-.-"
ora però sei tu che non vuoi capire cavolo...
l'ammortizzatore non è più duro... cambia solo la forza necessaria per far compiere alla molla una compressione. e basta
molla 1: (morbida)
F = K*X con K= 5N/cm
subisce una forza di 50N lo spostamento è di 10cm
molla 2: (dura)
F = K*X con K= 10N/cm
subisce una forza di 50N lo spostamento è di 5cm
cambiando la molla da morbida a dura per compiere uno spostamento di 10cm dal punto 0 (punto in cui la molla ha massima lunghezza) devo esercitare una forza di 100N e non di 50N
io prima parlavo solo di compiere uno spostamento di 10cm che nel primo caso (molla senza precarico) partiva dal punto 0 mentre con il precarico era dal punto di precarico quindi
F = K*X = 10[N]/5[N/cm]=2cm
quindi se noi vogliamo compiere sempre i fatidici 10cm di spostamento dobbiamo esercitare una forza di:
10cm - 2cm = 8cm
F=K*X = 5[N/cm] * 8[cm] = 40N
per cui... la molla compie sempre 10cm di spostamento subendo però una forza di soli 40N quindi il pre-carico serve SOLO per cambiare la forza con cui la molla inizia la sua azione
io più di così non so fare per farti capire che sbagli...
per ricapitolare ti ho spiegato come funziona il moto oscillatorio, ti ho linkato wikipedia dove ne spiega i concetti, ti ho fatto tutte le dimostrazioni del caso... e in più c'è questa bella affermazione che forse vale più di mille parole...
Quote:
|
Originariamente inviata da Milacris
Sennò perchè fare molle di diversa durezza??? Usiamo tutti la stessa e ogniuno la precarica secondo le proprie necessità, ti pare???
|