Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-17, 03:04 PM   #26
cervotto
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Gabri.Mancio;1377167]Salve a tutti dopo aver terminato il primo fasciame della Santa Maria Amati (penando non poco) mi trovo ad affrontare la posa del secondo fasciame. Nel primo fasciame la problematica maggiore è stata attribuita alla forte curvatura di costa (di taglio) che i listelli dovevano avere per soddisfare alla forte curvatura dello scafo della Santa Maria.
Ora il mio dubbio principale è come riuscire a conferire la tanto agognata curvatura di costa ai sottilissimi listelli del secondo fasciame (che ovviamente ho provveduto a segmentare per conferire la presenza delle tavole) evitando che si spezzino?
E poi come posso fermare i listelli dal momento che nel primo fasciame ho fatto ricorso a tecniche di fissazione piuttosto brutali con le puntine da disegno?[/QUOTE
Non capisco cosa intendi per "curva di costa", metti qualche foto così ci capiamo meglio. Il primo listello è retto e curva a destra (o sinistra) il secondo segue la curva, sormonta il primo e va rastremato, il terzo sormonta il secondo e va rastremato e così di seguito 1) Nella seconda foto si vede bene che i listelli seguono la curva del primo e sono rastremati, non vi è nessuna "curva di costa"2) La Santa Maria segue questa regola e non ha "curve di costa"3) Mi pare di averti già mandato immagine della Cocca Francese, che ha curve ben più "spinte" delle altri navi e non vi è alcuna "curva di costa", i listelli seguono la curva dal primo all' ultimo. Metti foto così vediamo cosa è questa "curva di costa".
Icone allegate
Santa Maria Amati di Gabri-1abrastrema.png   Santa Maria Amati di Gabri-1acrastre.png   Santa Maria Amati di Gabri-9a-santa-maria.png  

Santa Maria Amati di Gabri-40fa-cocca51.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando