Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-20, 02:11 PM   #8
Danielj
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Scusa ma se ripassi il colore dopo la lisciata ti si ripresenta con le stesse "magagne" che hai lisciato..o non ho capito io?
Mi spieghi la tecnica del phon? Con la plastica è rischioso..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Premetto che quello che dico non è legge, ma è un mio metodo di lavoro con cui mi ci trovo bene se devo verniciare a bomboletta. Le prime mani che do' sono a sporcare la carrozzeria, passate veloci di colore distanziate l'una dall altra di 15 minuti. Do' circa 4 mani. La 5 è più pesante il colore deve formare una patina bella spessa.. Tra una mano e l'altra prima della verniciatura riscaldo con il phon da capelli la carrozzeria e a carrozzeria calda passo le varie strati di vernice. Prima di dare la 5 mano che do' il giorno dopo, controllo la carrozzeria e liscio tutto con le varie carte fino alla più fina. Questo toglie la patina di lucido della bomboletta ma la vernice è tutta liscia. Perciò do' un altra mano di vernice una passata normale così da ristabilire la compattezza del colore e la brillantezza. Quando si dà la mano, il colore che si deposita non deve dare la sensazione di riflessi bucciati e ne ondulati. Ma una patina che sembra bagnata. Ecco il perché del passaggio con il phoon, così da fermare i pigmenti superficiali ed evitare colture strane perché è impossibile mettere a differenza del tettino la vernice in "orizzontale" e far stendere la vernice nel suo processo naturale di essiccazione. Non avendo un forno e le temperature esterne non sono molto adatte a verniciare. Spero che hai capito non è facile da spiegare.

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando