Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-18, 11:13 PM   #214
Azzio1973
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Il primo albero (della mia serie cronologica) è installato fino al colombiere..quando dico "installato" ovviamente non intendo dire "incollato" in quanto non incollo mai gli alberi: la sola parte incollata (al ponte) è la base della cappa. Avendo ultimato anche i due fusi superiori, li ho provvisoriamente installati per avere un appoggio superiore su cui agganciare le sartie già incappellate e stroppate alle relative bigotte.

Allegato 287492



Allegato 287493



Allegato 287494



Allegato 287495



Avendo già montato boma e picco, il prossimo step sarà la realizzazione dei pennoni..Avevo in mente di realizzarne la parte centrale prismatica..ma vedendo il modello d'epoca i cui pennoni sono assolutamente cilindrici (a parte la rastrematura), sono un tantino dubbioso sull'opportunità di realizzare la parte centrale ottagonale..

Per adesso mi sono limitato a tagliare i pennoni in lunghezza ed a segnare i punti di repere (come d'abitudine) per praticare i fori per gli anellini destinati ai marciapiedi e per la stroppatura di tutti i bozzelli oltre che per i bertocci..

Ergo non ho fretta di decidere, tantopiù che - qualora decidessi per l'ottagono - le varie facce sarebbero riportate, considerate le dimensioni molto ridotte dei pennoni, per cui facilmente modificabili prima dell'incrocio degli stessi..

A mano a mano che da poppa mi sposto verso prua ho installato la braga dei cannoni: i paranchi invece saranno messi per ultimi (considerata la semplicità della messa in opera) insieme ai mantelletti e relativi amanti.

Sforzando un tantino la vista si dovrebbero vedere le microgallocce fissate al bordo inferiore del capodibanda: essendo da 4 mm non sono riuschito ad inchiodarle e mi sono limitato ad una gocciolina di ciano..smadonnando più del solito..per quelle pinze lunghe ed angolate che hanno la simpatica abitudine di farmi schizzare via il pezzo due volte su tre..


Hahaha, vero!!! Le pinze a becchi girati fanno quello scherzo!!![emoji23][emoji23][emoji23]io ci ho realizzato una zigrinatura a mano ma è servita a poco![emoji6][emoji23]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando