Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Auto Tamiya Ferrari F310B 1/20 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/93033-auto-tamiya-ferrari-f310b-1-20-a.html)

mikymodel80 17-08-11 02:05 PM

Auto Tamiya Ferrari F310B 1/20
 
3 allegato(i)
Eccomi intanto col mio prossimo modello. Si tratta della ferrari F310B, che Schumacher ha pilotato nel 1997. Il kit è il famoso Tamiya. Volevo realizzare la vettura di metà stagione in poi, ma alla fine preferisco fare un lavoretto da scatola, con la sola aggiunta delle decal tabaccaie. Tutti i pezzi son stati puliti e catalogati.

mikymodel80 17-08-11 02:10 PM

1 allegato(i)
Queste sono invece le decal della tabu, mi sembra però che c'è qualcosa di strano: come mai le scritte che vanno sulla parte laterale del coprimotore (per capirci quelle con sfondo bianco e scritta nera) è solo una?:confused:

contiguidi75 17-08-11 03:12 PM

seguirò attentamente perchè ce l'ho anche io :Ok:

però scusami ma non capisco i tuoi dubbi :confused:...io vedo nell'ordine la scritta bianca per il telaio...poi quelle per l'alettone e poi quelle per la carrozzeria, per il cupolone insomma...perchè dici che ne manca una? :confuseds:

semmai se non sbaglio saranno un po' rognose perchè un lato devi tagliarlo intorno al tappo di rifornimento!

edi956 17-08-11 03:13 PM

Mi sembra giusto, sono 2.

Allora Ma+rl (le prime 2 a destra) sono già su fondo bianco; mentre il boro finale è nero su trasparente (quello di fianco alla scritta TABU, e scritto al contrario).

La seconda scritta ha il Marl (nero su trasparente) è in basso a sinistra e si completa con bo (metà O) su fondo bianco subito sopra e oro (altra metà della O) su fondo bianco in alto di fianco alle scritte GY.

Probabilmente hanno fatto così x facilitare la posa.

ciao ciao
Ed

P.S. Anni fa ne feci 2 che poi vendetti; avevo preso anche le fotoincisioni della St27

contiguidi75 17-08-11 03:15 PM

in realtà è un modo di aggirare le leggi sul tabacco credo :lookahsisi5ih:...ma posso sbagliare :smilese:

sandro67 17-08-11 03:44 PM

yes...visti i divieti,vogliono evitare rogne...così la scritta "maledetta",viene spesso spezzettata..
Come ha spiegato bene Ed,c'è tutto quel che serve...
A mo' di puzzle....:brig:

mikymodel80 17-08-11 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 910262)
Mi sembra giusto, sono 2.

Allora Ma+rl (le prime 2 a destra) sono già su fondo bianco; mentre il boro finale è nero su trasparente (quello di fianco alla scritta TABU, e scritto al contrario).

La seconda scritta ha il Marl (nero su trasparente) è in basso a sinistra e si completa con bo (metà O) su fondo bianco subito sopra e oro (altra metà della O) su fondo bianco in alto di fianco alle scritte GY.

Probabilmente hanno fatto così x facilitare la posa.

ciao ciao
Ed

P.S. Anni fa ne feci 2 che poi vendetti; avevo preso anche le fotoincisioni della St27



Grazie edi, molto esauriente. Solo una cosa non ho capito: ma quelle che hanno lo sfondo trasparente devo creare io lo sfondo bianco?

contiguidi75 17-08-11 04:34 PM

No...hanno lo sfondo trasparente perchè devi metterle sopra le decals con lo spazio bianco...per completare la scritta...devi metterle quando la declas con lo sfondo bianco è già asciutta :ahsisi:

mikymodel80 19-08-11 10:24 PM

2 allegato(i)
Mentre proseguo con il passare tutti i pezzi da verniciare con la 1000, ho già pianificato le parti da decalizzare. Per questo vorrei chiedere un parere: avevo pensato di usare quelle con trama a puntini (1°foto) per fondopiatto e parti che sorreggono i radiatori e le centraline. Quelle con trama a righe (2°foto) invece le vorrei usare per alettoni, braccetti e tutti gli altri componenti più piccoli. Ho notato che all'interno del coprimotore c'è una specie di trama simulata nella plastica, e lì vorrei provare a verniciare con nero e un dry-brush di argento. Cosa ne pensate?

mikymodel80 19-08-11 10:26 PM

Dimenticavo che all'interno dell'abitacolo uso quelle con trama a righe ma tonalità bronzo/nero, poi passo una mano di smoke per smorzare la tonalità. In realtà avrei anche quelle con tramatura "trasparente" che ha realizzato la SMS ma vorrei lasciarle per la F60 e la Fw24............

mikymodel80 28-08-11 10:34 PM

1 allegato(i)
Rieccomi dopo una breve pausa forzata. Sono riuscito a decalizzare l'alettone anteriore con decal SMS tramata a righe. Ho anche applicato la decal bianca, ma mi sono fermato per un dubbio: nella parte sopra vanno anche le decal GY, il kit mi fornisce quelle con scritta bianca, mentre le decal Tabu ne hanno altre delle stesse dimensioni ma con scritta gialla. Non è che la versione tabaccaia abbia le seconde?sapete dirmi qualcosa in merito?

mikymodel80 28-08-11 10:36 PM

1 allegato(i)
Inoltre ho verniciato altre parti con il TS49, ma il problema è che mi è finita la bomboletta e son rimasto a metà con la scocca del pilota e con il coprimotore:tongues:

mikymodel80 02-09-11 01:41 PM

2 allegato(i)
Vado avanti con la realizzazione degli alettoni. Ho già steso le decal, sia quelle in carbonio che quelle degli sponsor. Al contrario di quanto ho fatto fino ad ora, ho deciso di passare il lucido anche sugli sponsor, mentre sul carbonio (solo sulle parti interne dei due aleettoni) andrò di smoke per scurirlo un pò.

Via con le foto dell'anteriore

mikymodel80 02-09-11 01:44 PM

2 allegato(i)
e qui il posteriore. Per ora è tutto e buon modellismo a tutti:Ok::Ok:

sandro67 02-09-11 02:24 PM

lavoro pulito.:Ok:

che rosso hai usato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20 PM.