Vecchio 14-03-10, 02:59 PM   #1
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Frenata pari a 0...

Posto questo messaggio, così se per sbaglio qualcuno con lo stesso problema usa la funzione "Cerca" (non dite "aspetta e spera".... Non si sa mai!!!! ) del forum ha qualche consiglio su dove guardare.
Stavo collaudando la RC dopo un po' di modifiche varie di meccanica, carrozzeria nuova e gelo passato e, mentre lottavo con la strana tendenza a tirare a sinistra (con un quasi auto investimento del pilota... Ho anche il video...) ho notato che la frenata era sempre più debole, fino a non frenare per niente. Seduto per terra nel piazzale ho smontato la trasmissione (il problema della "deriva" a sx possono essere gli ammo, ma li guardo poi con calma...). Praticamente, non so come mai, ma il gruppo disco del freno - pinze era spostato verso l'interno. Tirando il freno di conseguenza non riusciva ad agire sulle pinze. Devo verificare un paio di cose, ma ciò potrebbe essere dovuto al consumo del disco o a qualche cappellata nel rimontaggio, anche se pezzi avanzati non ce n'erano però ho smontato e rimontato il retrotreno la sera dopo il lavoro... Non escludo la possibilità. Alla fine ho risolto mettendo delle rondelle (a fatica) tra le "guance") del gruppo posteriore e le pinze, in modo da rispostare l'inero gruppo verso l'esterno e verso l'attuatore del freno
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-10, 04:27 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma come fa a spostarsi verso l'interno che una pastiglia è appoggiata alle spalle del differenziale??

O ho capito male io??
Icone allegate
Frenata pari a 0...-freno.jpg  
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-10, 04:53 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Ma come fa a spostarsi verso l'interno che una pastiglia è appoggiata alle spalle del differenziale??

O ho capito male io??
Infatti me lo chiedo anche io... Ho ricontrollato l'esploso (non si sa mai...) ed era montato giusto.
Tra le opzioni, le più probabili sono:
- disco del freno consumato (ma stavolta lo prendo in ferodo e non in carbonio)
- Spalla/guancia differenziale montata storta, ma il resto della meccanica è ok, quindi ne deduco che dovrebbe essere buona... I fori delle viti non mi sembrano spanati...
Attuatore del freno storto, ma non mi pare.
Per il momento propendo per il primo Però è durato ben poco in carbonio... Con la modifica che ho fatto ora posso andare avanti senza problemi.

In più ho dato una rapida occhiara al retrotreno ed ho trovato la possibile causa delle sbandate. L'ammo destro era irrorato d'olio. Quando l'ho pulita l'ultima volta ho rifatto gli ammo, per cui o sono andati gli o-ring di tenuta o non ho stretto troppo il tappo. Quando mi metto a pulirla vedo e provvedo...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 14-03-10, 05:28 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Milacris

predefinito

Beh, forse si, è consumato il disco, allora la camma di azionamento del freno (così si chiama) non ce la fa più a stringere...

Quello che vedi nella foto è quello che ho io, disco in acciaio e materiale frenante alle pastiglie, che però non so di cosa sia fatto quel foglietto azzurro, che si intravede, che ho incollato alle ganasce, frena che è una bomba, con le gomme in lattice, sù piazzale, se freno deciso ad alta velocità mi blocca tutte le ruote, l'ho fatto un paio di volte, poi ho evitato, non vorrei far danni a tirarle il collo così, però frena da matti...
Chiamatemi Mila..
Vecchio 14-03-10, 05:56 PM   #5
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Beh, forse si, è consumato il disco, allora la camma di azionamento del freno (così si chiama) non ce la fa più a stringere...

Quello che vedi nella foto è quello che ho io, disco in acciaio e materiale frenante alle pastiglie, che però non so di cosa sia fatto quel foglietto azzurro, che si intravede, che ho incollato alle ganasce, frena che è una bomba, con le gomme in lattice, sù piazzale, se freno deciso ad alta velocità mi blocca tutte le ruote, l'ho fatto un paio di volte, poi ho evitato, non vorrei far danni a tirarle il collo così, però frena da matti...
Fino all'ultima volta mi sembrava frenasse abbastanza bene...
Comunque metterò il disco in ferodo. Ho fatto la prova con questo ed è andato bene. Con il motore nuovo forse fa molta più fatica e si consuma prima. mah...
Vecchio 14-03-10, 05:56 PM   #6
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mistero
Vecchio 14-03-10, 05:58 PM   #7
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra11 Visualizza il messaggio
Mistero
Ah, ma va che lo risolvo.... Appena prendo il disco (non volante ... ) lo risolvo...
Vecchio 14-03-10, 06:03 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Milacris

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Ah, ma va che lo risolvo.... Appena prendo il disco (non volante ... ) lo risolvo...

Chiamatemi Mila..
Rispondi

Strumenti della discussione