Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-12, 04:51 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito

Grazie Killik, è un lavoro impegnativo ma spero di portarlo fino in fondo.
Ho controllato sul mio blog ma il Capitolo 9 è regolarmente in elenco. Per sicurezza ho provato a riscaricarlo e sembra tutto a posto.
Fammi sapere se hai problemi a trovarlo e vedremo di risolvere in qualche modo.

Ciao.
Piero.
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 11:56 AM   #32
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Tutto OK, ho scaricato senza problemi. Grazie.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 11:36 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito Figurini sul Vecchio West ma non solo!

Ho scoperto un interessante scultore romano, da me soprannominato Big Richard, che sta producendo delle miniature a mio parere molto ben fatte.
L'argomento esula un po' dai miei trattati sul CAD 3D nel Modellismo Navale fin qui presentati ma non ho resistito alla tentazione di rendere partecipi anche voi di quanto realizza Riccardo, da me conosciuto non tantissimo tempo fa.

Che ve ne pare? A me, poi, che sono da sempre appassionato delle storie di Tex Willer, le realizzazioni di Big Richard richiamano una quantità sterminata di ricordi legati all'epopea del vecchio west che non vi dico. Vi assicuro che la tentazione di cimentarmi in qualcosa del genere è veramente irresistibile.

Speriamo che mi passi presto, altrimenti è la fine!

Date un'occhiata al mio blog e rifatevi la vista.

Ciao.
Piero
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 11:38 AM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito CAD 3D e Modellismo Navale - CAPITOLO 11

Salve a tutti. La nostra navigazione è quasi giunta al termine e il porto è ormai prossimo.
In attesa di sbarcare, ecco qui il Capitolo 11 con tutte le superfici del modello e con gli incavi dei due abitacoli presenti in coperta.
In allegato vi posto un'immagine presa dal capitolo corrente.

Siamo quasi al termine di questa impresa che concluderò spiegando come affettare il modello per ricavare ordinate e altri particolari per realizzarlo praticamente.
Spero proprio che qualche modellista avventuroso decida di realizzare materialmente il modello e voglia inviarmi le foto che sarò ben lieto di pubblicare sul mio blog, sia mentre è in costruzione che a lavorazione ultimata.

Avviso tutti gli amici che la Gamma Enterprise srl che ha il sito www.modellismoclick.it ha deciso di ripubblicare in una apposita pagina l'elenco completo dei link ai miei articoli e ai file aggiuntivi con le immagini dei piani originali utilizzati per questo corso.
Tra l'altro mi è stato chiesto dalla Gamma se posso collaborare allo sviluppo di vari progetti che hanno ancora in fase embrionale e che riguardano sia il modellismo che l'elettronica per il modellismo e penso che potrebbe essere una cosa interessante.
Credo proprio che valga la pena di tenere d'occhio questo sito. Vi terrò informati sugli sviluppi.

Intanto, come segno di buona volontà da parte loro, ho chiesto se era possibile avere uno sconticino per i modellisti che dovessero fare acquisti su modellismoclick proveniendo dal mio blog o dai forum che frequento e la mia richiesta ha trovato pronta accoglienza. Hanno subito predisposto un coupon di 5€ spendibili per ogni acquisto superiore ai 50€ (in pratica uno sconto del 10% che si va a sommare al trasporto gratuito per importi da 70€ in su. Non male con i tempi che corrono!). Basta digitare la parola modellismo nell'apposito spazio del carrello e verrà applicato il coupon sul totale.

Sempre sullo stesso sito sono già disponibili i figurini dello scultore Big Richard presentato da me tempo addietro e che sta producendo lavori molto ben fatti sul Vecchio West e sui soldati tedeschi della Seconda Guerra Mondiale.

Comunque, ecco il link per scaricare il capitolo 11: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 11

Vi do appuntamento al dodicesimo capitolo che capitolo dovrebbe essere quello conclusivo.

Ciao a tutti e buon lavoro.

Piero
Icone allegate
CAD 3D e Modellismo Navale-abitacoli-completi.jpg  
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 11:58 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sei un graaaande! ! !
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-13, 10:33 PM   #36
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito CAD 3D e Modellismo Navale - 12esimo e ultimo capitolo

Allora baldi marinai eccoci arrivati in porto! La navigazione è stata lunga e tempestosa ma ce l'abbiamo fatta!
Con questo Capitolo 12 ha termine questo corso sul cad 3d nel modellismo navale che ipotizzavo dovesse essere breve e invece ha superato le 200 pagine! Corpo di una balena!
E' probabile che un argomento come questo non sembri mai concluso ma ad un certo punto bisogna pur fermarsi!
In questo capitolo vedremo come "affettare" il modello secondo varie angolazioni per ricavare ordinate, linee d'acqua ecc. nonché determinati elementi fondamentali come la chiglia.
Torno a raccomandarmi con chi realizzerà materialmente il Sea Bird: prego vivamente di mandarmi foto, filmati o altra documentazione che sarò bel felice di pubblicare tutto sul mio blog. Se non lo farete sappiate che vi verrò a cercare. Il fucile a trombone è già caricato a sale grosso!

Ma adesso sentite questa: ai più ardimentosi vorrei fare una proposta, ovvero dal momento che mi piacerebbe riportare su CAD 3D molti altri progetti tra cui altri motoscafi, rimorchiatori, galeoni ecc. sto cercando collaboratori disposti a darsi da fare. I responsabili del sito MODELLISMO click | Il tuo negozio a portata di mouse già mi hanno chiesto di realizzare dei lavori per il loro sito e penso che li accontenterò. Vorrei però che qualcuno realizzasse un esemplare di questi modelli. Dietro mia sollecitazione, questi amici sono disponibili ad offrire tutto il materiale necessario alla realizzazione e il modellista potrà tenere per sé il modello finito. In cambio dovrebbe inviare a me informazioni su errori di progetto, consigli su modifiche o pareri vari che mi consentirebbero di evitare castronerie grossolane.
Se qualcuno è interessato si faccia avanti e mi contatti, privatamente se lo ritene opportuno, e potrà magari aggiudicarsi il modello che riterrà più adatto ai propri interessi e preferenze.
Svelti però, che non ci sono moltissimi modelli da realizzare!

Bene, vi saluto e vi auguro buon lavoro e mi auguro che insieme si possa continuare sulla strada del rinnovamento del modellismo navale, settore in cui non sembrerebbero plausibili innovazioni ma come avete ben visto, MAI DIRE MAI.

Intanto eccovi il link per scaricare il 12° ed ultimo capitolo.
Il CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 12

Ciao a tutti.
Piero.
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 07:02 AM   #37
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Piero! Come è andata a finire poi la proposta del negozio online?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 10:47 PM   #38
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, rieccomi qua.
Pensavate che mi avessero rapito gli alieni? In verità è quasi un anno che non navigo più sui forum e solo oggi ho ripreso a navigare. Questa lunga assenza è stata dovuta semplicemente al fatto che ho ristrutturato completamente il mio sito rifacendomelo da zero e in prima persona. Ovviamente ho dovuto studiare l'HTML i CSS e molte altre cose. Non vi dico quanta fatica mi è costata, ma come si presentava prima (fatto con i tool di google) non mi soddisfaceva proprio per niente.
Ho dato al mio sito una forma di pagine tematiche piuttosto che un tipico blog e credo che sia più adatto al mio modo di trattare gli argomenti.
Ci sono molte novità, anche per quanto riguarda il corso sul CAD 3D per Modellismo Navale che ora è leggibile anche direttamente online, in formato html. Ho aggiunto anche un indice degli argomenti, per facilitare la lettura dei capitoli.

Spero di ricevere la visita di tutti quelli che mi seguivano così vedranno sono di nuovo in piena attività e che la faccenda del modellismo navale 3d è appena iniziata. Ho allo studio molte novità e ne parleremo in seguito.

Comunque, tanto per cominciare, date un'occhiata alla galleria foto (più di 70!) relativa al work in progress inviatami dal modellista Giuseppe Cutarelli e che sta realizzando la Goletta EBE (la nave vera è al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia di Milano) su miei piani realizzati appunto in CAD 3D (Rhinoceros naturalmente). Un lavoro straordinario e soprattutto una documentazione fotografica a dir poco di una precisione super! Grazie Giuseppe! Aspetto con ansia il resto della documentazione.
La galleria sulla Goletta EBE è visitabile a questo link:

Modellismo per Tutti - Goletta EBE - work in progress


Ciao a tutti
Piero.
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 25-01-15 11:07 PM
Guida al modellismo navale trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 05:18 PM
modellismo navale statico pozziclaudio Comunicazioni e presentazioni 2 29-03-09 08:04 PM
Modellismo Navale in mostra gnanni Navi & Velieri 4 15-04-02 03:36 PM
Mostra di modellismo navale sandro Navi & Velieri 0 02-03-02 12:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play