Grazie Penelope,
Mi scuso per il ritardo nella risposta, avevo l'impressione che il forum non fosse piú visitato ormai. Sono contento che non sia cosi !
)
Mi hai dato esattamente le informazioni e consigli di cui avevo bisogno. A cui aggiungo le seguenti che avevo omesso. L'aliante ha un'apertura alare di 2m 75cm e pesa insieme alla radio 1380 grammi.
Parlando con il negoziante mi ha dato un motore Graupner 600 con "getrieb" (credo che siano gli ingranaggi di demoltiplica...sono in germania e non azzecco sempre la traduzione). Che ne dici del dimensionamento?
Come avrai dedotto optavo per il motore elettrico perché con quello a scoppio mi ero giá dedicato a lungo. Anzi ho un pó di esperienza e avevo proprio una pinna su un'aliante ormai inutilizzabile. Il motorino (un Cipolla da 1,5 cc veramente inarrestabile) andrebbe sempre ma non ha carburatore. Comunque la delicatezza e la manutenzione del motore a scoppio mi ha fatto optare per l'elettrico.
Con il motore mi hanno dato un caricabatterie un pó troppo sofisticato che oltretutto ha un ingresso di 12 volts e un prezzo da capogiro. Pensavo di sostituirlo con uno che ha un ingresso al 220 e un costo piú popolare (questo é 89 Euro).
Ottimo consiglio quello del parafiamma per il motore. A proposito, ho la resina epossidica ma non ricordo piú il rapporto di miscelazione Catalizzatore-Resina ... 1:3 ?
Comunque faró l'esperienza del motore elettrico e poi col prossimo aliante decido se ne é valsa la pena!
Grazie dei preziosi consigli !
Bramasole
PS Conosci un simulatore di volo con cui posso agganciare il mio Futaba TX6-A e farmi un pó di training al computer ?