Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-12, 12:16 PM   #18
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Roar Ege

proseguo con la presentazione, spero di non annoiarvi ... sono lento a postare perchè mi ci vuole tempo per recuperare i dati e ridimensionare le foto.


Un’altra delle tante navi vichinghe presenti in darsena è la “Roar Ege”, replica dello Skuldelev 3, costruita dal cantiere del museo nel 1984.
Come per tutte le repliche è in legno di quercia danese.
E’ equipaggiata con 6 remi da usare in porto e in caso di assenza di vento e con una vela quadra di 46 mq.

Una cosa che ho scoperto a Roskilde guardando le repliche (francamente non lo sapevo, e questo dimostra che non si è mai finito di imparare) è che la zavorra è costituita da sassi (levigati) posati direttamente sulla parte interna dello scafo in posizione centrale.
Nelle barche più piccole questi sassi di zavorra sono a vista, mentre nelle più grandi che hanno un ponte sono coperti dal pagliolato.

Queste barche vengo usate per uscite nel lungo fiordo, basta prenotarsi per tempo. Ogni scafo è dotato di una zattera autogonfiabile di sicurezza, unica nota “stonata” in questo ambiente vichingo.
Icone allegate
Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-1.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-2.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-3.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-4.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-5.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-6.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-7.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-8.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-9.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-10.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 31-08-12 a 12:18 PM
pimini non è in linea   Rispondi quotando