Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Alianti (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/)
-   -   AAA volontario cercasi (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/109744-aaa-volontario-cercasi.html)

89stefano89 03-12-13 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1172781)
Gnao!
quindi il capo è già pronta con la videocamera?


2Kg di prova? non ti sembra di esagerare?
E' un'aliante.... veleggia per la vallata come un'aquilotto.... forse al massimo un loop e basta.
Anche perchè i veleggiatori hanno il pessimo vizio di andare in "Flappering": ovvero sopra una certa velocità (in picchiata) i piani di coda incominciano a vibrare e non si rialza tanto facilmente. E non lo salvi se non hai gli airbrake montati..

Gnao
GAb

mi sa che il primo video me lo faccio da me non voglio vittime :D :brig:
ho pensato che se perdo un attimo il controllo mi va giu in picchiata e lo tiro su di colpo un paio di g me li fa sicuro quindi ho messo 2kg di prova per sicurezza, cmq col doppio strato di rinforzo non si inarcano cosí tanto.

come ti dicevo sono indeciso se mettere i flap, gli aereofreni non mi piacciono, quindi eventualmente caccio i flap e pace, ma non credo di farlo subito attenderó i primi test e valuteró
oggi ho terminato il sistema di aggnacio che mi ha fatto decisamente incaxxare. mai piú tubi d´alluminio uno dentro l´altro, basta un nulla che si incastrano, ma forse é anche colpa mia che non ho scartavetrato bene...

sono ansioso di fare i primi test anche se... mi sto scacazzando addosso dall´emozione :tunz6rh:

89stefano89 04-12-13 02:31 PM

eccomi con le news giornaliere ormai :brig:
ok le ali tengono bene, rifatto il test la freccia é diminuita :p
l´aggancio ali mi fa cacare... mi sa che lo sostituiró, non so bene cosa inventarmi.
oggi ho provato un bilanciamento aprossimativo, giusto per vedere se era il caso di tagliar via un pezzetto di muso, a quando pare é leggermente sbilanciato in avanti ma davvero di poco, si puó correggere con qualche grammo in coda, benissimo.
questo we se ho tempo faccio il rivestimento e poi si lancia :brig:

89stefano89 11-12-13 08:27 AM

ragazzi miei che parto sto aliante...
ieri ho iniziato il rivesitmento della fusoliera...
siccome sono un guglionaccio, mi son reso conto che i piani di coda son storti.. e gia pluriincollati.
allora mediante dello scotc di carta ho "torto" la fusoliera ed ora son raddrizzati, il rivestimento fisserá il tutto.
chiedo scusa, avevo annunciato il collaudo gia tempo fa invece son rimasto indietro causa motivi familiari...:perp:

gnaogab 11-12-13 08:37 AM

Gnao!

Non ti preoccupare se è leggermente storto... il prossimo lo fai meglio.

Lo scotch è veloce e irrobustisce, ma se lo vernici con le bombolette spray a smalto ad acqua ci metti un decimo del tempo e vengono benissimo.
Poi se lo vuoi lucido e resistente gli dai una mano di vetrificante per parquette (quello all'acqua naturalmente).

Gnao
Gab

89stefano89 12-12-13 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1174246)
Gnao!

Non ti preoccupare se è leggermente storto... il prossimo lo fai meglio.

Lo scotch è veloce e irrobustisce, ma se lo vernici con le bombolette spray a smalto ad acqua ci metti un decimo del tempo e vengono benissimo.
Poi se lo vuoi lucido e resistente gli dai una mano di vetrificante per parquette (quello all'acqua naturalmente).

Gnao
Gab

no no che prossimo... é arrivata un altra fattura della casa, per la prima volta nella mia vita sono in rosso :piange:
ora sono povero niente nuovi aerei :D (finche non mi passa la depressione)

ho risolto torvendo un po´con del nastro e fissando col rivestimento :Ok:
questo aereo mi ha portato via tantissimo tempo perché non a vevo da subito le idee chiare, ma ora dovremmo esserci... :immagine6gi:

89stefano89 23-12-13 09:48 AM

questione di ore!!
ormai é pronto, manca solo il motore che ruberó dal sudokhoi e la configurazione della radio, ah si e anche lo sportellino di servi e batteria. poi si vola.
é un vero bestione.
col senno di poi avrei modificato molto nell´aggancio delle ali e nella struttura dell´ala stessa, troppo floscia, ora le ali non sono belle dritte ma hanno la forma a gabbiano, questo perché avendole fatte piú lunghe e sottili si inarcano leggermente non parliamo poi dell´aggancio molto debole che ne permette troppo gioco.
daltronde sbagliando si impara e non ho ancora fatto il collaudo, magari va benissimo :brig:

89stefano89 28-12-13 01:36 PM

SI PUò FAAAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:
volaaaa vola alla grande!!!!!

stamattina mi son guardato allo specchio... inutile temporeggiare devo lanciarlo :tunz6rh:
finisco le ultime due cosette, sportellino batteria e sportellino servi, cablaggio.
metto da parte la miscelazione per i flap e gli collego ad y :ahsisi:
3s da 1500mah e turnigy da 1400kv elica 8x4 e via
arrivo al campo volo... un acquitrino per le piogge di ieri ma fortunatamente essendo sotto zero si "galleggiava"
monto le ali, collego i servi, breve check e mi reco al centro del campo
motore quasi a tutta carbone, tira forte sicuramente è in grado di decollare, lancio!!!
vacca bestia si impenna subito, controllo bene con il profondità e gli faccio prendere quota. in un attimo stento a vederlo, devo trimmare qua e la come al solito, sento l'errore nel montaggio dei piani di coda (leggermente storti). spengo il motore... trimmo il profondità... parte a planare...
plana... plana... plana... dopo 5 minuti penso avesse perso forse un metro (nel campo si era presentato il sole quindi si era formata una leggera ascensionale presumo).
grazie all'ala piegata sulle estremità l'aereo è autostabile, molli i comandi e lui vola via dritto senza problemi!
dopo una lunga planata decido di prendere ulteriore quota, cazzata, non controllo bene, il modello si impenna e fa una virata strettissima, panico...
lo faccio planare e vedo che un ala sembra più in su.
decido di atterrare. atterraggio perfetto, impossibile sbagliare.
prendo il modello e vedo che il depron dell'ala aha ceduto proprio appena dopo il sistema di aggancio argh.
ora ho tolto il rivestimento e vedrò di riparare inserendo un tubo in carbonio o un profilo di xps vediamo pomeriggio...
ad ogni modo l'ennesiumo grazie a gab che mi ha spinto acnhe in questa avventura, ho modificato il suo progetto iniziale ma più o meno la base è quella.
sicuramente ne costruirò subito un altro con ulteriori migliorie daltronde sbagliando si impara, intanto palno con questo.
ah per la batteria la 3s penso sia necessaria visto che il modello pesa 700g ma sicuramente togliendo un 100g si può usare una 2s.
il prossimo sicuramente non peserà più di 600, ho gia visto dove ho caricato troppo peso, per assurdo, dove pensavo di risparmiare alla fine ho dovuto rattoppare aggiungendo peso rispetto una soluzione migliori di base

https://drive.google.com/file/d/0Bxr...it?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0Bxr...it?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0Bxr...it?usp=sharing

Toffy98 28-12-13 01:47 PM

Mi è piaciuto leggere il racconto:brig: mi hai fatto tornare la voglia e la speranza per riprendere in mano il flighty (2) di cartoncino!(non ho ancora trovato il depron):cools:

Ps. Devo ricostruirlo da capo. Mi sono reso conto che la vecchia fusoliera era costruita nel modo sbagliato :brig:

Toffy98 29-12-13 12:38 PM

1 allegato(i)
L'ho trovato! L'ho trovato! :brig:
Ho trovato il depron, era riposto nell'angolo o più sperduto del ferramenta.:smilese:
A dire il vero non sono sicurissimo che si tratti di depron, ma è uguale al materiale delle ali del piper; "rigido" fuori, "soffice" dentro e molto leggero.

Bianco costava di più quindi l'ho preso nero:brig:

http://www.modellismo.net/forum/atta...casi-image.jpg

89stefano89 31-12-13 12:33 PM

bene nero non lo avevo mai visto!!
occhio perchè come la balsa ha le venature, ergo se lo pighi da un lato si piega bene, dall' altro si spezza, la venatura è parallela alla scritta depron.

torniamo a noi.
in questi giorni ho rafforzato le ali: inserito un tubo in carbonio di 60-70cm per ala. oggi ho rivolato.
l' ala è più rigida, ma non rente bene, infatti ho dovuto aprirla per iserire il tubo, poi non son riuscito a richiuderla bene, quindi ho solo rivestito lo squarcio con lo scotc, aereodinamicamente va bene ma il depron squarciato non teneva niente.
per farla breve, in condizione normale l'ala tiene bene e vola tranquillo ma appena si vira,... disastro l' ala si piega in malomodo e in maniera disomogenea. questo fa muovere gli alettoni in maniera anomala e rende difficoltosa la virata.
altro problema il motore va molto inclionato verso il basso e con una buona controcoppia. infatti dando gas il modello si impenna e tira da un lato diventando a dir poco ingovernabile. anzi credo userò un elica piìu piccola con passo minore in maniera da avere meno velocità e maggiore autonomia.
ad ogni modo con una batteria da 1500mah ho fatto 10 minuti con mezza batteria. la cosa curiosa è che appena è sorto il sole si son ofrmate un po' di correnti e il modello non scendeva più :D
ad ogni modo sto gia costruendo le nuove ali :lookahsisi5ih:

gnaogab 02-01-14 12:51 AM

Gnao!
Un'altro uccellino ha preso il volo!


Stefano, se cabra quando dai gas inclina il motore verso il basso. Sempre dando gas vira a sinistra hai troppa controrotazione e devi mettere un'elica più piccola con lo stesso passo.
Su questo modello devi mettere una ripegabile 9x6, e presumo che una 2S dovrebbe bastare.
Poi i trimmaggi ecc lo fai a gas tutto a zero.
Comunque per le termiche e correnti ascensionali devi aspettare ancora un paio di mesi almeno....

Forza ragazzi!

Gnao
gab

89stefano89 02-01-14 08:26 AM

Si vero il motore è da inclinare ulteriormente!
Per l'elica confermo che una 9x con 2s è sufficiente solo che non ne ho quindi ho optato per una 3s con elica più piccolina!
Devo vedere il prossimo ordine su HK :)
Ieri ho volato davvero bene son molto soddisfatto!!

89stefano89 06-01-14 03:54 PM

che fatica ste ferie!!!!
oggi... l'ho combinata...
ho inclinato il motore come dicevo, ho rinforzato le ali...
arrivo al campo... un lago ma individuo una zona erbosa dove atterrare in sucrezza
per la prima volta in vita mia lancio nonostante una brezza decisa :sisi:

cavolo il motore inclinato funziona alla grande, volo teso e rettilineo!! finalmente!

dopo una decina di minuti di sollazzamento decido di atterrare.
ovviamente contro vento, causa leggera termica dal campo decido di allinearmi bassisssssimo , virata stretta, son troppo basso, do gas, pasticcio i comandi, STALLO si avvita mayday mayday

crrrooooc un rumore sordo...

visto che c'era gente nei paraggi che camminava vado li atesta alta come uno che "l'ho fatto a posta"

mentre dentro di me era: questo è gab che avràa pensato "chissà se atterra ancora nelle betoniere" (ergo: gufata)
vado li
e...

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...27583377_n.jpg

nessun danno!!!!!!!!! un bel botto ma non ha nemmeno toccato terra, il rivestimento in scotc ha impedito ai rami di grattare il polistirolo!!! :brig:

quindi auguri a tutti!!!!!!!!!!!!!!

89stefano89 21-01-14 10:25 AM

ri ri ri ri ri eccomi!!
allora sto preparando il secondo paio di ali (che comunque fanno sempre comodo a prescindere dal modello)
stavolta ho badato di piú al corretto incollaggio e inserito il tubicino di carbonio, la differenza si vede e si sente. l´ala é molto piú rigida e ancora non ho messo il rivestimento, ergo con il rivestimento diventerá ottima.
ho una mezza idea di rivestirle con il mylar, cosí il peso non aumenterá se non di qualche grammo e le ali risulteranno liscissime migliorandone la penetrazione nell´aria! :Ok:
alla fine della fiera pesano circa, (devo ancora finirle) 50g in meno per ala, il che significa un etto in meno di roba, su 7 totali, non posso che essere soddisfatto.
il prossimo passo é la fusoliera che ho un tantino stravolto nei miei progetti, ma prima di pubblicarla vorrei testarla e, costruirla :Ok:

gnaogab 21-01-14 03:25 PM

Gnao!
Visto che sei in pista per compere, metti in lista anche un'elica ripiegabile:ahsisi:.

Magari anche una bomboletta di colore....:clown:

DAi che sta venendo bene. Purtroppo adesso devvi attendere il disgelo.... oppure approfitta della neve per un atterraggio soffice!!!:clown:

Gnao
GAb

89stefano89 22-01-14 08:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1183689)
Gnao!
Visto che sei in pista per compere, metti in lista anche un'elica ripiegabile:ahsisi:.

Magari anche una bomboletta di colore....:clown:

DAi che sta venendo bene. Purtroppo adesso devvi attendere il disgelo.... oppure approfitta della neve per un atterraggio soffice!!!:clown:

Gnao
GAb

giusto giusto!!
ma col gelo vado daccordissimo il problema é che non gela, laneve é tutta acquosa e pastosa, se atterro li é come atterrare in una pozzanghera

89stefano89 27-01-14 08:24 AM

:Ok:
ieri e l´altro ieri ho avuto modo di collaudare nuovamente il modello.
per fare una prova ho piombato leggermente la coda, una decina di grammi, cosí a buon rendere senza guardare il cg perché mi sembrava tendesse a picchiare molto.
che dire. risultato perfetto!! ora é perfetto il modello vola leggero e stabile sia sotto motore che in planata!!!!!

ieri inoltre aprofittando di un bel sole pomeridiano sono andato a volare la sera, il terreno si era ben scaldato il sole appena calato dietro le montagne.
per la prima volta ho sentito delle termiche abbastanza intense.
per non sciupare le batterie e non rischaire nulla volo sempre 10minuti di orologio che mi portano la batteria a circa 11,8v decimo piú o decimo meno.
bene suonati i 10 minuti ho data un ultima sgasata per tornare in quota e tolto il motore....
per scendere ci ha messo altri 7minuti, per me un record!
atterraggio un po´brullo causa leggera arietta laterale ma nessun danno!!

ora fremo per testare le nuove ali :Ok: purtroppo con la primavera arriverá anche il vento forte la sera quindi mi godo questi giorni prima di tornare a volare all´alba... :sisi:

89stefano89 31-01-14 09:56 AM

eeeeccomi con le nuove ali!!! :ahsisi:

quando si dice sbagliando si impara... invece proprio per un ca...
ho rifatto le ali inserendo gia da prima il rinforzo in carbonio, siccome sono tonto non l´ho montato sull´estradosso dell´ala ma nell´anima.
questo significa che in condizione di carico normale la parte superiore dell´ala é compressa, l´inferiore tesa mentre il centro rimane neutro (costruzioni, le travi).
con l´aumentare del carico la ona neutra si sposta verso l´alto ed ecco che il tubo in carbbonio comincia a lavorare.
ok sembra ua buona iea, si una buona idea del cavolo! questo perché l´ala flette tantissimo e il tubo in carbonio entra in gioco solo a carichi maggiori.

per farla breve, lala si piega ma non si rompe, in teoria, e parlo di teoria potrbbe essere un bene perché viene a formarsi un diedro "naturale"

ho sostituito il sistema di aggancio ali, prima avevo due baionette ma non ero soddisfatto, col senno di poi ne farei solo una come consigliatomi da gab.
ora ho due baionette ch esi infilano piú a lungo nell´ala (irrobustendo la zona piú debole dove l´ala vecchia aveva piegato) daltronde il tubo passante tra le due baionette lo ho ridotto moltissimo, risparmiando una ventina di grammi solo li.

prossimo passo fusoliera nuova poi questo aliante diventerá il mio aereo di rappresentanza.

per la fusolirea nuova ho in mente una stilizzazione della precedente:
piani di coda a T, unione piani coda efusoliera mediante un singolo tubo e fusoliera ridotta a "goccia" in polistirene estruso :Ok: vediamo cosa salta fuori, vorrei non superare i 6etti complessivi :sisi: e ho gia in mente una batteria maggiorata per un autonomia pressapoco... infinita per i tonti che come me non trovano le termiche nemmeno se le colorassero :brig:

89stefano89 03-02-14 12:20 PM

piccola delusione... ho pesato le ali, alla fine pesano circa 3 etti contro i 3,5delle precedenti.
son rimasto un po´deluso ma l´ala é molto piú curata e precisa, spero di apprezzare la differenza in volo!!
questa volta il rivestimento in scotc l´ho fatto con moooolta piú perizia e precisione, l´ala é praticamente liscia, molto bella al tatto e molto bella all´"occhio"
come detto sopra flette molto. non ho avuto ancora modo di testarla

gnaogab 04-02-14 03:28 PM

Gnao!

Resisti, smetterà di nevicare!

gnao
gab

89stefano89 05-02-14 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1187396)
Gnao!

Resisti, smetterà di nevicare!

gnao
gab

vero.... infatti ora DILUVIA!!!! ma porc :mads::mads::mads::mads::mads:
sono molto fiducioso peró su queste a li e ho in serbo una fusoliera in stile lisca-ciofeca che son sicuro spaccherá :rovatfl: cioé speriamo non si spacchi :looksisi3gy:

89stefano89 18-02-14 08:56 AM

ECCOMIIIIIIIIIIII
FINALMENTE SON RIUSTIO A TESTARE LE ALI!!!
mamma mia pazzesco, quei 40g in meno fanno la differenza :nuova0um:
l´ala come previsto si flette ma non eccessivamente come temevo.
ora il modello sale in verticale di motore grazie al minor peso, la planata é piú precisa e costante nonostante la completa assenza di termiche con una 3s da 1600mah ho fatto 15minuti di volo e il voltaggio all´atterraggio era 12V, praticamente la batteria doveva ancora scaldarsi :asd:

dopo aver pasticciato coi comandi gli ho fatto fare un giro della morte molto molto molto molto violento li ho temuto il peggio, invece si é incrinata la baionetta ma l´ala é perfetta :rovatfl: diciamo che ´eun test che avrei voluto fare ma non avrei mai avuto il coraggio.

quindi son contentissimo :sisi: ora mi metto all´opera per la nuova fusoliera nelle prossime settimane :beer:

89stefano89 06-05-14 10:42 AM

eccomi... ormai il nostro caro aliante ha fatto il suo tempo. :tunz6rh:
le ali che nonostante qualche errore sono comunque buone sono state reimpiegate su una fusoliera diversa.
oggi spero di finirla mi mancano solo i rinvii dei servi e siamo a cavallo.
sono curioso di pesarla e vedere la differenza di peso ma credo sia irrisoria.
appena é terminata allego qualche foto

gnaogab 06-05-14 12:09 PM

Gnao!

Anche questa bianca come un fantasmino o la coloriamo????

Forza che è il periodo degli alianti!!:clown:
Gnao
GAb

Toffy98 06-05-14 07:23 PM

Gab, scusa se intervengo, ma volevo dirti che andando avanti con il flighty tutto nero mi ero stancato. Ieri ho colorato le ali di un bel metallo lucente :D

Scusate l'OT :asd:

gnaogab 07-05-14 11:29 AM

Gnao!

in fondo non è proprio un OT....:rolleyese:

Se lo lasci bianco quando è a 150mt non lo distingui più se dietro c'è una nuvola.
Per questo motivo di solito la parte inferiore si usa un colore più scuro che la parte superiore.
Ad esempio il rosso, anche se non sembra, diventa quasi nero una volta in volo.
Avete mai notato che alcuni glider hanno solo un'ala colorata? Serve per capire come è girato il modello...

E poi un fantasmino volante.........

Gnao
GAb

Toffy98 07-05-14 03:49 PM

Sotto infatti lo lascio nero per quel motivo :smilese:

89stefano89 09-05-14 10:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1205311)
Gnao!

in fondo non è proprio un OT....:rolleyese:

Se lo lasci bianco quando è a 150mt non lo distingui più se dietro c'è una nuvola.
Per questo motivo di solito la parte inferiore si usa un colore più scuro che la parte superiore.
Ad esempio il rosso, anche se non sembra, diventa quasi nero una volta in volo.
Avete mai notato che alcuni glider hanno solo un'ala colorata? Serve per capire come è girato il modello...

E poi un fantasmino volante.........

Gnao
GAb

o gab ma hai visto a quanto la vendono la vernice spray all´acqua!? :D:D

questo lo devo colorare per forza perché ha molta meno fusoliera, non lo vedo piú!!!
mi sa peró che per ora faró solo dei punti di riferimento, tipo estremitá delle ali e coda nere

gnaogab 09-05-14 12:19 PM

:looksisi3gy::looksisi3gy::dissapprove:

SI, vanno sulle 6-8€ a bomboletta, ma con due colori ci fai almeno 5-6 aerei.
Volendo ci sono anche i barattolini di smalto ad acqua che vanno applicati con pennello o con aerografo.

Per il momento usa nastro colorato.

Gnaps!!
Gab

89stefano89 09-05-14 02:19 PM

eccoci!!!
https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/...39370868_n.jpg

oggi ho montato il tutto mi mancano solo gli sportellini e il bilanciamento (stavolta l´ho fatto sbilanciato indietro argh)
pensavo di aggiungere peso al motore costruento un parafiamma o qualcosa di simile... :tunz6rh:
e slimazare un po´la coda per togliere peso li :ahsisi:

89stefano89 19-05-14 10:14 AM

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...74456306_n.jpg

un minuto di silenzio... :piange:

dopo il test di ieri finito MALISSIMO posso fare alcune preziose considerazioni.
il modello planava alla grande, veramente un piacere da pilotare, pareva galleggiasse!!! stracontento del piano di coda a T e della nuova forma che lo rendono deciamente piú aereodinamico e pilotabile

dove ho sbagliato:
il motore aveva troppa poca incidenza, quindi una volta dato gas il modello si impennava!! il problema é che tra l´altro ho impostato la radio in modo che non potessi dare tutto gas (per preservare l´esc che é al limitissimo come ampere!!) quindi si impennava, stallava e veniva giu.
non c´é prlblema, basta pichciarlo un po´ mentre do gas...
bravo scemo, senza accorgermente l´ho puntato dritto contro sole, ero a tutto motor enon vedevo nulla nonostante gli occhiali ho sentito solo il motore aumentare fortissimo (ergo modello stava scendendo) allora tiro il cabra, il modello stalla e inizia a venire giu, poco male lo tiro su in un.... niente ha preso una velocitá assurda, sará stato a 50m da terra veniva giu in pichiata e l´elevaotre non rispondeva!!!!!
in una botta di adrenalina ho fatto di tutto per frenarlo, tirato giu i flapperoni e iniziato a muovere anche il timone nell´intento di fare attrito e rallentarlo!!
arrivato a forse 5 metri da terra l´elevatore ha ripreso ad avere "presa" :tunz6rh:
praticamente l´ho tirato su all´ultimo centimetro, velocitá folle é atterrato di pancia perfettamente ma ad una velocitá assurda, ergo le ali... ora sono a freccia, rotti entrambi i tondini di alluminio da 6mm pieni che facevano da baionetta, tutto il resto intatto.

cosa é successo:
ho notato che il tirante del servo era messo veramente col c... l´elevatore aveva moltissimo gioco, non solo, avevo piegato il fil di ferro per farlo entrare nella squadretta in maniera a dir poco imbarazzante, altoro gioco. infine il servo non era in grado di tirare con efficienza la parte mobile a causa della lunghezza del rinvio e della curva.

in buona sostanza: bravo scemo, qualcuno ti aveva gia avvertito :redfaces::redfaces:

alla fine della fiera peró sono stracontento per ocme planava, il modello é velocissimo ma perde pochissima quota, quindi aereodinamicamente é valido. ho deciso di apportare le seguenti modifiche:
-diminuzione della distanza piani di coda-cg (é bilanciato troppo al limite)
-aumento della superficie mobile dell´elevatore
-rivisitazione del rinvio dell´elevatore
-rivisitazione della squadretta dell´elevatore
-aumento incidenza motore verso il basso
-leggero calettamento dei piani di coda per renderlo leggermente autostabile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 PM.