Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-11, 11:35 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito CAD 3D e Modellismo Navale - CAPITOLO 5

Salute a tutti.
Eccoci arrivati al quinto capitolo di questo corso. Un capitolo denso di concetti nuovi e cose da imparare come utilizzare.

Ecco il link del file pdf:Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 5

Con questo credo che sarete impegnati per diversi giorni, così avro più tempo per scrivere il prossimo capitolo.

Ciao a tutti e alla prossima.
Piero.
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 09:14 AM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie anche per questa nuova puntata!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 09:53 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Bene! Ho leggiucchiato l'ultimo capitolo e devo dire che la cosa comincia a farsi moooolto interessante.

Aspettando il seguito, ringrazio Cormorano per aver voluto condividere con noi le sue preziose conoscenze.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 01:36 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Ringrazio anch'io Cormorano per questo bel tutorial che ci sta fornendo
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 02:00 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grazie Cormorano, ho alcuni dubbi su alcuni passaggi, al più presto ti troverai un po' di domande ...
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-11, 07:14 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di baronerosso
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: lecco
Messaggi: 62
baronerosso è un newbie...
predefinito

argomento molto molto interessante, da applicare non solo al navale,seguiro' con molta attenzione ogni nuovvo capitolo,,
baronerosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:49 AM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito Scansioni ad alta risoluzione per il corso 3D.

Salute a tutti.
Tempo addietro avevo promesso ad alcni amici modellisti interessati a questo corso sull'uso del CAD 3D nel Modellismo Navale che appena possibile avrei messo on line i disegni ad alta risoluzione che sto utilizzando per il corso stesso.
Bene, finalmente sono riuscito a trovare il tempo per occuparmi di questo e ho caricato su un server questi file richiestimi da più parti. Li potrete trovare direttamente sul mio blog (il link è riportato sotto) senza che sto a ripetere qui le stesse cose.
In futuro potrebbero essere molti di più i file da utilizzare e era assolutamente indispensabile che trovassi un posto dove caricare tutto ciò che può servire durante questo corso senza far troppo penare gli amici interessati.

Ci risentiremo per il capitolo 6 attualmente in preparazione.

Ciao a tutti.
Piero.
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 05:49 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito CAD 3D e Modellismo Navale - CAPITOLO 6

Buon 2012 a tutti gli amici modellisti.
Siamo arrivati al capitolo 6 del corso sul CAD 3D nel modellismo navale.
E' passato più di un mese dall'uscita del capitolo 5 ma mi è proprio impossibile andare più in fretta. Considerate questa uscita come una sorta di "regalo della Befana" riservata a tutti i solerti seguaci del mio corso. C'è da dire che il numero degli appassionati sta aumentando costantemente e questo mi conforta e mi sprona a proseguire nell'ardua impresa.
Al termine di questo sesto capitolo ci ritroveremo con tutte le curve principali del modello posizionate in maniera adeguata su un piano 2D e serviranno come base per iniziare la costruzione del modello virtuale nello spazio a tre dimensioni.
Come l'ho definita nel mio blog, è una avventura da "fine del mondo" e, Maya permettendo, vedremo di portarla fino in fondo.

Al solito, vi riporto il link per scaricare il pdf: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 6

Di nuovo buon anno e buon modellismo a tutti.
Piero
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 03:20 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito CAD 3D e Modellismo Navale - CAPITOLO 7

Rieccomi qua con una nuova sfacchinata. E' passato parecchio tempo ma mai disperare.
Questa volta tratteremo un argomento credo interessante visto che inizieremo a ricostruire il nostro modello di motoscafo SeaBird nello spazio tridimensionale, utilizzando potenti funzioni CAD 3D di Rhinoceros che ci risparmiano molta fatica e ore di lavoro.
Non aggiungo altro e passo a postare il link del file pdf.

Lo trovate qui: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 7


Ciao a tutti e alla prossima.
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-12, 10:41 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito CAD 3D e Modellismo Navale - CAPITOLO 8

Ciao di nuovo a tutti.
Siamo quindi all'ottavo capitolo e la navigazione prosegue.

Questa volta ci occuperemo di completare le linee di poppa del modello Sea Bird e aggiungeremo qualche linea aggiuntiva sullo spigolo dello scafo. In questo modo riusciremo a descrivere meglio che tipo di superficie vogliamo ottenere, almeno stando a quanto si riesce a capire dalle foto, visto che i disegni scarseggiano di dettagli.
Lo scafo comunque è quasi pronto per consentirci di tracciare le superfici vere e proprie.
Dalla prossima puntata lo scafo comincerà ad assumere l'aspetto definitivo, quindi pazienza, mi raccomando.
Per i più curiosi (che quando leggono i gialli vanno subito all'ultima pagina per scoprire chi è l'assassino) ho anticipato sul mio blog qualche immagine tratta dai tanti esperimenti fatti da me in precedenza e che cercheremo di replicare nel seguito di questo corso.
Qui di seguito riporto il solito link al pdf: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 8

Saluti e al prossimo attracco.
Piero
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it

Ultima modifica di Cormorano; 18-07-12 a 04:17 PM
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-12, 04:16 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito CAD 3D e Modellismo Navale - CAPITOLO 9

Salve a tutti, rieccomi qui dopo un bel po' di tempo con un altro capitolo della saga "CAD Stellari". Scusate per la lunga attesa ma è stata dovuta a motivi che ora vi illustrerò.
Innanzi tutto ci sono stati problemi tecnici sul server dove sono archiviati tutti i capitoli del corso sul CAD 3D che non risultavano più accessibili. Ora mi sembra che sia tutto a posto.
Per chi avesse difficoltà a reperire i link ai capitoli ricordo che possono trovarli sul mio piccolo blog ModellismoPerTutti cliccando su CORSO: CAD 3D e Modellismo Navale dove sono elencate tutte le puntate.
Poi ho avuto molto da fare perché sto preparando un nuovo sito dove affronterò argomenti diversi dal modellismo ma che potrebbero interessare anche molti amici modellisti. Si tratterà di un sito di elettronica, mio campo principale di lavoro.

Tanto per mettere altra carne sulla brace avevo già impostato due anni fa un "Corso di Elettronica per Neonati" ma non avevo mai trovato una occasione ragionevole per presentarlo né un sito adatto allo scopo. In questo corso, come è facilmente intuibile, cerco di spiegare anche a chi parte da zero quali siano i principi dell'elettronica, usando un linguaggio il più semplice possibile e affrontando il tutto in maniera semplice ma comunque approfondita e non superficiale come ho visto più volte in rete.
Il mio bolg sul modellismo non mi sembrava molto adatto ma non mi andava di realizzare l'ennesimo sito dedicato all'elettronica visto che in rete ce ne sono diversi. Dopo attenta riflessione ho capito quale argomento trattare su un sito a base di elettronica ma che sia davvero una novità.

Al momento opportuno (spero prestissimo) ne riparleremo e se i vostri interessi spaziano anche oltre il modellismo credo che verrete a farmi visita anche là.

Torniamo al CAD elettronico. In questo 9° capitolo cominceremo a costruire le superfici vere e proprie del nostro modello di motoscafo Sea Bird. Cominceremo con una fiancata, che è probabilmente la curva più semplice, in modo da impratichirci con i comandi più utili a questo scopo.
Vedremo in seguito che fondo e specchio di poppa ci daranno un po' di filo da torcere ma speriamo di venirne a capo senza farci troppo male.
Comunque, se siete arrivati fin qui non potete più fermarvi e siete "condannati" ad andare fino in fondo.

Ecco il link della puntata di oggi: Il CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 9

Ciao a tutti e a presto.
Piero
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-12, 08:16 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Caspiterina, mentre salvavo il capitolo 9 mi sono accorto che non avevo salvato i capitoli 6, 7 e 8! ! !
Devo stare più attento

Quanti altri capitoli pensi che ci saranno?

Comunque sia, è tuoi capitoli sono ottimi
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 12:13 AM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito Problema con Rhinoceros

Salve a tutti i naviganti.
Franco, modellista che sta seguendo il mio corso sul CAD 3D mi segnala una difficoltà riscontrata nella tracciatura dei profili del modello.
Poiché non è escluso che altri siano nelle stesse condizioni, ho pubblicato sul mio blog la risposta che per brevità evito di replcare qui. Andate pertanto su www.modellismopertutti.it e date un'occhiata se vi può interessare l'argomento.

Ciao.
Piero.
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 08:56 PM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito CAD 3D e Modellismo Navale - CAPITOLO 10

Rieccomi qua.
Chedo venia agli amici che stanno seguendo il mio corso sul CAD 3D e Modellismo Navale se non mi sono fatto sentire molto ultimamente ma il tempo sfugge tra le dita e non si riesce a fermarlo. Inoltre il capitolo decimo che inserisco questa sera ha richiesto ben 28 pagine per arrivare ad una chiusura ottimale.
Il lavoro non è ancora concluso e parecchio resta ancora da fare. L'importante è non arrendersi mai.

Come sempre allego il link per scaricare il file in formato pdf.
Il CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 10

Buona navigazione a tutti e a presto (quasi).
Piero
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 07:04 AM   #30
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Piero!
Questo tutorial mi era sfuggito!!! Complimenti per il lavoro che stai facendo.
Inizierò con calma a leggere le tue dispense.

Guardando nel blog, però, mi sembra che hai saltato di pubblicare il capitolo 9. O almeno io non lo vedo...

Ciao e grazie per condividere con noi il tuo sapere!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 25-01-15 11:07 PM
Guida al modellismo navale trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 05:18 PM
modellismo navale statico pozziclaudio Comunicazioni e presentazioni 2 29-03-09 08:04 PM
Modellismo Navale in mostra gnanni Navi & Velieri 4 15-04-02 03:36 PM
Mostra di modellismo navale sandro Navi & Velieri 0 02-03-02 12:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play