Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-09, 04:16 PM   #15
francisdrake
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, penso che si possa considerare il tuo GS come nave scuola per imparare le tecniche di base della costruzione di un modello, per capire quali sono i problemi a cui vai incontro ogni volta che fai uno scafo; se, come spero, affronterai modelli di maggior pregio, vedrai che ci sono tecniche più avanzate, di cui però penso che sia meglio fare a meno, almeno per ora. In prima battuta, è corretto lasciare due o tre listelli non rastremati lungo la linea del ponte, che può inizialmente servirti come linea guida per iniziare la fasciatura. Poi inizi a rastremarli, non ha importanza se fai un solo fasciame o ne fai cento, è una pura questione geometrica, per ora segui questa regola altrimenti ti troverai in difficoltà a neanche metà fasciatura. Visto che ti ritrovi con uno....0,22 di listello, riduci leggermente la larghezza di parte dei listelli a centro nave, oltre che alle estremità, in modo da averne 8. Non ti affidare alla calcolatrice, o al calibro ventesimale, per lo scafo ci vuole essenzialmente occhio. Un metodo pratico che è utile soprattutto all’inizio: prendi il GS e osservalo esattamente da prua; ogni listello, sempre guardando da prua, forma un angolo con le ordinate su cui poggia; cerca di fare in modo che l’angolo sia circa 90°, rastremando di più o di meno a seconda di quel che serve. In questo modo farai una piccola deviazione da quella che era la realtà, ma riuscirai a posare tutto il fasciame, che mi sembra l’obbiettivo primario, per ora. Ognuno usa il sistema che preferisce, per rastremare, sta a te trovare quello che ti è più congeniale: io uso la carta vetrata o taglio direttamente col cutter, altri vanno di pialletto. Ciao,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando