Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-18, 08:39 PM   #9
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Con grandissimo piacere saluto gli amici,
Vinavil sei diventato bravissimo, me lo immaginavo,,,
guardo la tua coca, ""complimentoni !!!!"" la guardo e la "studio" soprattutto per come hai fatto il secondo fasciame, veramente bravo !!!
peccato non averci riconosciuti Shackleton, mi avrebbe fatto tantissimo piacere conoscerti di persona e complimentarmi per la bella realizzazione ,
che dire essere a Perugia mi ha permesso di conoscere e riconoscere molti modellisti, dei quali conoscevo solamente il "nick name" oppure il modello realizzato, e come per me per tutti la cosa più' bella è stato conoscerci di persona, sicuramente se mi capiterà di partecipare a qualche altra manifestazione, riporterò anche il mio nick name....

comunque i lavori sono proseguiti, anzi rispetto alla progressione riportata sul wip sono piu' avanti,
dopo la scelta dell' essenze da utilizzare ho ritagliato e assemblato la chiglia
con il noce nazionale,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3306_1.jpg
mentre la parte sopra la chiglia è stata realizzata in faggio
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3307_1.jpg
riportando in seguito i rinforzi delle ruote nei quali si incastrano le ordinate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3308_1.jpg
incollandogli con del vinavil e morsettandogli
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3310_1.jpg
poi ho iniziato a "presentare" sulla ciglia le ordinate realizzate (tra la realizzazione della ciglia e le ordinate era passato una settimana) per avere una condizione piu' robusta mi era costruito una scaletto, non è quello indicato nei piani allegati, l' ho realizzato per evitare che la chiglia venisse ripartita sulla struttura evitando svergolamenti vari, una cosa che salta agli "occhi" che la chiglia è molto "leggera" mentre le ordinate superiori e inferiori
sono spesse 6mm, fra l'altro il compensato che ho utilizzarlo è pesante, per cui è stata una delle prime preoccupazioni, la leggerezza della chiglia rispetto alla quantità di carico su essa ripartito,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3311_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3312_1.jpg
in seguito ho iniziato a montare le ordinate superiori e inferiori, seguendo il metodo riportato nei piani, unendole tra loro con dei listelli fermati con chiodi e posizionandole sullo scaletto realizzato come indicato,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3315_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3317_1.jpg
in questa posizione la ciglia è posizionata sulla parte verticale, il peso delle ordinate viene scaricato sulla base, comunque non ero soddisfatto !

adesso se non voglio digiunare vi devo salutare,
stasera, se ce la faccio vado a fare un po' di segatura,

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando