0.5 o altri ancora.... Ma a che servono?
Il Toe, cioè la convergenza, si regola dai tiranti dello sterzo e quindi non riesco proprio a capire gli effetti de 'sti "mount"..... Notate che quelli frontali non hanno nulla a che vedere con le sospensioni bensì servono per collegare i braccetti al telaio....
Sarò de coccio, come si dice a Roma, ma non riesco a uscirne nonostante ricerche in rete! Qualcuno mi aiuta?
Ciao e grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Quote:
Originariamente inviata da senda Visualizza il messaggio
sono le regolazioni dell'antiaffondamento detto antisquat
l'antisquat lo regoli mettendo degli spessori tra il telaio e il suspension mount,mentre cambiandoli con altre misure all'anteriore allarghi o stringi la careggiata!
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-13, 09:40 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di enzoD
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Roma e Ferentino
Messaggi: 82
enzoD è un newbie...
predefinito R: Un aiuto a capire

Grazie, finalmente sto iniziando a capire, sk80 sei stato molto esauriente.....
Grazie veramente alla competenza di questo forum prezioso per la nostra passione!
Aspettando la tabella do sk80 un saluto a tutti!


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
enzoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-13, 09:53 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sk80
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
sk80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sk80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzoD Visualizza il messaggio
Grazie, finalmente sto iniziando a capire, sk80 sei stato molto esauriente.....
Grazie veramente alla competenza di questo forum prezioso per la nostra passione!
Aspettando la tabella do sk80 un saluto a tutti!


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
la tabella è un pò complicato fornirtela, perchè quella descrizione l'ho trovata su internet cercando una definizione esaustiva e facile da capire.
quindi sarebbe da contattare l'autore originario.....
sk80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-13, 10:14 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di enzoD
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Roma e Ferentino
Messaggi: 82
enzoD è un newbie...
predefinito R: Un aiuto a capire

Ok! Già così è più di quanto sperassi....
I dubbi mi erano venuti vedendo la varietà degli optional (Suspension mount) offerti dalla 3racing.... Ora ho capito che variando i gradi è possibile variare lo spostamento dei pesi in accellerazione e frenata nonché il comportamento degli ammortizzatori .... ma io mi accontenterò dell'assetto di scatola lasciando agli esperti questo tipo di modifiche, :-)

Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
enzoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-13, 11:06 PM   #9
Utente
 
L'avatar di stefano 656
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

c'è sempre da imparare,puoi dare un'occhio qui
http://www.dogbikers.com/wp-content/...-SETUP-Pub.pdf

e qui
http://www.modellismo.net/forum/atta...le-assetti.pdf
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiutatemi a capire zyxel Elicotteri Volo motore elettrico 9 20-05-12 10:50 PM
aiutatemi a capire SUBARU IMPREZA Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 11-05-09 10:43 PM
come faccio a capire il set-up fastandfurious200 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 28-10-08 12:48 AM
Non riesco a capire... mizar Mini4wd Principianti 22 24-09-05 08:06 PM
Non riesco a capire!!!!!!!!!!!!! dirimpettaia Mini4wd Principianti 17 09-09-05 03:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play