Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-04, 01:58 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: Munich, Germany
Messaggi: 7
bramasole è un newbie...
predefinito Conversione Aliante -> Motoaliante...come fare ?

Salve a tutti,

Dopo molti anni di pausa ho deciso di spolverare i miei modelli e creare un angolo di lavoro a casa mia.

Essendo un appasionato di volo a vela ho preso il mio Robbe Phönix per rimetterlo in attivitá. Essendo peró un aliante puro mi ha generato non poche difficoltá logistiche. Il traino lo vorrei escludere (qui non conosco nessuno) ed andare in montagna ogni volta é un bel viaggio, inoltre ho perso la mano.

Quindi ho deciso di trasformare l'aliante in motoaliante. Diverse domande a questo punto hanno bisogno di una risposta:
1- generica: quali accortezze devo avere quando preparo la fusoliera per il montaggio del motore? è una fusoliera in vetroresina.
2- non sono esperto di motori elettrici. Il negoziante mi ha consigliato i motori "brushless" (senza spazzole?), che peró sono costosissimi; davvero cosí necessari? si le prestazioni sono incomparabili ma io non ho bisogno di prestazioni.
3- quali dati del motore devo guardare e come li devo dimensionare rispetto al peso dell'aliante ?

E poi ogni consiglio degli esperti in materia é benvenuto!

grazie!

Ciao

Bramasole
bramasole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-04, 03:29 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 17
amfragi è un newbie...
predefinito Re:Conversione Aliante -> Motoaliante...come fare ?

Lo vuoi motorizzare elettrico opp. ti va bene a scoppio?
Non conosco il modello in questione, tieni presente che per motorizzare un modello di 3 metri con 1,5/2 kilogrammi,
occorre una buona motorizzazione elettrica, con costi non tanto popolari,oltre al fatto che il carico di peso con tutte le batterie necessarie,inizia ad essere importante.
Scegli un motore adatto al tuo aliante in base alle dimensioni ed il peso del tuo modello,sul sito di jonathan,ci sono tutte le informazioni per poter scegliere.
Se hai deciso di montare un motore elettrico, procedi così,in base alle dimensioni del motore,taglia una parte de musetto,tale per cui il diametro della fusliera nel punto in cui l'hai tagliata abbia un diametro 10 mm maggiore del diametro del motore,costruisci un'ordinata in compensato da 3 mm dello stesso diametro,e la fori al centro del diametro del motore,prendi la flangia di fissaggio del motore e fissala su questa,a questo punto fissi l'ordinata alla fusoliera con colla epossidica e resini l'interno con fibra di vetro,conviene dare un grado a destra ed uno in basso al tutto,quando è tutto ben asciutto, fissi il motore d'allesterno con la sua flangia,il modello sarà molto picchiato,andrai a posizionare le batterie molto indietro fino ad equilibrare il tutto.
Se invece ti và bene una motorizzazione a scoppio la cosa è molto più semplice oltre che meno costosa,in commercio esitono delle pinne motore che si interpongono tra le semiali e la fusoliera, sono perfettamente sul baricentro ed alloggiano dei motori da 1,5 cc oltre che avere il serbatoio incorporato, oltre tutto quando volessi andare in pendio basta che non monti la pinna e sei a posto.
Ti saluto fammi sapere
penelope
amfragi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-04, 01:45 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: Munich, Germany
Messaggi: 7
bramasole è un newbie...
predefinito Re:Conversione Aliante -> Motoaliante...come fare ?

Grazie Penelope,

Mi scuso per il ritardo nella risposta, avevo l'impressione che il forum non fosse piú visitato ormai. Sono contento che non sia cosi ! )
Mi hai dato esattamente le informazioni e consigli di cui avevo bisogno. A cui aggiungo le seguenti che avevo omesso. L'aliante ha un'apertura alare di 2m 75cm e pesa insieme alla radio 1380 grammi.
Parlando con il negoziante mi ha dato un motore Graupner 600 con "getrieb" (credo che siano gli ingranaggi di demoltiplica...sono in germania e non azzecco sempre la traduzione). Che ne dici del dimensionamento?

Come avrai dedotto optavo per il motore elettrico perché con quello a scoppio mi ero giá dedicato a lungo. Anzi ho un pó di esperienza e avevo proprio una pinna su un'aliante ormai inutilizzabile. Il motorino (un Cipolla da 1,5 cc veramente inarrestabile) andrebbe sempre ma non ha carburatore. Comunque la delicatezza e la manutenzione del motore a scoppio mi ha fatto optare per l'elettrico.
Con il motore mi hanno dato un caricabatterie un pó troppo sofisticato che oltretutto ha un ingresso di 12 volts e un prezzo da capogiro. Pensavo di sostituirlo con uno che ha un ingresso al 220 e un costo piú popolare (questo é 89 Euro).

Ottimo consiglio quello del parafiamma per il motore. A proposito, ho la resina epossidica ma non ricordo piú il rapporto di miscelazione Catalizzatore-Resina ... 1:3 ?

Comunque faró l'esperienza del motore elettrico e poi col prossimo aliante decido se ne é valsa la pena!

Grazie dei preziosi consigli !

Bramasole

PS Conosci un simulatore di volo con cui posso agganciare il mio Futaba TX6-A e farmi un pó di training al computer ?
bramasole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-04, 03:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 17
amfragi è un newbie...
predefinito Re:Conversione Aliante -> Motoaliante...come fare ?

Per il motore va bene il 600, non aspettarti grandi cose,
il rapporto di miscelazione della resina dipende dal tipo,io ne ho una che abbisogna del 1/1, mentre una'ltra va al 1/3,normalmente basta guardare la quantità dei due componenti.
Il carica batterie con ingr.220V vuol dire che no lo puoi usare sul campo,quando si scarica la batteria del modello non puoi più volare.
Il simulatore che va bene è quello della Great planes.
Ciao
penelope
amfragi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play