Discussione: combo per buggy 1/10
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-14, 11:49 AM   #32
ceriprovo
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 48
ceriprovo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Prima di tutto dovresti conoscere il modulo degli ingranaggi (di solito è modulo 48, ma non si sa mai):

R/C Calculations

Qui puoi calcolare tutto quello che ti serve.

Per decidere che pignone/corona prendere, beh, dipende dal motore che usi e dalla pista in cui corri. Sai che togliere denti al pignone significa accorciare i rapporti; la stessa cosa avviene se aumenti i denti della corona (in media ogni 2 denti in più di corona equivale a circa 1 dente in meno di pignone).

Partendo da una configurazione base (di solito chi costruisce il motore ti da il FR - rapporto finale - da usare, o il costruttore del modello) che puoi calcolare con il programma qui sotto:

Gear Ratio Program

ci si munisce di termometro ad infrarossi e si misurano le temperature. Se il motore supera i 75/80 gradi, sarebbe il caso di accorciare il rapporto (1 dente alla volta di pignone o 2 in più di corona) e quindi riprovare. Si va avanti così finche non sia ha il giusto compromesso prestazioni/temperatura.
Se accorciando ancora il rapporto le temperature crescono, allora torni indietro di un passo e hai trovato il limite.

Consiglio sempre di effettuare le misurazioni dopo ogni 1 minuto di corsa continua (sostenuta, non al minimo), poiché un rapporto troppo corto potrebbe far schizzare le temperature del motore oltre i 100 gradi anche solo dopo 1 minuto!
Le misurazioni le fai per i primi 5/7 minuti... se sono in costante crescita, hai 2 possibilità:

1) se il rapporto lo vedi bene e offre ottime prestazioni alla macchina, ti accontenti di correre 7 minuti (come faccio io), tanto le gare sono sessioni da 5 minuti e ci stai dentro tranquillamente

2) sacrifichi le prestazioni e cerchi un rapporto che mantenga costanti le temperature anche dopo 15 minuti di corsa continua

Naturalmente, se hai la possibilità di mettere una ventola sul motore, puoi migliorare le temperature anche senza rapporto ottimale.
non ci ho capito molto alla fine :P

allora io ho questo motore
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

con pignone da 13 denti e corona da 48 denti, dovrei prendere per essere tranquillo un pignone da 14/15 denti ed uno da 11/12 denti, poi devo prendere una corona da 50 denti ed una da 46 e fare le prove con il termometro, ho capito male il ragionamento?

Quindi se prendo una corona da 44 denti ed un pignone da 15 in pratica rimango come sono ora se non ho capito male, giusto?

Non uso la macchina su piste, ma solo all'aperto per divertimento, quindi le prestazioni ESAGERATE non mi servono, gia' cosi' va' benissimo, ma come ho detto sopra visto che devo ordinare un po di ricambi e visto i costi esigui dei pignoni/corone vorrei prenderli cercando di avere il miglior rapporto per non rovinare il motore.

GRAZIE ancora per le spiegazioni, mi sei di grande aiuto.

Ultima modifica di ceriprovo; 28-05-14 a 11:56 AM
ceriprovo non è in linea   Rispondi quotando