Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-11, 02:36 PM   #2
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito poppa della HMS Implacable

Nella prima grande sala in cui si entra, la Neptune Court”, che in origine doveva essere un cortile ora chiuso da una tettoia di vetro, su una parete è appeso lo specchio di poppa della HMS “Implacable” con a fianco la sua polena.

Si tratta di un vascello di origine francese da 74 cannoni, il “Duguay-Trouin” (dal nome di un pirata francese del 17° secolo) costruito e varato a Rochefort nel 1800.
Questa nave, assieme ad altre tre, riuscì a fuggire durante la battaglia di Trafalgar del 21 ottobre 1805, ma fu poi catturata nel golfo di Biscaglia nel mese di novembre da una squadra inglese al comando di Richard Strachan. Entrò a far parte della flotta inglese e fu rinominata “Implacable”, nell’occasione fu sostituita la polena con quella attuale che è esposta a fianco dello specchio di poppa.
La polena rappresenta la testa della Medusa con la classica capigliatura e una collana di serpenti.

Nel 1855 la “Implacable” venne destinata a nave scuola della Marina britannica.
Negli anni tra il 1920 e il 1930 iniziarono dei lavori, supportati economicamente dal NMM, per preservare questa nave, restaurarla ed affiancarla alla Victory a Portsmouth con l’intento di esporre al pubblico ben due navi che avevano combattuto la battaglia di Trafalgar.
A causa dello scoppio della seconda guerra mondiale i lavori di restauro furono sospesi e rimasero incompiuti. Alla fine della guerra la situazione economica sconsigliò sia agli inglesi che ai francesi, cui lo scafo era stato offerto, di proseguire e completare gli onerosi lavori di restauro.
Nel 1949 furono smontati lo specchio di poppa e la polena, imballati e consegnati al NMM per essere esposti. Il relitto dello scafo fu rimorchiato nel Canale della Manica ed affondato con una carica esplosiva.
Lo specchio di poppa è rimasto imballato nei magazzini del NMM per molti anni e solo nel 1998-99 è stato ri-assemblato ed esposto sulla parete sud del salone “Nettuno”.
Sullo specchio di poppa affiancata alla bandiera inglese, sventola anche quella francese per testimoniare l’origine di questo vascello.
Icone allegate
National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-imp-1.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-imp-2.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-imp-3.jpg  

National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-imp-4.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-imp-5.jpg   National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-imp-6.jpg  

National Maritime Museum - Greenwich (Londra)-imp-7.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando