Prima di tutto dovresti conoscere il modulo degli ingranaggi (di solito è modulo 48, ma non si sa mai):
R/C Calculations
Qui puoi calcolare tutto quello che ti serve.
Per decidere che pignone/corona prendere, beh, dipende dal motore che usi e dalla pista in cui corri. Sai che togliere denti al pignone significa accorciare i rapporti; la stessa cosa avviene se aumenti i denti della corona (in media ogni 2 denti in più di corona equivale a circa 1 dente in meno di pignone).
Partendo da una configurazione base (di solito chi costruisce il motore ti da il FR - rapporto finale - da usare, o il costruttore del modello) che puoi calcolare con il programma qui sotto:
Gear Ratio Program
ci si munisce di termometro ad infrarossi e si misurano le temperature. Se il motore supera i 75/80 gradi, sarebbe il caso di accorciare il rapporto (1 dente alla volta di pignone o 2 in più di corona) e quindi riprovare. Si va avanti così finche non sia ha il giusto compromesso prestazioni/temperatura.
Se accorciando ancora il rapporto le temperature crescono, allora torni indietro di un passo e hai trovato il limite.
Consiglio sempre di effettuare le misurazioni dopo ogni 1 minuto di corsa continua (sostenuta, non al minimo), poiché un rapporto troppo corto potrebbe far schizzare le temperature del motore oltre i 100 gradi anche solo dopo 1 minuto!
Le misurazioni le fai per i primi 5/7 minuti... se sono in costante crescita, hai 2 possibilità:
1) se il rapporto lo vedi bene e offre ottime prestazioni alla macchina, ti accontenti di correre 7 minuti (come faccio io), tanto le gare sono sessioni da 5 minuti e ci stai dentro tranquillamente
2) sacrifichi le prestazioni e cerchi un rapporto che mantenga costanti le temperature anche dopo 15 minuti di corsa continua
Naturalmente, se hai la possibilità di mettere una ventola sul motore, puoi migliorare le temperature anche senza rapporto ottimale.