Discussione: Cambio oli ammo e diff
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-10, 03:38 PM   #18
coladj
Utente
 
L'avatar di coladj
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
coladj è un newbie...
predefinito

Anche io ci sono passato da questi problemi, e ho risolto così...

Come prima cosa, se non l'hai già fatto, devi capire bene l'unità di misura... ce ne sono due, CTS (o CST) e WT (o W), gli olii siliconici originali dell'HPI sono indicati in WT, vedi il sito dell'HPI. Tra l'altro non c'è un rapporto di conversione preciso tra CTS e WT, ma a grandi linee (e ripeto A GRANDI LINEE) 10WT sono 100CTS... magari cerca bene su internet se c'è una tabella di conversione... Considera che ogni casa ha un porprio criterio... .

Tabelle di comparazione
Modulo di comparazione (basato su olii Associated)

Altra precisazione, per gli ammortizzatori, solitamente, si usano oli pochi densi fino ad un massimo di 1000-1500 cts, mentre per i differenziali si usano dai 1500cts in su.

dunque, passiamo al sodo...

Ammortizzatori:
Ti consiglio di metteree 350-400cts sugli anteriori, 300-350cts sui posteriori.
Chiaramente la densità dell'olio (valore più alto) comporta una maggior rigidità della macchina e maggior stabilità in curva, su fondi lisci a velocità alte.
Se hai un olio più morbido vai meglio su fondi sterrati con buche e salti, dove la velcità in curva non è la priorità.
Quindi se se solitamente giri in piazzali asfaltati o piste on-road puoi spostarti anche su 1000-1500cts, se invece giri in campi o piste con buche e salti, allora stai sui 300-400cts.
Ricorda di compensare l'olio con delle molle adeguate, finchè tieni 300-400 cts vanno bene quelle di serie, se passi a 1000-1500 devi mettere molle più dure, altrimenti l'ammo, dopo la compressione, diventa molto lento a tornare alla posizione originale.

Differenziali:
Io i miei li ho già smontati tutti, rimosso il grasso che c'era (sarebbe da fare appena si porta a casa la macchina) e messo le seguenti gradazioni:

ANTERIORE: 7000cts
CENTRALE: 5000cts
POSTERIORE: 2000cts

Parti dal presupposto che quando dai gas il peso della macchina tende a spostarsi sul retrotreno, per cui è inevitabile che le ruote posteriori lavorino maggiormente rispetto alle anteriori (che logicamente si alleggeriscono). Per questo motivo, specialmente in curva, se avessi stessa gradazione avanti e dietro avresti problemi di sovrasterzo, ovvero, le ruote dietro sgommano e ti parte il retro.
Al contrario, se la differenza tra densità anteriore e posteriore è molto alta (per esempio 12000 ant. e 1000 post.) potresti avere problemi di sottosterzo, ovvero troppo trazione davanti e quindi in curva và dritto con il muso.
Il centrale solitamente è bene che sia una via di mezzo tra l'anteriore e il posteriore.
Se vuoi compensare un po' la differenza di densità tra anteriore e posteriore (senza dover cambiare olio a questi due) e quindi ottenere una trazione distribuita in modo più omogeneo, puoi provare ad aumentare la densità di quello centrale fino al valore dell'anteriore (da 5000 passi a 7000), il quale, di conseguenza, cercherà di far lavorare nello stesso modo avantreno e retrotreno. Al contrario se ci metti una gradazione bassa, accenturà la differrenza di densità tra anteriore e posteriore.

La gradazione 752, con la mia, è perfetta o comunque è molto più stabile rispetto a come era messa prima (con il grasso ), forse anche un 742 potrebbe andare bene..

Questa è un consiglio, frutto di ricerche e studi fatti su forum e guide e su prove fatte sulla mia HPI Trophy 3.5.
Se ho detto baggianate ditemelo pure...
__________________
LOSI 8IGHT 3.0 | 8IGHT 2.0 EU | 8IGHT T
NOVAROSSI | SAVOX | SANWA MT4

trofeo5piste.it
coladj non è in linea   Rispondi quotando