Discussione: llaut 1/25 Corel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-09, 09:17 PM   #13
JP64
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito scaletto

ciao,

Come ha anticipato giustamente Redhawk, l'utilizzo di uno "scaletto" fatto da due listelli di altezza adeguata (altezza dalla base della chiglia fino alla battuta inferiore delle ordinate) ed incollati su una tavola dritta di legno è uno dei sistemi migliori consigliati per tenere "in linea" la chiglia durante le varie fasi di incollaggio iniziale.

personalmente io mi costruisco uno scaletto per ogni nuovo modello che realizzo, e lo uso anche per incollare le prime ordinate ed inchiodare temporaneamente il falso ponte per aumentare la rigidità del tutto.

L'unica aggiunta che faccio ai miei scaletti sono dei supporti ad "L" in legno o metallo che sono inchiodati, avvitati od incollati all'altezza dei listelli dello scaletto (grazie ad un'interruzione sugli stessi, dopo averli incollalti).

In questo modo, se opportunamente posizionati a prua e poppa, e magari uno o due in mezzo alla falsa chiglia (tra una coppia di ordinate) permettono di mantenere la falsa chiglia dritta e rigida ed aiutano anche per mantenere lo scafo dritto, verticale e perpendicolare alla tavola, per tracciare, senza troppi errori, la linea di galleggiamento, per poi colorare o trattare in modo differente opera viva ed opera morta.

Ti allego l'immagine jpg di uno schema che avevo fatto per un'articolo che ho scritto qualche anno fa per una rivista americana di modellismo navale.
Questo è il motivo per cui le diciture sono in inglese.. :-)

Spero che le indicazioni siano sufficientemente chiare.

ciao ed a riscriverci presto

JP
Icone allegate
llaut 1/25 Corel-frameboard01.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando