16-11-09, 04:11 PM
|
|
|
Utente
|
Nuovi ammortizzatori posteriori....
Dopo la prematura dipartita degli ammortizzatori posteriori della mia ts4n, ho installato quelli che vedete nell immagine. Mi sono pero' accorto che hanno un effetto piu amolla che di freno... mi spiego l'ammortizzatore lavora poco , la molla moltissimo creando un effetto rimbalzo. Qualche consiglio? Forse sono da montare in maniera differente?
grazie!!!
|
|
|
16-11-09, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao
Secondo me è l'olio negli ammortizzatori... devi scegliere la gradazione giusta che fa lavorare il pistoncino dell'ammortizzatore in maniera corretta, evitando il "rimbalzo"... cmq dipende anche dalla molla... + è dura + mantiene meglio sull'asfalto liscio (pista)... 1 pò + morbidi per i piazzali (dove l'asfalto non è uniforme)
Poi i veterani ti potranno dare qualche consiglio in più...
PS
dove hai preso questi ammo?
|
16-11-09, 09:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da giuggen
Ciao
Secondo me è l'olio negli ammortizzatori... devi scegliere la gradazione giusta che fa lavorare il pistoncino dell'ammortizzatore in maniera corretta, evitando il "rimbalzo"... cmq dipende anche dalla molla... + è dura + mantiene meglio sull'asfalto liscio (pista)... 1 pò + morbidi per i piazzali (dove l'asfalto non è uniforme)
Poi i veterani ti potranno dare qualche consiglio in più... 
|
Tutto esatto!!!
Solo fisserei più all'interno gli ammo per alzare un po' il telaio dal suolo...
E magari cambiare il supporto ammo con uno che permetta diversi punti di fissaggio...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
16-11-09, 09:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusate mi intrometto per un piccolo chiarimento, la mia TS4n ha sui braccetti inferiori, sia dell'avantreno che del retrotreno, una brugolina per la regolazione dell'altezza da terra, preciso che la macchina è della raccolta della Hachette, e nelle istruzioni di montaggio mi danno quelle per regolare l'altezza...
Mi hanno dato info sbagliate?
L'altezza si regola con le sospensioni?
Chiamatemi Mila..
|
|
|
16-11-09, 09:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Scusate mi intrometto per un piccolo chiarimento, la mia TS4n ha sui braccetti inferiori, sia dell'avantreno che del retrotreno, una brugolina per la regolazione dell'altezza da terra, preciso che la macchina è della raccolta della Hachette, e nelle istruzioni di montaggio mi danno quelle per regolare l'altezza...
|
con le brugole puoi regolare l'altezza delle sospensioni quando i braccetti poggiano sul telaio. Se gli ammo sono corti o se li fai lavorare molto inclinati è probabile che i braccetti non arrivino a toccare il telaio. Se raddrizzi gli ammo, i braccetti si abbassano e l'auto si alza da terra. Perdi in tenuta ma guadagni in maneggevolezza
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
16-11-09, 09:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Esatto prima si fa l'altezza del telaio o dei barilotti, poi si regola il precarico....
|
|
16-11-09, 10:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vediamo se ho capito bene:Prima regolo quel brugolina e porto il telaio all'altezza desiderata, poi con gli spessori faccio si che la molla non abbia gioco...
Ho capito bene?
Esattamente il precarico cos'è?
Chiamatemi Mila..
|
|
|
17-11-09, 09:37 AM
|
|
|
Utente
|
In effetti credo sia proprio un problema di olio... anche se mi pareva strano che degli ammortizzatori nuovi non fossero caricati con un olio nuovo e adatto... vabbè pazienza...
L'altezza del telaio da terra avevo gia provveduto a farle con gli ammo originali quindi non le ho toccate... povero' a cambiare l'olio e poi vediamo che succede...
x Giuggen: li ho presi su spracing
|
|
|
17-11-09, 10:12 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Vediamo se ho capito bene:Prima regolo quel brugolina e porto il telaio all'altezza desiderata, poi con gli spessori faccio si che la molla non abbia gioco...
Ho capito bene?
Esattamente il precarico cos'è?
|
l'indurimento della mollache fai con gli spessori o la vite. Puoi spessorare di più la molla, rendendola più rigida (perchè in parte già compressa).
|
|
|
17-11-09, 10:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
l'indurimento della mollache fai con gli spessori o la vite. Puoi spessorare di più la molla, rendendola più rigida (perchè in parte già compressa).
|
non è esatto... la compressione della molla è costante per tutta la sua lunghezza... infatti è una costante che si utilizza nel moto oscillatorio ^_^
|
|
|
17-11-09, 10:37 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
non è esatto... la compressione della molla è costante per tutta la sua lunghezza... infatti è una costante che si utilizza nel moto oscillatorio ^_^
|
Ok, in fisica sono un caprone 
Però il precarico dovrebbe essere la compressione iniziale che si regola appunto con gli spessori o la ghiera
|
|
|
17-11-09, 12:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
da quel poco che ho capito il precarico dovrebbe solo influire sull'altezza da terra dell'auto con gli ammortizzatori attaccati... però questa mia affermazione la prenderei con le molle
|
|
|
17-11-09, 01:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie delle info raga...
Ho capito bene il tutto...
Comunque quoto dynamo per la costante della molla, la durezza resta sempre la stessa, a meno che non siano progressive, questo me l'avevano spiegato tempo fa, quando ho montato le molle ribassate sulla mia macchina (1/1)...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
17-11-09, 09:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
da quel poco che ho capito il precarico dovrebbe solo influire sull'altezza da terra dell'auto con gli ammortizzatori attaccati... però questa mia affermazione la prenderei con le molle 
|
Ciao il precarico serve a rendere la molla piu o meno dura....
Io faccio cosi, metto il modello (senza ruote) sui dei spessori da 1 cm sgancio ammo e barre anti rollio poi con lo scalimetro regolo l'altezza dei barilotti (come da setup mugen), poi prima di riaganciare gli ammo li stendo tutti e gli appoggio la ghiera del precarico(che non forzi sulla molla), cosi avro la molla che lavora con 0 precarico e gli ammo stesi del tutto, decido l'inclinazione facendo in modo di non accorciare la corsa dell'ammo, dopo in pista andro a fare la regolazione del precarico stesso.
spero di farmi capire......
|
|
17-11-09, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma non è l'inclinazione dell'ammo che dà la durezza???
Cioè, più è inclinata e più l'assetto diverrà duro???
Tipologia di molla a parte naturalmente...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|