Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-12, 05:19 PM   #12
angelokanay
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ANTISQUAT ( angolo di/ antiaffondamento )
Regolazione che modifica il parallelismo longitudinale fra i braccetti del modello ed il telaio/terreno in modo da limitare parzialmente o totalmente l’affondamento del retrotreno in accelerazione o dell’avantreno in frenata.
Si ottiene attraverso delle piastre con diverse angolazioni prefissate.
Aumentando la differenza di parallelismo ( aumentando l’antisquat ) al posteriore la trazione del retrotreno sarà maggiore in accelerazione ed il modello si comporterà meglio sulle buche ma sarà più reattivo e la probabilità di perdita repentina di tenuta in rilascio del gas aumenterà.
Viceversa,con angolo inferiore la trazione sarà inferiore in accelerazione ( il modello ‘’si siede’’ di più sul posteriore ed anche le ruote anteriori perdono prima contatto col suolo ) ma il modello sarà meno nervoso in risposta ed andrà meglio su pista liscia.


vedi allegato
Icone allegate
[Guida] dizionario termini modellismo rc (nuova edizione)-antiaffondamento.jpg  
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando