Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-11-09, 10:45 PM   #31
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

a me sembra che la molla sia più forte, come se si avesse una molla più spessa... Come dice Ufotecno
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 10:47 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Appunto, sembra...
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 10:50 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Una molla precaricata, dà l'impressione di essere più dura, ma non lo è, ci vuole solo più forza per schiacciarla, e la reattività con cui riallunga l'ammo è minore di una molla più dura.

Se ci vuole piu forza x schiacciarla vuol dire che l'ammo viene piu duro....o no?
quindi ammo piu duro modello piu rigido...o no?
Certo sono regolazioni minime lo so benissimo che con il precarcico risolvo tutti i problemi dell'assetto..
Vecchio 19-11-09, 10:52 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
appena fatto...

e io non trovo nessuna differenza...

Cioe' usi la stessa forza quando sei al max e al min di precarico???
Vecchio 19-11-09, 10:59 PM   #35
Utente Junior

L'avatar di pippotecno

pippotecno è un newbie...
predefinito

io penso che se su una molla applico un certo peso "1" lei mi rispondera con una forza x ma se poi applico anche un peso "2" lei mi rispondera con una forza x+y.
quindi con una molla precaricata la forza di respinta sarà più forte quindi l'assetto è più rigido.
pippotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 11:04 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ufotecno Visualizza il messaggio
Una molla precaricata, dà l'impressione di essere più dura, ma non lo è, ci vuole solo più forza per schiacciarla, e la reattività con cui riallunga l'ammo è minore di una molla più dura.

Se ci vuole piu forza x schiacciarla vuol dire che l'ammo viene piu duro....o no?
quindi ammo piu duro modello piu rigido...o no?
Certo sono regolazioni minime lo so benissimo che con il precarcico risolvo tutti i problemi dell'assetto..
non è che ci vuole più forza per schiacciare la molla... ci vuole più forza per compiere lo stesso spostamento...

F= -K*x

molla libera:
spostamento che subisce è 10cm ora calcoliamo la forza che ha subito la molla considerando che la su K è uguale 5N/cm

il segno meno (-) lo trascuro perchè influisce solo sulla direzione dello spostamento e a noi questo non interessa
F = 5N/cm * 10 cm = 50N

ora sappiamo che su una molla con costante di compressione 5N/cm se subisce una forza di 50N la sua dimensione varia di 10cm

ora se noi alla stessa molla gli diamo un precarico di 10N e la molla per avere uno spostamento di 10cm dovrà subire una forza così calcolata
F = 5N/cm * 10cm + 10N = 60N

come vedi per avere lo stesso spostamento della molla 10cm hai dovuto fare più forza e questa "più forza" che ti dà l'apparenza di essere più dura ma non è così
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 11:20 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
non è che ci vuole più forza per schiacciare la molla... ci vuole più forza per compiere lo stesso spostamento...

F= -K*x

molla libera:
spostamento che subisce è 10cm ora calcoliamo la forza che ha subito la molla considerando che la su K è uguale 5N/cm

il segno meno (-) lo trascuro perchè influisce solo sulla direzione dello spostamento e a noi questo non interessa
F = 5N/cm * 10 cm = 50N

ora sappiamo che su una molla con costante di compressione 5N/cm se subisce una forza di 50N la sua dimensione varia di 10cm

ora se noi alla stessa molla gli diamo un precarico di 10N e la molla per avere uno spostamento di 10cm dovrà subire una forza così calcolata
F = 5N/cm * 10cm + 10N = 60N

come vedi per avere lo stesso spostamento della molla 10cm hai dovuto fare più forza e questa "più forza" che ti dà l'apparenza di essere più dura ma non è così

Questa "piu forza" e' quella che ti fa divenire l'ammo piu duro...
Vecchio 19-11-09, 11:48 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

-.-"

ora però sei tu che non vuoi capire cavolo...

l'ammortizzatore non è più duro... cambia solo la forza necessaria per far compiere alla molla una compressione. e basta

molla 1: (morbida)
F = K*X con K= 5N/cm

subisce una forza di 50N lo spostamento è di 10cm

molla 2: (dura)
F = K*X con K= 10N/cm

subisce una forza di 50N lo spostamento è di 5cm

cambiando la molla da morbida a dura per compiere uno spostamento di 10cm dal punto 0 (punto in cui la molla ha massima lunghezza) devo esercitare una forza di 100N e non di 50N

io prima parlavo solo di compiere uno spostamento di 10cm che nel primo caso (molla senza precarico) partiva dal punto 0 mentre con il precarico era dal punto di precarico quindi

F = K*X = 10[N]/5[N/cm]=2cm
quindi se noi vogliamo compiere sempre i fatidici 10cm di spostamento dobbiamo esercitare una forza di:
10cm - 2cm = 8cm
F=K*X = 5[N/cm] * 8[cm] = 40N

per cui... la molla compie sempre 10cm di spostamento subendo però una forza di soli 40N quindi il pre-carico serve SOLO per cambiare la forza con cui la molla inizia la sua azione

io più di così non so fare per farti capire che sbagli...

per ricapitolare ti ho spiegato come funziona il moto oscillatorio, ti ho linkato wikipedia dove ne spiega i concetti, ti ho fatto tutte le dimostrazioni del caso... e in più c'è questa bella affermazione che forse vale più di mille parole...
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Sennò perchè fare molle di diversa durezza??? Usiamo tutti la stessa e ogniuno la precarica secondo le proprie necessità, ti pare???
Vecchio 19-11-09, 11:52 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di Milacris

predefinito

Per me non ne usciamo di qui...

Dai, facciamoci un giro di birre tra amici...

Chiamatemi Mila..
Vecchio 20-11-09, 12:25 AM   #40
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

predefinito

per cui... la molla compie sempre 10cm di spostamento subendo però una forza di soli 40N quindi il pre-carico serve SOLO per cambiare la forza con cui la molla inizia la sua azione

1)se guardi nella pagina prima ho scritto la stessa cosa......
2)lo so che esistono varie molle infatti prima ho scritto che con il pre sono regolazioni minime e non si risolve tutti i problemi (non copre tutta la gamma delle molle)

3)l'ammo non sara piu duro ma ci vuole piu forza per comprimerlo(lo hai scritto tu), quindi il modello in curva avra bisogno di piu forza per comprimere l'ammo, prendendo sempre la stessa curva quindi sempre la stessa forza l'ammo si comprimera di piu se ho meno precarico e meno se ho piu precarico o sbaglio?
Vecchio 20-11-09, 12:28 AM   #41
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Per me non ne usciamo di qui...

Dai, facciamoci un giro di birre tra amici...

Mi spiace ma sono in pausa alcool.......va bene una coca......
Vecchio 20-11-09, 09:20 AM   #42
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ufotecno Visualizza il messaggio

1)se guardi nella pagina prima ho scritto la stessa cosa......
2)lo so che esistono varie molle infatti prima ho scritto che con il pre sono regolazioni minime e non si risolve tutti i problemi (non copre tutta la gamma delle molle)

3)l'ammo non sara piu duro ma ci vuole piu forza per comprimerlo(lo hai scritto tu), quindi il modello in curva avra bisogno di piu forza per comprimere l'ammo, prendendo sempre la stessa curva quindi sempre la stessa forza l'ammo si comprimera di piu se ho meno precarico e meno se ho piu precarico o sbaglio?

questa "forza in più" serve per far lavorare la molla...

se tu dai un precarico alla molla di 10N finchè la molla non subisce 10,1N lei non si comprime perchè è già compressa. questo non vuol dire che è più dura ma solo che è GIA' compressa dal precarico.

il comprime di più e il comprime di meno non è vero si comprimono in modo uguale se la forza che la molla riceve è superiore al precarico altrimenti la molla precaricata rimane della lunghezza stabilita con il precarico (qui è già compressa) che è maggiore rispetto allo spostamento che subirebbe senza precarico.
Vecchio 21-03-10, 11:35 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

ciao ragazzi mi servo un piccolo aiuto ho costruito la mia prima ferrari formula1 f2007 ( eccezzionale) va che è una meraviglia, anche se devo ancora imparare bene, però mi sembra che sia alquanto bassa, ovvero troppo vicino al terreno. immagino dipenda dagl ammortizzatori, ma non riesco a capire come devo procedere,premetto che tale macchina monta ammortizzatori orizzontali e non verticali come tutte le altre. vorrei alzarla un pò da terra xkè cosi sarà si e no neanche mezzo centimetro, anzi molto meno, quando corro infatti il fondo piatto striscia sull asfalto.
Provo ad allegare un paio di foto cosi magari capite meglio. grazie a tutti
Icone allegate
Nuovi ammortizzatori posteriori....-img_0131.jpg   Nuovi ammortizzatori posteriori....-img_0132.jpg  
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 12:21 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di Milacris

predefinito

Ciao gheghe75, dalla foto si vede pochino, è quella della raccolta?

Hai l'esploso? magari vedendo quello si capisce meglio...

E' una kyosho?

Io ha la 2004/5 non ricordo, ma gli amnmo sono verticali...
Chiamatemi Mila..
Vecchio 22-03-10, 12:29 AM   #45
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

si è la kyosho della raccolta. scusa ma non so cos è l esploso.... puoi spiegarmi?
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione