Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   colla per listelli mm2 e tagliera per listelli (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/83455-colla-per-listelli-mm2-e-tagliera-per-listelli.html)

Nello82 23-08-10 04:41 PM

colla per listelli mm2 e tagliera per listelli
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti sono in procinto di iniziare una listellatura per i ponti del Mercator della Mantua.
Mi chiedevo se era il caso di usare una colla diversa dal vinavil per lo spessore che userò(a mio avviso in scala realistico)dei listelli.
Inoltre con i precedenti modelli ho tagliato i listelli con forbicine causando spesso degli "scalini" davvero scoccianti e quindi avrei pensato di comprare una taglierina per i listelli come in foto che ne dite?

grazie mille per le risposte

trinchetto 23-08-10 08:33 PM

io uso vinavil anche per i ponti e taglio i listelli con il cutter (e piccola passata di finitura su foglio di carta vetrata appoggiato al tavolo)

Telese 23-08-10 11:35 PM

Parlo per la mia (poca) esperienza diretta.:looksisi3gy:
Credo che la taglierina che hai postato - e che anche io ho comprato ... - non serva assolutamente a niente (è di plastica, balla, si sposta lateralmente):confuseds:; ho trovato buona la guida metallica per tagliare in modo angolato ( e relativa taglierina che si incastra nelle scarsette) che ha anche una feritoia per tagli lineari.:)
Per la colla, credo che la vinavil bada benissimo per tutti i legni:lookahsisi5ih:; vi è poi l' alifatica che mi sembra molto buona; l' UHU non mi entusiasma (fila come la mozzarella fusa):( altre non conosco.
Buon Lavoro
Cordialità

Nello82 24-08-10 04:49 PM

Grazie raga.
Ok non la compro la tagliera, la guida metallica la comprai qualche tempo fa, mi è stata utile per alberi,listelli piu spessi ma per i 2mm penso non vada bene cmq ci provo.

Ciauz
:Ok:

capitan harlok 24-08-10 09:57 PM

Ciao nello82
Io ho comprato tempo fa la taglierina che hai postato e mi sono sempre trovato bene....per le colle io uso vinavil legno exspress della pattex e mi trovo molto bene ed asciuga in pochi minuti per l'alifatica uso quella della grif
ciao
C.H (alex)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02 PM.