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Questa guida è stata tratta dalla discussione: http://www.modellismo.net/forum/1055316-post452.html .
Il testo è spagnolo, ma risulta più che comprensibile e .... le foto parlano da sole !!! X ZENIT: y también para todos los interesados. Sea cual sea el sistema que usted decida poner para enganchar los motones. si le aconsejaría soldar los enganches con plata, para evitar que su apertura una vez tomada las tensiones de los cabos. (mando imágenes originales del profesor Dr. Alexei Baranov) |
CONTINUACIÓN:
Foto 2.- Soldadura con plata, hay que ponerle si no agarra Flux o Boro. Foto 3.- Soldadura terminada. Para suavizar las deformaciones de la plata (para limpiar los restos del Flux y el óxido de metal), es necesario hervir los detalles en una solución de ácido cítrico (50%) o una solución de ácido sulfúrico (15%). Los utensilios donde se hiervan deberán ser de buen vidrio o acero inoxidable. Foto 4.- Es necesario pulir el metal con un cepillo metálico blando y suave para prepara la pieza para su envejecimiento (Dejarla de color negro). Foto .- Las piezas han de tener éste aspecto al final de ésta fase. Un saludo a todos. Miguel |
Ciao Miguel,
estoy utilizando latón y la soldadura con estaño... |
X ZENIT: Si utiliza el estaño para soldar, es probable que a la hora de ennegrecer la pieza con el dioxido de selenio, en la parte donde existan particulas de estaño no agarre (no se quede totalmente negro). De todas formas no agarrara bien si no limpia las piezas a conciencia con el acido citrico. Tambien puede utilizar alcohol isopropilico, pero a veces hay que efectuar 2 baños o mas de acido dioxido de selenio.
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Haga usted la prueba antes de continuar. Tambien puede utilizar para la limpieza de las piezas de latón, como ya le comente, acido sulfurico al 15% con agua destilada.
Un saludo Miguel. Y buena elaboración. |
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Come avevo detto a Miguel, ho provato a fare dei pezzi per le lande con l'ottone 0,8 e poi assemblarli e saldare le giunzioni a stagno perchè non vorrei che si aprissero :tunz6rh:data la trazione delle sartie sui pezzi.
Per l'ottone, (ho usato il rotolino del kit), il risultato non è stato soddisfacente perchè troppo morbido, si piega facilmente però è difficile tenerlo ben teso quando serve e quindi userò per ulteriori prove quello a filo, più "crudo", che si vede nella foto. Per la saldatura invece la prova è stata ok: saldatore a 250 gradi, pastasalda sulla giunzione e poco stagno con il pezzo tenuto da una molletta da bucato. La brunitura indubbiamente non ha tenuto molto sulla saldatura ma ho rimediato con una punta di vernice nera come potete vedere sulla landa di prova (la saldatura si trova subito dopo la curva in alto a destra). |
problemi di saldatura
vi chiedo scusa per l eventuale banalita della domanda ma essendo un neofita potrei essere giustificato. Ho problemi a saldare le lande a stagno imn quanto lo stagno non regge e una volta asciutto cade. sto costruendo il kit del bounty della sergal utilizzo un saldatore da 100 w e del filo di stagno normale (made in china)
dove sbaglio?? grazie a chiunque vorra rispondermi |
Presumo che hai letto le istruzioni quindi hai l'ottone pulito.
Rimane quindi quello della saldatura. Come hai proceduto nella saldatura? Controlla che lo stagno abbia all'interno della pasta che serve a saldare meglio (basta fare un taglio netto con un bisturi o lama da barba e si noterà che l'interno non è argeneo come l'esterno). Se non cè compra lo stagno con pasta all'interno oppure una scatoletta di pasta da saldatura. Dopodichè per saldare fa fatto nel seguente modo. Si poggia la punta del saldatore sulla giunzione da saldare, si aspetta pochi secondi e si poggia il filo dello stagno sulla giunzione (non sulla punta del saldatore) e aspettare che si sciolga il minimo necessario poi togliere il filo e infine la punta del saldatore. |
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