Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Modello al Vittoriale (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/112975-modello-al-vittoriale.html)

Stephen Maturin 21-04-14 11:29 PM

Modello al Vittoriale

1 allegato(i)
Salve a tutti.
Apro questo 3D perchè ho una domanda da esperti.
Pochi giorni fa ho visitato con la famiglia il Vittoriale degli Italiani a Gardone sul Lago di Garda (Benaco).
La visita dell'interno della casa di D'Annunzio può essere fatta solo con una guida ed a gruppi di 10 persone alla volta.
C'è una sala, tra le prime che si visitano, che si chiama Sala del Mappamondo e che è la biblioteca della villa.
Sul soffitto è appeso il modello dello scafo di una imbarcazione che D'Annunzio trasformò in lampadario e che la guida ha riferito essere il modello di un galeone veneziano.
Allego l'unica immagine che ho rintracciato su internet in quanto all'interno dell'abitazione è vietato fare foto.
Ora a me, da ignorante, quello sembra tutto tranne che un galeone veneziano. Ha le serpi sulla ruota di prua (che non si vedono nell'immagine) e due ordini di batterie di cannoni.
Secondo voi che nave è?

Loki 23-04-14 11:05 PM

1 allegato(i)
Tecnicamente potrebbe effettivamente essere una nave veneziana.
A vista sembra una nave della classe "Lion trionfante", della quale sono noti i disegni completi.
Il primo di quella serie (Il Lion Trionfante appunto) portava 70 cannoni e fu varato nel 1716.
I cannoni:
-8 da 14 sul cassero di poppa
-2 da 200 nel cassero di prua
-6 cannoni da 120 e 24 da 40 in corridoio
-30 cannoni da 20 in coperta.
dalla disposizione dei sabordi, più o meno ci siamo...:looksisi3gy:
in allegato un disegno di una nave della classe "San Carlo Borromeo", varato nel 1750 e che portatava 66 cannoni.
L'impostazione è simile.

Stephen Maturin 23-04-14 11:33 PM

Grazie mille Loki. Come diceva quel tale:"Assai sa chi sa tacere!". Meno male che non mi sono avventurato a dir fregnacce con la guida evitando di fare figure barbine :lookahsisi5ih:

In effetti non mi ricordavo che la Serenissima avesse continuato la costruzione di vascelli e galeoni fino a quasi tutto il 1700 basandosi soprattutto sulle navi inglesi ed olandesi del periodo.

Ero rimasto ai galeoni del periodo di massima espansione (fine del 1500 circa).

Grazie alla tua dritta ho trovato questo sito
galeoni
che sembra darti completamente ragione.

Grazie ancora :winker:

ErPiotta71 24-04-14 08:36 PM

Esistono piani di costruzione o, meglio, monografia della "Il Lion Trionfante" compreso di tutto come l'alberatura?

Loki 26-04-14 04:25 PM

3 allegato(i)
OOOps! ho il piacere di comunicarvi che le notifiche automatiche forse non mi funzionano...:hmm:
i disegni sono sicuramente presenti nel libro "Vascelli e fregate della Serenissima", che ho già recensito nella sezione apposita.
sotto ci sono le scansioni dei disegni del Leon Trionfante.
Il piano velico è anch'esso presente, ma generico della classe e va elaborato.
Sono presenti nel libro anche i disegni originali, oltre a questi elaborati.
Ho ordinato di recente anche "Navi Veneziane" di Penzo Gilberto.
Visto che raccoglie oltre 200 piani originali di navi veneziane, mi aspetto di trovare altro materiale anche lì. :smilese:

Navi veneziane-Venetian ships - Penzo Gilberto - Libro - Lint Editoriale - Gente di mare. Documenti - IBS

ErPiotta71 26-04-14 11:01 PM

L'ho anch'io il libro della Serenissima, peccato che non ci sono i piani per l'alberatura.

Grazie lo stesso.

Stephen Maturin 30-04-14 11:05 AM

Grazie mille a tutti per le dritte!

Quel testo lì mi sconquiffera parecchio. Mi sa che lo ordino anch'io... a meno che non ci sia in giro una versione "liberamente" scaricabile online :D (ma dubito assai assai :tongues:).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 AM.