Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-20, 10:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 4
Littletower è un newbie...
predefinito Primo diorama

Chiedo scusa, forse avevo postato nella sezione sbagliata e ripropongo il mio post qui.

Allegato 355386
Ciao a tutti!
Sto realizzando un diorama ma da bravo inesperto ho già fatto dei casini a cui ho rimediato già in parte.

Ho bisogno adesso di due consigli da voi esperti:
- vorrei incollare delle figure umane sui battelli ma ho scoperto che l’attack brucia la vernice, che colla potrei usare?
- ho capito che l’attack non va bene provando a incollare i decal, dove posso trovare numeri nuovi?

Ciao e grazie
Giuseppe


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Littletower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-20, 10:44 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le colle che non rovinano la vernice sono quelle viniliche, tipo Vinavil, se le figurine sono in plastica prima le incolli con il suo adesivo adatto, poi dai la vernice. Le decals non sono da mettere in acqua perché scivolino dal supporto e poi metterle a posto? Di certo non si incollano con Attak. Per averne dei nuovi dovresti andare nei negozi di modellismo e chiedere se hanno decals, oppure in cartoleria o negozi per disegnatori chiedendo numeri adesivi componibili, tipo questi che mostro. Ci sono di varie misure, scegli quelli che servono. Dopo vanno ricoperti con plastica trasparente o una vernice trasparente ad acqua.
Immagini allegate
 
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-20, 09:23 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 4
Littletower è un newbie...
predefinito

In effetti avrei già verniciato, non sapevo di dover incollare le figurine prima.
Importante sono i numeri.

Grazie per la risposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Littletower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 06:47 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

puoi usare anche colla bicompomente

Quote:
Originariamente inviata da Littletower Visualizza il messaggio
- vorrei incollare delle figure umane sui battelli ma ho scoperto che l’attack brucia la vernice, che colla potrei usare
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 01:49 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Per le figure, dipende dalla grandezza, ma se non sono tropo poccole, invece che incolare puoi fare un foro nella gamba o ginocchio (dipende dalla posizione) ed in corispondenza sulla nave. parlo di diametri di 0,5mm e basta qualche milimetro di profondita.
Prendi del filo di ferro o aghi per iniezioni (facilmente repperibili in farmacia) tagli a lunghezza, un goccio di CA e ottieni un colegamento sicuro.

Se vuoi puo anche invece dell filo di ferro o agho usare lo sprue (pezzi del telaio dentro quale si trovano i pezzi per il montaggio se il modello e in stirene)
Lo sprue lo scaldi sopra una candela o accendino e lo tiri fin che non diventa sotile quanto basta, usi un pezetino a mo di perno, ed incolli con la colla per plastica.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo diorama assistenza lancia Alitalia Fil86 Statico Showroom 8 01-10-17 12:18 AM
scala per il mio primo diorama vincent Comunicazioni e presentazioni 1 22-02-15 07:48 PM
Il mio primo diorama endry86 Statico Work in Progress 29 19-04-14 07:34 PM
Il mio primo diorama! Andrea japan Statico Showroom 3 30-12-13 11:06 AM
Walkera Cb180d primo volo primo incidente serio lupinvv Elicotteri Volo motore elettrico 75 04-01-12 08:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play