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Vecchio 05-08-12, 08:04 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
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rossorossi è un newbie...
predefinito Raffreddamento motore elettrico !!

Premessa: sono un pivello del settore.
Prologo: ho trovato un aereo radiocomandato abbastanza grandicello completamente distrutto ma con l'elettronica perfetta al 100% con telecomando, caricabatteria, eccetera, eccetera...

Ha due motorini (dopo alcune ricerche credo siano più noti come "servi"), il ricevitore e il motore, un Multiplex Permax 400/6V.

Ora passiamo alla domanda (che ho posto qui dal momento che il motore in questione è progettato per essere posto su un modello volante): vorrei applicare questa elettronica a una barca che mi costruisco da solo (non sparatemi), ma la quesione che più mi intriga è questa che esplico di seguito.

Questo motore potrebbe funzionare a potenze medie in un ambiente chiuso come lo scafo di una barchetta o necessita di un raffreddamento? perchè non riesco a trovare dati a sufficienza per calcolare quanto ci mette a raggiungere gli 80°C (temperatura limite).

Se dovesse necessitare di un sistema di raffreddamento che ne pensavate di un dissipatore munito di ventola (il modo di isolarlo dall'acqua ma non dall'aria lo trovo, tranquilli)? (il raffreddamento ad acqua è troppo costoso e troppo sbatti da applicare, e ho solo un canale libero sul ricevitore)

Perchè nell'aereo c'era solo un foro nella fusoliera da cui passava aria, per il resto era abbastanza al calduccio in una tomba di poristirolo compresso (materiale estremamente isolante).

Excipit: sono abbastanza determinato, e anche se si fonde amen, mi sarò divertito e l'alternativa a quel punto sarebbe stata buttare via tutto assieme all'aereo.
rossorossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 08:51 PM   #2
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L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Beh , quel motore è un cassa rotante o un cassa fissa ??? Poi sappi che per i motori da barca ( solo per quelli con la cassa fissa ) esistono dei dissipatori che funzionano ad acqua , pescano l' acqua dalla deriva attraverso un tubo arriva al dissipatore e poi torna fuori


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 10:35 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 2
rossorossi è un newbie...
predefinito

non ne ho idea. è un motorino del cavolo, costa dipo 9,99€ o giù di lì. credo sia abbastanza normale
rossorossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 01:25 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


mi intriga.....
ok, foto please!

i servi puoi usarli su aerei , barche, pipistrelli o quello che preferisci.
ESC è quel pezzo di elettronica che è collegato al motore da una parte e alla ricevete e batteria dall'altra. Queste sugli aerei hanno solo la funzione di spunto per il motore con una sola direzione, mentre le ESC per barche e auto hanno la funzione reverse per far girare il motore al contrario e usato come freno. Tradotto in italiano puoi andare solo in avanti!
I motori e le ESC si scaldano quando il rapporto batteria-sforzo motore è elevato. normalmente si scaldano prima le ESC che di botto staccano la corrente.
Fortunatamente sei una barca e al limite rimani in mezzo al laghetto. Poi raffreddandosi la ESC, di solito, riprende vita.

Comunque con un po di modifiche si può fare.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
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